Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Roberto Bellarmino a cura di Ermes Dovico

«Dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma»
TESTO

«Dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma»

Ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile 2005, in modo che, dal 28 febbraio 2013, alle ore 20,00, la sede di Roma, la sede di San Pietro, sarà vacante e dovrà essere convocato, da coloro a cui compete, il Conclave per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice.


CL

La libertà di un uomo afferrato da Cristo

Ecclesia 11_02_2013

Con questo gesto, tanto imponente quanto imprevisto, il Papa ci testimonia una tale pienezza nel rapporto con Cristo da sorprenderci per una mossa di libertà senza precedenti, che privilegia innanzitutto il bene della Chiesa. Così mostra a tutti di essere totalmente affidato al disegno misterioso di un Altro.


Un uomo mai stato così grande
COMMENTO

Un uomo mai stato così grande

Ecclesia 11_02_2013

Poche battute di un'agenzia e tutto diventa, di colpo, infinitamente piccolo: gli schiamazzi della politica-cabaret, il dito medio di un allenatore, Sanremo e lo spread.


Dimissioni del Papa, evento «apocalittico»
CHIESA

Dimissioni del Papa, evento «apocalittico»

Ecclesia 11_02_2013

Niente a che vedere con le profezie sulla fine del mondo, ma giudizio su questo tempo di estrema difficoltà per la Chiesa e per la società, punto finale di un attacco alla Chiesa, a Dio e all'uomo, iniziato con Martin Lutero. Il gesto di Benedetto XVI va anche collegato alle profezie di Fatima e di Santa Ildegarda di Bingen, da lui più volte spiegate.


Tre certezze davanti
allo smarrimento
EDITORIALE

Tre certezze davanti allo smarrimento

È stata una decisione personale a lungo meditata, su cui pesa certamente la mancanza di forze per poter governare una Chiesa che vive tempi travagliati. Ma in questo momento è importante anzitutto la gratitudine per questo pontificato, e la certezza che a guidare la Chiesa è lo Spirito Santo.


Il Papa si dimette dal 28 febbraio
CHIESA

Il Papa si dimette dal 28 febbraio

Ecclesia 11_02_2013

Il papa Benedetto XVI ha annunciato questa mattina l'intenzione di dimettersi dal 28 febbraio «per il bene della Chiesa». L'annuncio è stato dato dal Papa stesso. ''Nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell'animo''. Così ha detto Benedetto XVI per spiegare la sua decisione. Padre Lombardi: ''Il Papa ci ha preso un po' di sorpresa''


«In politica, 
con un'identità 
cattolica forte»
INTERVISTA

«In politica, con un'identità cattolica forte»

Monsignor Luigi Negri: «Una fede che non diventa ‘principi non negoziabili’, che non detta una visione della realtà secondo le indicazioni del Papa, non è una fede cattolica». È compito della Chiesa anche individuare i nodi problematici della nostra società. «Oggi al benessere del popolo non pensa nessuno».


Perché Benedetto XVI spera nei giovani
PAPA

Perché Benedetto XVI spera nei giovani

Ecclesia 08_02_2013

Il 7 febbraio Benedetto XVI ha ricevuto i partecipanti alla Plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura, quest'anno dedicata al tema delle «culture giovanili emergenti». Il mondo dei giovani, ha detto il Papa, è una realtà "complessa e articolata".


Così il male 
e il peccato 
entrano nel mondo
PAPA

Così il male e il peccato entrano nel mondo

Ecclesia 07_02_2013

Nell’udienza del 6 febbraio 2013 il Santo Padre Benedetto XVI ha proposto una sua meditazione sulla proclamazione di Dio come «Creatore del cielo e della terra». Qui il Credo riprende le parole stesse con cui inizia la Bibbia.


Fede e carità, 
vincolo indissolubile
MESSAGGIO QUARESIMA

Fede e carità, vincolo indissolubile

Ecclesia 03_02_2013

Una riflessione su fede e carità è al centro del Messaggio inviato dal papa Benedetto XVI in occasione della Quaresima 2013. Ancora un monito per le organizzazioni caritative cattoliche.


Allarme cattolici "negoziabili"
ELEZIONI

Allarme cattolici "negoziabili"

Data la crisi di valori, è tempo di mettere al bando la posizione di quei cattolici che si dicono tali ma poi propinano idee contrarie al Magistero. Chi si candida dovrebbe dire no all’aborto, eutanasia, fecondazione artificiale, sperimentazione sugli embrioni e contraccezione. Nonché a divorzio, convivenza e “nozze” gay.


La paternità di Dio 
secondo 
Benedetto XVI
PAPA

La paternità di Dio secondo Benedetto XVI

Ecclesia 31_01_2013

Proseguendo nel suo ciclo di catechesi sul Credo iniziato mercoledì scorso, nell'udienza generale del 30 gennaio 2013 Benedetto XVI ha proposto una meditazione sulla prima parola che viene dopo «Io credo in Dio»: «Padre». «Io credo in Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra».