Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Canisio a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Il Papa ai giovani: «Andate controcorrente»
AI CRESIMANDI

Il Papa ai giovani: «Andate controcorrente»

Ecclesia 29_04_2013

Messa in piazza San Pietro ieri per settantamila cresimandi, ad alcuni dei quali papa Francesco ha personalmento amministrato la Cresima. A tutti l'invito di seguire Gesù con coraggio e di scommettere sui grandi ideali.
- Il testo dell'omelia


Il Concilio, vittima 
di opposte fazioni
VATICANO II

Il Concilio, vittima di opposte fazioni

Ecclesia 26_04_2013

In questo 50° anniversario del Vaticano II, si sta facendo poco per riscoprire il Concilio. Il suo paradosso è che fu voluto pastorale ma nei fatti diventò superdogmatico cancellando la tradizione. Ne parliamo con Stefano Fontana, autore di un libro a riguardo.


Missionario e giornalista. Da 60 anni
TESTIMONIANZA

Missionario e giornalista. Da 60 anni

Ecclesia 25_04_2013

«Come prete, non ho altre ambizioni o altri scopi, se non quello di amare e imitare Cristo». È con profondo senso di gratitudine che ospitiamo su La Nuova BQ questo articolo in cui padre Gheddo ricorda i suoi 60 anni di sacerdozio.


«Guardare 
il Giudizio finale 
per cambiare la vita»
L'UDIENZA DEL PAPA

«Guardare il Giudizio finale per cambiare la vita»

Ecclesia 24_04_2013

Spesso i cristiani non hanno la fede nel ritorno di Cristo, che invece è fondamentale perché ci aiuta a vivere bene il presente, per imparare ogni giorno a riconoscerlo nei piccoli. Lo ha detto Papa Francesco nell'udienza del mercoledì. - Il testo dell'udienza


La corruzione non può essere perdonata
PAPA FRANCESCO

La corruzione non può essere perdonata

Ecclesia 24_04_2013

Esiste un pericolo più grande del peccato per un cristiano? Certo, ci dice Papa Francesco, si chiama “corruzione”. Fa rima con decomposizione ed è un processo di morte che non va considerato "accettabile". Anche perché non si perdona, si cura.


RIFLESSIONE

Gesù avvocato

In occasione della visita dei vescovi del Triveneto a Papa Francesco, quest'ultimo ha parlato della figura di Gesù come "avvocato". Ecco la riflessione di don Angelo Busetto.


«Preti, più tempo in confessionale»
PAPA FRANCESCO

«Preti, più tempo in confessionale»

Ecclesia 22_04_2013

I sacerdoti sono ministri della fede, testimoni non delle loro soggettive opinioni ma della Parola di Dio. Lo ha ricordato domanica il Papa durante alcune ordinazioni. Poi è tornato sul tema delle vocazioni invitando i giovani a mettersi in gioco per grandi ideali. – Gesù avvocato, di A. Busetto


Francesco: un prete nel Far-West brasiliano
FINO AI CONFINI DEL MONDO

Francesco: un prete nel Far-West brasiliano

Ecclesia 22_04_2013

La storia di Francesco Fantin, "padre Chico", missionario in Brasile, diventato famoso per aver messo in ginocchio i più famosi pistoleri della regione. In ginocchio, sì, ma per pregare.


Francesco e la primavera 
dell'editoria missionaria
APPELLO

Francesco e la primavera dell'editoria missionaria

Ecclesia 18_04_2013

La stampa italiana, giornali, riviste e libri, è in crisi. Purtroppo si legge sempre meno e fa piacere dare la buona notizia che l’editoria missionaria, rappresentata dalla EMI (Editrice missionaria italiana), dà forti segnali di vitalità. 


L'Ascensione, un evento storico
L'UDIENZA

L'Ascensione, un evento storico

Ecclesia 17_04_2013

Il racconto di san Luca dell'Ascensione di Gesù ci fa vedere la stretta relazione che essa ha con la crocifissione, ma indica anche che Gesù è vivo in mezzo a noi. Lo ha detto papa Francesco nella catechesi del mercoledì.
- Il testo della catechesi


Un'indagine svela l'"effetto Francesco"
CHIESA

Un'indagine svela l'"effetto Francesco"

Ecclesia 16_04_2013

C’è un «effetto Francesco» e a Pasqua, commossi dagli appelli del nuovo Papa ad affidarsi senza riserve alla misericordia divina, molti «lontani» sono tornati in chiesa, spesso dopo tanti anni, e si sono confessati. 


Fogazzaro "profeta"? Non scherziamo
LETTERATURA

Fogazzaro "profeta"? Non scherziamo

Con riferimento a papa Francesco, Avvenire avalla una lettura profetica del libro Il Santo (1905), che fu invece condannato dalla Chiesa per modernismo. Un'interpretazione antistorica che ripete i luoghi comuni sull'arretratezza della Chiesa.
- I suggerimenti di Malacoda, di G. Fighera