Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Marco a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Fecondazione e
utero in affitto: 
la lezione di Scola
CHIESA

Fecondazione e utero in affitto: la lezione di Scola

Editoriali 30_09_2014

A cent’anni dalla Prima Guerra Mondiale , «oggi nuove minacce pesano sul nostro Continente». Lo scrivono sul quotidiano francesce Le Figaro, i cardinali di Milano e Vienna, Angelo Scola e Christoph Schönborn. Si riferiscono alla autorizzazione dell’utero in affitto che condanna i bambini a «essere orfan di genitori vivi».


Francesco e
Benedetto alla 
festa dei nonni
LA GIORNATA

Francesco e Benedetto alla festa dei nonni

Editoriali 29_09_2014

Papa Francesco ha accolto in Piazza San Pietro decine di migliaia di anziani per una giornata dedicata ai nonni. Occasione di un forte richiamo critico nei confronti di una società che non rispetta più il quarto comandamento, e dove troppi figli si liberano dei genitori, "quando non li uccidono con l’eutanasia".


La vera
arma segreta
di Al Baghdadi
SCONTRO DI CIVILTA'

La vera arma segreta di Al Baghdadi

Editoriali 28_09_2014

La vera arma segreta di Al Baghdadi è la disponibilità illimitata dei suoi guerriglieri a morire per una fede fanatica. L'Occidente di oggi, apatico e relativista, non solo non vuole combattere per non rischiare di morire, ma non sa neppure perché e in nome di cosa combattere.


Russia, per capirla si deve rileggere
De Maistre
PUTIN E I CATTOLICI

Russia, per capirla si deve rileggere De Maistre

Editoriali 27_09_2014

Putin e i cattolici, il dibattito infuria. Meglio andare a fondo e riscoprire quanto Joseph De Maistre scriveva, due secoli fa, su questo grande paese a cavallo tra Europa e Asia. Il padre del pensiero controrivoluzionario, individuò tre aspetti della Russia. Due provvidenziali e un terzo molto preoccupante.


Una povera casa 
per Giovanna e 
la sua famiglia
VITA

Una povera casa per Giovanna e la sua famiglia

Editoriali 27_09_2014

Giovanna è incinta alla ottava settimana e ha già un’altra figlia, Veronica, di quattordici mesi. Il marito ha perso il lavoro e, da molto  tempo, non riescono a pagare l’affitto. Decide, quindi, di abortire. Ma ecco la proposta: una casa di accoglienza, da ristrutturare. Sarà a sua disposizione...


Per chi vuole una Chiesa funzionale al nichilismo
EDITORIALE

Per chi vuole una Chiesa funzionale al nichilismo

Temi come la comunione ai divorziati e risposati interessano soprattutto i laici e i cattolici tiepidi che non vanno neppure più a messa. Perché? In assenza di una domanda religiosa, accettato il nichilismo come cultura dominante, i laicisti vorrebbero avere a che fare solo con una Chiesa "bonacciona".


La Chiesa
sostenibile
EDITORIALE

La Chiesa sostenibile

Il recente intervento all'Onu dei cardinali Parolin e Maradiaga per il vertice sul clima, fa intendere che nella Chiesa sta prevalendo una lettura "ecologista" dei rapporti fra popoli. Con clamorosi svarioni storici, economici e scientifici. Si usano le categorie dello "sviluppo sostenibile" dimenticando lo "sviluppo umano integrale" (Caritas in Veritate).


Verso il Sinodo,
solo un incontro
salva la famiglia
CHIESA

Verso il Sinodo, solo un incontro salva la famiglia

É molto interessante leggere l’ampio documento stilato in preparazione al Sinodo sulla Famiglia che sta per aprire i battenti. Dal testo emerge che la proposta cristiana sul matrimonio fiorisce nel contesto di tutta una vita cristiana. Dentro, cioè, un incontro che faccia vivere meglio l’amore coniugale e l’accoglienza dei figli.


Trentino, dietro
la finta emergenza
sull'omofobia
LEGGE

Trentino, dietro la finta emergenza sull'omofobia

Con la legge anti-omofobia la Provincia di Trento gioca d’anticipo. E mettere il Parlamento di fronte al fatto compiuto. Emergono due interrogativi. Il primo: può la Provincia varare una legge in questa materia? Il secondo: quale emergenza sociale c'è in Trentino per far approvare tale legge provinciale? 


Putin e i cattolici,
cerchiamo
di chiarire
EDITORIALE

Putin e i cattolici, cerchiamo di chiarire

Sembra che ben pochi argomenti suscitino passioni accese tra i cattolici come la figura del presidente russo Vladimir Putin, al punto da perdere ogni equilibrio. Se è giusto valorizzare le sue posizioni su matrimonio e vita, non si può non guardare con preoccupazione l'invasione di altri stati e la sofferenza dei cattolici.


Il Papa in Albania,
lo Stato che voleva
"uccidere" Dio
VISITA

Il Papa in Albania, lo Stato che voleva "uccidere" Dio

Editoriali 21_09_2014

Papa Francesco visita l'Albania a ventun anni dalla visita di san Giovanni Paolo II, che qui si recò nel 1993. In quell'occasione Papa Wojtyla celebrò la Messa nella cattedrale di Scutari, dove consacrò quattro vescovi, e in piazza a Tirana denunciò in termini fortissimi la persecuzione antireligiosa del regime di Enver Hoxha.


Sabrina, anche
oggi è nata una
nuova mamma
VITA

Sabrina, anche oggi è nata una nuova mamma

Editoriali 20_09_2014

In tutti questi anni di volontariato al Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli, dopo tanti colloqui effettuati, ho potuto organizzare nella mia mente, dei convincimenti applicabili quasi a livello universale. Essere stata figlia di una madre scarsamente disponibile e presente, rende incapaci di essere madre a sua volta.