Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni da Kety a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Dal vangelo 
secondo Augias: 
la fede è 
solo superstizione
CATTIVI MAESTRI

Dal vangelo secondo Augias: la fede è solo superstizione

Editoriali 25_07_2014

Perché crediamo ai miracoli? Perché dopo una catastrofe, i sopravvissuti raccontano di essere stati salvati dalla Provvidenza? La domanda rimbalza stranamente su Repubblica ma trova una risposta misera e desolante in Corrado Augias: la fede? Solo superstizione.


Milioni di bambine mutilate e spose Stop alla barbarie
EDITORIALE

Milioni di bambine mutilate e spose Stop alla barbarie

Circa 2 milioni di bambine e 125 milioni di donne sono sottoposte ogni anno a mutilazioni genitali. Non solo: 14 milioni di adolescenti sono costrette a sposarsi. Se ne discute a Londra. Il dato positivo è che in alcuni Stati, come Kenya, Tanzania, Iraq, Liberia, Nigeria e Centrafrica, negli ultimi 30 anni la percentuale di bambine mutilate è diminuita.


Sinodo famiglia,
la posta in gioco
è un'altra
VESCOVI

Sinodo famiglia, la posta in gioco è un'altra

Il Sinodo sulla famiglia è atteso con una certa inquietudine perché c'è la sensazione che due correnti si misureranno fra loro. Il tema è la famiglia, ma la vera questione sarà il rapporto tra dottrina e pastorale. 


In odio alla fede.
E i responsabili
vanno indicati
chiaramente
EDITORIALE

In odio alla fede. E i responsabili vanno indicati chiaramente

Il sacrificio di tanti nostri fratelli in Iraq esige che la solidarietà si spinga fino a denunciare con chiarezza quell'ideologia religiosa che ha prodotto violenza nel corso dei secoli. L'islam è una terribile minaccia che grava sull'Occidente, e non solo. Ma troppi cristiani vogliono nascondere o ridurre l'impatto col mondo islamico.


Profughi, quello
che la Boldrini
non vuole dire
IMMIGRAZIONE

Profughi, quello che la Boldrini non vuole dire

Laura Boldrini porta ad esempio l'Africa che accoglie "14 milioni" di rifugiati, mentre noi ci lamentiamo di neppure 100mila. Ma la cifra non è corretta e quei 12,5 milioni di profughi che i 54 Stati africani accolgono sono assistiti solo grazie all'Acnur (e sono anche soldi italiani).


A Mosul
non ci sono
più cristiani
EDITORIALE

A Mosul non ci sono più cristiani

Editoriali 20_07_2014

È la prima volta nella storia, l'annuncio dato dal patriarca caldeo Louis Sako dopo che ieri era scaduto l’ultimatum per i circa 200 cristiani ancora residenti a Mosul: rinnegare la fede o morte. La legge del Califfato è ciò che molti musulmani sostengono.


Vita e non idee
Questo il miracolo
di Marcella
STORIE DI VITA

Vita e non idee Questo il miracolo di Marcella

Editoriali 19_07_2014

Prima un delicato intervento chirurgico per riuscire ad avere la bambina tanto desiderata. Poi, una nuova gravidanza "non prevista" a scombussolare la vita di una famiglia già provata. Come aiutare Marcella a non perdere la speranza?


Il progetto jihadista esige una risposta dura
EDITORIALE

Il progetto jihadista esige una risposta dura

Editoriali 18_07_2014

I casi dipersecuzione dei cristiani in Iraq e Nigeria non sono episodi isolati. C'è un disegno egemonico che sottovalutiamo. Difendere le comunità cristiane, intervenire contro i terroristi è una urgenza se si vuole salvare la stabilità mondiale.


Cattolici pronti alla battaglia sull'eterologa
EDITORIALE

Cattolici pronti alla battaglia sull'eterologa

Editoriali 17_07_2014

Dopo la sentenza che legalizza la fecondazione eterologa e stabilisce un inaccettabile «diritto al figlio», occorre una decisa resistenza culturale dei cattolici. Lo chiede monsignor Crepaldi, arcivescovo di Trieste.


Povertà, il Moloch statalista reclama nuove vittime
CRISI

Povertà, il Moloch statalista reclama nuove vittime

Editoriali 16_07_2014

Non c'è alcuna "primavera" in Italia. La ripresa economica non si vede e, secondo gli ultimi dati Istat, il 12,6% delle famiglie è in condizione di povertà relativa, il 7,9% in quelle di povertà assoluta. La causa non è l'austerità, che non c'è. Ma l'ipertrofia del settore pubblico, la pressione fiscale, la fine della centralità della famiglia.


Don Giussani
e il Sillabo
LETTERA

Don Giussani e il Sillabo

Ecco un brano di don Giussani che spiega l'importanza del Sillabo e la catastrofe del modernismo. Dedicato a filosofi e giornalisti che si rifanno a don Giussani e gli attribuiscono posizioni che non sono sue.


Scalfari e il Papa, "manipolazioni
per lettori ingenui"
L'INTERVISTA

Scalfari e il Papa, "manipolazioni per lettori ingenui"

Editoriali 14_07_2014

Nella sua ultima intervista a Papa Francesco, Eugenio Scalfari ha sistematicamente manipolato le sue parole. Non è una voce di corridoio a dirlo: lo dichiara, per iscritto, la Sala Stampa Vaticana. Ma ormai il danno è fatto.