Vedere, giudicare, agire: l'insegnamento di Maria
Il 31 maggio Francesco ha concluso il mese mariano recitando il Rosario in Piazza San Pietro e meditando sulla Visitazione. E ha diviso la sua riflessione in tre parti: ascolto, decisone, azione. La sequenza che ha vissuto Maria.
L’Eucarestia ci fa uscire dal nostro recinto
Nell’omelia della Messa del Corpus Domini, il Pontefice è partito dalla parola di Gesù («Voi stessi date loro da mangiare») per proporre una meditazione articolata su tre concetti: sequela, comunione, condivisione.
La fede dei semplici ci salverà
La fede semplice e autentica di tanti fedeli cristiani sparsi nel mondo, che vivono in povertà, ma che sono sempre pronti a dare tutto agli altri, nel racconto di una visita alle comunità del Mozambico a cura di Padre Piero Gheddo.
La Prima guerra mondiale secondo Benedetto XVI
Nell'interpretazione teologica della storia proposta da Papa Benedetto XVI, durante tutto il suo Pontificato, la Prima guerra mondiale ha aperto una finestra su tutta la storia recente e ha creato a sua volta cambiali che l’Europa non ha ancora finito di pagare.
Il biblista in tv fa fuori le apparizioni
Da due settimane viene trasmesso su "Striscia la notizia" un filmato da Medjugorie in cui sembra vedersi una nuvola con la fattezze della Madonna. E un biblista irride alla devozione popolare e alla credenza nelle apparizioni.
«Cristo sì, la Chiesa no» è un errore
La Chiesa nasce dal gesto supremo di amore della Croce, ed è la Chiesa che ci porta Cristo e ci porta a Dio. Non è possibile andare a Cristo se non attraverso la Chiesa. Lo ha detto papa Francesco nell'udienza generale.- Il testo dell'udienza
L'insegnamento di Papa Francesco sul demonio
L'intervista di Piero Gheddo al missionario padre Dionisio Ferraro del Pime. Sacerdote dal 1970 e in Guinea Bissau dal 1972 è stato superiore regionale del Pime in Guinea (1981-1985). Oggi è parroco a Bambadinca, in ambiente totalmente pagano nella diocesi di Bafatà.
Ripartire dalle "periferie esistenziali" e dai piccoli
Papa Francesco ha celebrato ieri la festa della Santissima Trinità con la sua prima visita a una parrocchia romana, quella dei Santi Elisabetta e Zaccaria a Valle Muricana (Prima Porta). Una messa dedicata ai bambini, ai quali ha dato anche la Prima Comunione.
Un "cattolicesimo evangelico" per tornare missionari
Nell'ultimo libro di George Weigel – Cattolicesimo evangelico. Una profonda riforma nella Chiesa del XXI secolo – salta la divisione interna tra "progressisti" e "conservatori" (dato che l'Occidente è ormai lontano dalla religione) e chiede un ritorno alla missionarietà.
Amore vuole amore, la storia di santa Gemma Galgani
La storia di Gemma Galgani, la grande mistica lucchese nata nel 1878 e morta a soli venticinque anni nel 1903. Vedeva la Madonna, Gesù, il suo angelo custode, san Gabriele dell’Addolorata e ogni giovedì riceveva le stimmate.
Don Pablo Domínguez. La verità è contagiosa
Vita ordinaria di un prete straordinario, morto a 42 anni dopo aver conquistato la sua ultima cima. La racconta, attraverso le parole e i volti di chi lo ha incontrato, un film che per gli esperti sarebbe stato un flop. E che invece sta dilagando grazie al semplice passaparola.
Ai vescovi italiani: «Siate apostoli, non funzionari»
La basilica di san Pietro è stato il luogo del primo incontro di Papa Francesco con tutti i vescovi italiani. Li ha esortati a evitare «l'idolatria del presente» che fa inseguire le mode e il carrierismo, per darsi senza riserve a un'evangelizzazione».