Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Marco a cura di Ermes Dovico

Editoriali


A proposito
di raccolta fondi
PASQUA 2014

A proposito di raccolta fondi

Editoriali 30_04_2014

Come sapete, nella settimana di Pasqua abbiamo raggiunto l'obiettivo dei 50.000 euro. Di questo, lo ripetiamo volentieri, siamo grati a tutti i nostri donatori e ai nostri lettori! La possibilità di effettuare una donazione continua.


Droga,
una pessima legge avanza
nel silenzio
DROGA

Droga, una pessima legge avanza nel silenzio

Il provvedimento che oggi sarà votato da Montecitorio è una pessima legge: fa tornare indietro di dieci anni e pone le condizioni perché riprendano a crescere i consumi di droga. Non è sterile pessimismo, ma realismo.


La santità
è la chiave
della continuità
EDITORIALE

La santità è la chiave della continuità

«Sono proprio i santi che mandano avanti e fanno crescere la Chiesa». Questo passaggio di papa Francesco nell’omelia della messa di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II è la chiave per capire ciò che unisce personalità tanto diverse.


L'espiazione
di Berlusconi
SERVIZI SOCIALI

L'espiazione di Berlusconi

Editoriali 27_04_2014

Berlusconi inizia domani il suo periodo ai servizi sociali, da scontare come pena sostitutiva agli arresti domiciliari. Ma servire il prossimo è una forma di "punizione", di "espiazione". O non piuttosto un dovere cristiano di carità?


Marilena, l'ascolto
delle proprie lacrime
STORIE DI VITA

Marilena, l'ascolto delle proprie lacrime

Editoriali 26_04_2014

Già due figli, l'ultima di sette mesi, un lavoro "in nero" che almeno la fa sentire socialmente integrata; e ora di nuovo incinta con la prospettiva di ricominciare tutto da capo. Non regge l'idea e decide di abortire, ma...


Il caso Adinolfi
e l'impossibilità
di un'altra sinistra
EDITORIALE

Il caso Adinolfi e l'impossibilità di un'altra sinistra

Mario Adinolfi è di sinistra, ma è uno dei più attivi e popolari sostenitori della vita e della famiglia naturale. Una sinistra così è possibile? Difficile. Se anche fra i progressisti c'è del buono, la rivoluzione della natura umana è nel loro DNA.


Chi specula
sulle telefonate
del Papa
EDITORIALE

Chi specula sulle telefonate del Papa

Due fatti recenti in Argentina, legati al Papa, rilanciati dai giornali di tutto il mondo in chiave "rivoluzione nella Chiesa". L'«effetto Bergoglio» ha più a che vedere con le aspettative del mondo – e di una parte della Chiesa – riguardo l’attuale pontificato. 


L'Inghilterra,
Cameron
e il cardinale Biffi
EDITORIALE

L'Inghilterra, Cameron e il cardinale Biffi

Il primo ministro britannico duramente attaccato da decine di intellettuali laici per aver definito l'Inghilterra «un paese cristiano», mentre i radicali islamici stanno trasformando le scuole statali inglesi in madrasse. Il cardinale Biffi lo aveva previsto già 25 anni fa....


Il denaro
è uno strumento, 
non la radice 
del male
EDITORIALE

Il denaro è uno strumento, non la radice del male

I principali quotidiani hanno dato ampio risalto all'omelia del venerdì santo di padre Cantalamessa, operando una semplificazione che non trova riscontro nel Magistero della Chiesa. L'attaccamento smodato ai beni è frutto della perdita del senso della vita.


Il volto di Gesù,
mai tanto
vivo e concreto
EDITORIALE

Il volto di Gesù, mai tanto vivo e concreto

I giorni pasquali del  passaggio da vita a morte e da morte a vita, dimostrano in modo imponente e a volte violento che il cristianesimo non è una questione di idee o di schemi. Il cristianesimo nasce come presa di  posizione davanti alla persona di Cristo...


Il Giovedì santo
di chi deve decidere
se dare la vita
STORIE DI VITA

Il Giovedì santo di chi deve decidere se dare la vita

Editoriali 19_04_2014

Anche tra le nostre donne che devono decidere se dare la vita, ci sono persone di culture e tradizioni diverse, che tutte hanno bisogno dell’indispensabile per dire di sì. Possiamo decidere noi a chi dare il ‘pane’, il pane della Vita?


Ucraina, quale futuro dopo Ginevra
DIPLOMAZIA

Ucraina, quale futuro dopo Ginevra

Ai colloqui di Ginevra fra Russia, Usa, Ucraina e Ue, si discute sul futuro della nazione ucraina, sulla sua indipendenza e sul suo assetto futuro. Solo rivedendo l'assetto costituzionale e territoriale si può arginare una crisi che rischia di portare alla guerra.