Siete contro l'omosessualità? Torturatori
Nel disegno di legge sulla tortura all’articolo 1 si dice che si merita dai 4 ai 10 anni di reclusione chi «con violenza o minaccia» infligge «sofferenze fisiche o psichiche» anche in ragione «dell’orientamento sessuale». Insomma, tra le varie circostanze che configurano reato di torture, c’è anche l’essere contro l'omosessualità.
La tragica normalità degli sbarchi
In soli 3 giorni recuperati nel Canale di Sicilia 7mila migranti in 17 diverse operazioni di salvataggio. Decine i morti. È ormai chiaro che l’afflusso via mare di migranti irregolari verso la Sicilia e altre mete possibili, tende a diventare la via “normale” dell’immigrazione dall’emisfero Sud nell’Unione Europea. È ora di contrastare seriamente il fenomeno.
E se Berlusconi regalasse a Renzi l'area moderata?
Renzi incassa un risultato storico sull'Italicum. Dopo anni di pantano in materia elettorale. finalmente l'Italia ha una legge che consente di andare al voto e di avere una maggioranza solida. Il premier ha la strada spianata? Forse, magari con l'aiuto di Berlusconi pronto a garantire un futuro politico a Renzi proprio nell'area moderata.
E' finito un partito, non l'unità dei cattolici
Il fatto che non ci sia più un partito dei cattolici non deve trarre in inganno. Non è un "liberi tutti". I cattolici devono tener fede ai loro principi non negoziabili, non possono permettersi di militare in partiti completamente incompatibili nei loro valori, storia e proposte.
Il giovane "pirla", la grande Milano e il finto tonto Pisapia
A leggere i commenti del giorno dopo sulla buona stampa laica, tutta Expo e polizia, vien voglia di mettersi la tuta nera e fare un bel rogo di giornali e tv. Solo metaforicamente, per carità, ma questa overdose di condanne ai figli di papà (Renzi), di prediche farlocche sugli imbecilli in scarpe Nike (Saviano), brucia più di una molotov.
Quella Presenza in uno sguardo che accade oggi
Un fotogramma ripreso dal film Il Vangelo secondo Matteo di Pasolini mette in primo piano Gesù seguito alle spalle da Giovanni e Andrea sulla spiaggia. Non solo Pasolini rende attuale il fatto del Vangelo, ma l’annuncio ripreso nei tre giorni di Esercizi spirituali per la Fraternità di Cl lo rende percepibile e toccabile a una folla di persone.
"Il giardino che Dio ci ha donato", l'Expo contro i luoghi comuni
Dopo il deludente discorso di Matteo Renzi all'inaugurazione di Expo 2015, il messaggio videotrasmesso di Papa Francesco indica nell'Esposizione Universale, un'occasione per "globalizzare la solidarietà". Nonostante l'ecologismo, il Papa definisce la Terra come "il giardino che Dio ci ha donato".
Indipendenza editoriale, questa sconosciuta
La successione al Corriere della Sera, da cui esce de Bortoli per lasciare il comando a Fontana, è l'ennesima dimostrazione che gli editori continuano a dare la priorità, nelle loro scelte, a criteri estranei al giornalismo. Prevale la logica dei veti incrociati e la scelta di un direttore più per fedeltà che per spessore.
L'opposizione a Renzi va fatta, ma nella società
Politicamente parlando, non c'è alcuna alternativa a Matteo Renzi. Due correnti della Dc si contendono il controllo dell'ex Pci. Almeno Renzi rappresenta la più moderna delle due. Dall'altra parte il centro-destra è allo sbando. Entrare nel Pd, allora, come Mario Adinolfi? No, l'opposizione serve, ma nella società, non nei partiti.
Il Nepal e i due alpinisti morti per portare medicine
Già lo sapevamo: non esiste luogo al mondo al riparo dalla crudeltà del caso, dalla violenza insensata e cieca della natura, ma ancora più dall’estrema ingiustizia della morte. Neppure in quelli che con ingenuo cinismo chiamiamo paradisi terrestri, come se davvero esistesse un Eden in Terra. Qui la bellezza serve solo a mascherare l’ultima menzogna.
Il prossimo annichilimento del Parlamento
Dare stabilità al governo a spese del Parlamento, è questa la via che Renzi ha scelto di percorrere con la riforma elettorale. Vuole svuotare il Senato, rendendolo una camera non elettiva e con vaghi poteri. E leva alla Camera la sua funzione di rappresentanza degli interessi particolari. Chiamasi "autoritarismo".
Bambin*, la nuova frontiera del linguaggio gender
Un seminario organizzato per i genitori in una scuola di una cittadina toscana, Montelupo Fiorentino, è l'esemplificazione dell'indottrinamento gender. Impedire ai bambini qualsiasi possibilità di identificarsi in un sesso, fino a sostituire con * il finale della parola. Una violenza che non può essere taciuta.