Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pascasio Radberto a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Imprenditori,
chi istiga
al suicidio?
CRISI

Imprenditori, chi istiga al suicidio?

Si moltiplicano i suicidi legati alla crisi economica. E allora nasce, da un'iniziativa privata, una class action contro i governi Monti e Letta, accusati di "istigazione al suicidio". Giusta l'indignazione, ma è una indiretta giustificazione del suicidio.


Ideologia gender,
la Chiesa
non può tacere
EDITORIALE

Ideologia gender, la Chiesa non può tacere

Oggi assistiamo al tentativo di una vera e propria rivoluzione antropologica. E noi come vescovi non possiamo assistere passivamente alla tragedia che ci è di fronte. Il reiterato silenzio ci renderà, in qualche modo, conniventi. 


De Girolamo,
la nuova frontiera
della gogna
POLITICA

De Girolamo, la nuova frontiera della gogna

Non ci interessa in questa sede giudicare se il ministro dell’agricoltura, Nunzia De Girolamo, stia facendo bene il suo lavoro. Perché l'uso di intercettazioni abusive è la nuova, vergognosa, frontiera della gogna mediatica.


Il miracolo dello stravedamento
FEDE

Il miracolo dello stravedamento

Si chiama ‘stravedamento’: si vede quello che normalmente sembra non esserci e che pure ci circonda. Capita anche con le persone. Non appare solo il loro volto, vieni condotto oltre, a intravvedere uno spazio inconsueto.


La Fiat vive nel mondo reale. L'Italia no
EDITORIALE

La Fiat vive nel mondo reale. L'Italia no

La Fiat non è più il carrozzone para-statale degli Agnelli, che campava di sussidi. Quella di Marchionne si è fusa con la Chrysler ed è diventata una multinazionale. Ma la classe politica e sindacale italiana non se n'è ancora accorta.


Avvocati
a gamba tesa
contro la famiglia
COPPIE DI FATTO

Avvocati a gamba tesa contro la famiglia

Editoriali 10_01_2014

Guido Alpa, presidente del Consiglio Nazionale Forense, si dice a favore delle coppie di fatto e di una revisione del diritto di famiglia. E che non vi sia "più una nozione monolitica di famiglia".


Quando l'ideologia
prevale
sul diritto
EDITORIALE

Quando l'ideologia prevale sul diritto

La sentenza della Corte Europea dei Diritti Umani sui "cognomi" provocherà maggiori contenziosi familiari, con ulteriori ingerenze dello Stato. Il presidente Letta plaude alla sentenza, anche se il governo l'aveva contrastata. Ma da che parte sta?


Nel nome
del padre
FAMIGLIA

Nel nome del padre

In seguito al ricorso presentato da due coniugi milanesi, la Corte europea dei diritti dell'uomo giudica discriminatoria la legge italiana che impedisce alle madri di trasmettere il proprio cognome.


Odio contro Bersani.
Chi semina vento?
WEB IN FIAMME

Odio contro Bersani. Chi semina vento?

Bersani si ammala gravemente: emorragia cerebrale, ricovero e operazione. Tanta la solidarietà da parte dei politici. Ma sul Web si scatena l'odio: tanti, tantissimi gli augurano di morire e soffrire. Sono i lasciti dell'odio diffuso dal marxismo.


Renzi è un conservatore della vecchia sinistra
EDITORIALE

Renzi è un conservatore della vecchia sinistra

Il leader Pd non rottama l'ideologia. Sulle coppie di fatto, la sua linea esprime una perfetta continuità con il passato radicale della sinistra italiana. Perché dopo il comunismo alla sinistra è rimasto solo l'impegno contro la religione.


Qualcuno
si sta occupando
del nostro paese
EDITORIALE

Qualcuno si sta occupando del nostro paese

Lo spread cala sotto quota 200, creando prospettive ottimistiche senza che ci sia una ragione economica vera, visto che la legge di stabilità non affronta i problemi veri. E allora chi ci sta dando una mano? 


La scelta
di Rosalie,
prima mamma
poi moglie
VITA

La scelta di Rosalie, prima mamma poi moglie

Editoriali 04_01_2014

Storia di Rosalie, una delle mamme che si erano rivolte al Cav per una gravidanza in una situazione difficilissima: single e senza lavoro. Da una situazione apparentemente senza via d'uscita, è nata una nuova famiglia cattolica.