Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agnese da Montepulciano a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Renzi verso
il governo. L'ennesimo
non eletto
CRISI

Renzi verso il governo. L'ennesimo non eletto

Gli unici voti che Renzi ha ottenuto dagli elettori sono stati quelli di Firenze e quelli delle primarie del PD. Eppure potrebbe formare il governo lui, dopo le dimissioni di Letta. Mira a governare fino al 2018. Ma con quale maggioranza?


Santa Sede,
la comunicazione
non vale un tweet
ONU

Santa Sede, la comunicazione non vale un tweet

La vicenda della condanna della Santa Sede da parte del Comitato Onu per i diritti dell’infanzia a proposito di pedofilia, ha messo tra l’altro in rilievo i soliti problemi di comunicazione da parte della Santa Sede.


Un segretario
di poche Parolin
EDITORIALE

Un segretario di poche Parolin

La reazione della Santa Sede all'attacco dell'Onu sulla vicenda pedofilia è apparsa timida e soprattutto inadeguata alla posta in gioco. E' necessaria una risposta dura, adeguata alle intenzioni di chi non ha altro obiettivo che distruggere la Chiesa per cancellare Dio.


Cattolici e politica,
Civiltà cattolica
è fuori tempo
EDITORIALE

Cattolici e politica, Civiltà cattolica è fuori tempo

Secondo la rivista dei gesuiti priorità dei cattolici in politica è salvaguardare la democrazia. Ma non è per questo che c'è la dottrina sociale. Civiltà Cattolica vuole essere democratica quando la democrazia è già minata dalla dittatura del relativismo.


Rapporto Onu,
tra amnesie
e oscenità
EDITORIALE

Rapporto Onu, tra amnesie e oscenità

Editoriali 10_02_2014

Maria Rita Parsi, membro della Commissione Onu che ha attaccato la Santa Sede a proposito di pedofilia, difende quel rapporto. Dimostrando di non conoscere la Convenzione sui diritti del fanciullo e le norme vaticane.


Non possiamo
tacere la verità
EDITORIALE

Non possiamo tacere la verità

Editoriali 09_02_2014

Il cristiano ha una grande missione: testimoniare Gesù con la vita. L'inchiesta aperta in Spagna contro monsignor Fernando Sebastian Aguilar, accusato di "omofobia" dimostra che i cristiani devono affrontare una grande prova.


Lisa, il dolore
che si fa
accoglienza
STORIE DI VITA

Lisa, il dolore che si fa accoglienza

Editoriali 08_02_2014

Il ricordo insopportabile di un aborto fatto due anni prima, la necessità di aiutare altre donne a evitare quella esperienza. Così un giorno Lisa arriva al CAV, si offre come volontaria e ha subito la possibilità di salvare una vita.


Grasso usa il Senato
per mandare
messaggi a Renzi
POLITICA

Grasso usa il Senato per mandare messaggi a Renzi

Il Senato si costituisce parte civile contro Berlusconi per la presunta "compravendita" di senatori. Una scelta mai fatta, nemmeno quando le BR assassinarono il sen. Ruffilli. Una mossa che colpirà le intese Renzi-Berlusconi.


I bambini
solo un pretesto
per attaccare
la Chiesa
LIBERTA' RELIGIOSA

I bambini solo un pretesto per attaccare la Chiesa

Le accuse di pedofilia sono soltanto un pretesto per fare pressioni su aborto, contraccezione, omosessualità. Richieste che si sposano con quelle fatte da settori della Chiesa in vista del prossimo Sinodo sulla famiglia.


Corruzione, l'ora degli stereotipi sull'Italietta
UE

Corruzione, l'ora degli stereotipi sull'Italietta

La Chiesa, il Mediterraneo e Berlusconi: per la stampa progressista e laica sono questi i tre peccati originali dell'Italia. L'occasione per scatenare di nuovo questi luoghi comuni è arrivata con il nuovo rapporto Ue sulla corruzione.


Quando si vuole
presentare una 
fede alla moda
MODERNISMI

Quando si vuole presentare una fede alla moda

Si moltiplicano le uscite di vescovi che aderiscono alle mode del momento su divorziati risposati e coppie di fatto, mascherandole da princìpi cattolici. Niente di nuovo. Alle virtù cardinali e teologali sostituiscono quelle laiche.


Finanziamento
ai partiti, l'ipocrisia grillina
SOLDI E POLITICA

Finanziamento ai partiti, l'ipocrisia grillina

Il Movimento 5 Stelle mira alla destabilizzazione della politica per protesta contro la "casta". Ma in fatto di finanziamento ai partiti è il peggiore di tutti, beccandosi soldi pubblici e rastrellando quelli privati su Internet.