Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Adamo ed Eva a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Il Concilio, il modernismo e i cattolici nel '68
PAOLO VI

Il Concilio, il modernismo e i cattolici nel '68

Editoriali 15_10_2014

Il Concilio, la modernità e i “cattolici inquieti” nel terribile Sessantotto. Ne ha parlato in diverse occasioni Paolo VI che domenica in piazza San Pietro verrà proclamato beato da Papa Francesco. Per l’occasione, pubblichiamo alcuni interventi che ne chiariscono il magistero su questi temi, anche oggi di grande attualità. 


Le "aspirine" di Gabrielli e una proposta per ripartire
ALLUVIONE GENOVA

Le "aspirine" di Gabrielli e una proposta per ripartire

Editoriali 14_10_2014

La nuova alluvione che ha messo in ginocchio Genova racconta la storia di amministratori incoscienti e di quei 35,7 milioni di euro per mettere in sicurezza il fiume, bloccati e spariti. Gabrielli, capo della Protezione Civile, dice che deve combattere un guerra, ma ha solo aspirine. Una proposta per ripartire.


Il disastro della burocrazia "legale e trasparente"
LA SETTIMANA

Il disastro della burocrazia "legale e trasparente"

Settimana segnata dall'alluvione a Genova. Il cardinal Angelo Bagnasco punta il dito contro l'"inaccettabile e macchinosa burocrazia" che "per assicurare legalità e trasparenza fa affondare nel fango chi ha perso tutto". Legalità e trasparenza sono la nuova ideologia italiana. Ad essa si sacrifica tutto il resto.


Cari padri sinodali,
non rubateci
la speranza
LETTERA APERTA

Cari padri sinodali, non rubateci la speranza

Cari padri sinodali,
è proprio perché siamo peccatori che abbiamo bisogno di avere chiaro cosa è male e cosa è bene. Stabilire per principio che nella situazione di peccato si può permanere essendo contemporaneamente in stato di grazia, non è un atto di misericordia, è l’assassinio della speranza. 


In missione 
per Cristo, 
non per i poveri
EDITORIALE

In missione per Cristo, non per i poveri

Editoriali 12_10_2014

Malgrado la chiarezza di papa Francesco, i suoi commentatori intendono la missione alle genti non come una missione verticale che porta gli uomini a Cristo e a Dio, ma una missione orizzontale orientata ai poveri; per liberare gli uomini non da ogni peccato, ma dalla cupidigia di denaro e delle ricchezze materiali! 


Katia, il sacrificio 
di chi dà la vita
per un'altra vita
CAV MANGIAGALLI

Katia, il sacrificio di chi dà la vita per un'altra vita

Editoriali 11_10_2014

Tante donne sono arrivate al Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli in questi trent’anni! Pensare a loro, ricordarle, mi riempie di emozioni, a volte molto forti. Di tante so del coraggio con cui riescono ad affrontare una situazione difficile e Katia è una di queste.  Le loro storie rimangono dentro di me in modo indelebile.


Quanti equivoci sull'accoglienza
ai gay
EDITORIALE

Quanti equivoci sull'accoglienza ai gay

È sconcertante che al Sinodo l'accoglienza di queste persone suoni come una novità. Ma allo stesso tempo il Magistero distingue tra la persona e le sue eventuali tendenze omosessuali: l'accoglienza della persona non implica l'accettazione delle tendenze. Ma alcuni padri sinodali sembrano totalmente ignorare il Magistero.


É Forza Gay il nuovo partito di Berlusconi?
DIRITTI

É Forza Gay il nuovo partito di Berlusconi?

Editoriali 09_10_2014

Forza Italia o Forza Gay? Il dubbio era già serpeggiato durante l’estate e in tanti si erano fatti la domanda: ma Berlusconi ci è o ci fa? Oggi, dopo il diktat del ministro Alfano sul registro dei matrimoni gay, non ci sono più dubbi: Silvio ci fa, eccome se ci fa. Ne sa qualcosa Mara Carfagna...


L'ignavia
non è una virtù
EDITORIALE

L'ignavia non è una virtù

Le violenze perpetrate nelle città italiane da attivisti gay contro chi manifestava silenziosamente e dignitosamente, dicono di una situazione per cui i margini di libertà sono ridottissimi. È il filo rosso della vergogna che si appresta a diventare una struttura di potere. Ma mentre succedono queste cose, troppi cristiani guardano da un'altra parte.


Quei baby genitori
che ci danno
una bella lezione
IL CASO

Quei baby genitori che ci danno una bella lezione

Editoriali 07_10_2014

Lei ha 13 anni, lui ancora meno: 12. Si conoscono da quando erano piccoli. Frequentano la stessa scuola, prima da amici poi come fidanzatini. Da giugno sono già diventati papà e mamma. La ragazzina partorisce con i genitori accanto e l'intero quartiere che li sostiene. Una storia non come tante, una lezione per tutti.


Sulla famiglia
si gioca anche
il futuro
della Chiesa
EDITORIALE

Sulla famiglia si gioca anche il futuro della Chiesa

Le violenze squadriste di ieri contro le Sentinelle in Piedi mandano un messaggio che dovrebbe arrivare fino al Sinodo. Dove peraltro alcuni vescovi vorrebbero far passare l'idea di una Chiesa finora senza misericordia verso chi vive situazioni di sofferenza. Ma, documenti alla mano, stiamo dimostrando il contrario...


Matrimoni gay: 
tre notizie buone 
(e una cattiva)
FAMIGLIA

Matrimoni gay: tre notizie buone (e una cattiva)

Non ci sono soltanto le notizie cattive. È che le buone hanno scarsissima eco: non sia mai che qualcuno  provi a sostenere le ragioni della famiglia. Epppure successi piccoli in apparenza insegnano che il dissolvimento della famiglia non è un destino ineluttabile. Lo confermano tre episodi.