Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Salvate il Papa
dai suoi interpreti
EDITORIALE

Salvate il Papa dai suoi interpreti

Le reazioni alla visita di papa Francesco a Lampedusa sono state in genere improntate a una riduzione politica e a una clamorosa strumentalizzazione. Non è un fatto nuovo, ma proprio per questo sarebbe importante che in Vaticano ci si ponesse il problema di una comunicazione corretta. 


Sulle tracce di Maria: Ghiaie di Bonate
MADONNA

Sulle tracce di Maria: Ghiaie di Bonate

Ecclesia 07_07_2013

Con Ghiaie di Bonate continua l'itinerario attraverso i principali santuari dedicati alle apparizioni della Madonna, trascrizione della trasmissione su Radio Maria, in onda ogni primo sabato del mese. 


La nuova evangelizzazione di padre Clemente
TESTIMONIANZA

La nuova evangelizzazione di padre Clemente

Ecclesia 06_07_2013

Il caso di padre Clemente Vismara, prete missionario in Birmania beatificato nel 2011, e le conversioni che la sua devozione provoca, sono la migliore risposta per coloro che dicono che di santi e beati ce ne sono già troppi.


«Senza la verità,
la fede è solo
una bella fiaba»
ENCICLICA

«Senza la verità, la fede è solo una bella fiaba»

Ecclesia 06_07_2013

Il 5 luglio è stata presentata Lumen fidei, prima enciclica di Papa Francesco, dedicata alla fede. Per la stesura il pontefice si è avvalso del contributo di Benedetto XVI, che l'aveva quasi completata.


Van Thuan, il cardinale della speranza
BEATIFICAZIONE

Van Thuan, il cardinale della speranza

Oggi e domani, 5 e 6 luglio, si tengono in Vaticano le celebrazioni per la conclusione della causa di beatificazione del Servo di Dio Cardinale François-Xavier Nguyên Van Thuân. Tra i vari aspetti della vita cristiana del cardinale Van Thuân uno in particolare si distingue: la spiritualità della speranza.


Il cardinal Caffarra
sguaina la spada
BOLOGNA

Il cardinal Caffarra sguaina la spada

Il sindaco di Bologna presenzia al Gay Pride chiedendo non solo il matrimonio ma anche la possibilità di adottare per le coppie omosessuali. Per l'arcivescovo è troppo: «Affermare che omo ed etero sono coppie equivalenti è negare un'evidenza che a doverla spiegare viene da piangere».


Sri Lanka, 
Dio prende l'iniziativa
COLOMBO

Sri Lanka, Dio prende l'iniziativa

Ecclesia 03_07_2013

Vandali penetrano nottetempo in un chiesa della diocesi di Colombo, distruggono statue e altri oggetti sacri. Poi se la prendono con il tabernacolo, ma le ostie, pur cosparse di cherosene, si rifiutano ostinatamente di prendere fuoco....


Confienza, dove i bambini sono una risorsa
APPUNTI DI MISSIONE

Confienza, dove i bambini sono una risorsa

Ecclesia 30_06_2013

Ottanta bambini in età prescolare su un totale di 2200 abitanti: probabilmente un record per questa Italia sterile. Succede in un paesino della diocesi di Vercelli, frutto di una lunga e costante educazione alla vita, che parte dalla parrocchia.


Collegialità, 
ma il primato di Pietro
non si tocca
SANTI PIETRO E PAOLO

Collegialità, ma il primato di Pietro non si tocca

Ecclesia 30_06_2013

Nella solennità dei Santi Pietro e Paolo, Papa Francesco ha indicato le linee che intende seguire nella riforma della Chiesa. Citando la Lumen gentium ha affermato che il collegio dei vescovi esprime la varietà del Popolo di Dio, che deve essere ricondotta al vescovo di Roma.


Diventare pietre vive del Tempio dello Spirito Santo
PAPA

Diventare pietre vive del Tempio dello Spirito Santo

Ecclesia 26_06_2013

Nell'udienza generale del 26 giugno Papa Francesco ha proseguito le sue catechesi sulla Chiesa, presentando una terza immagine che la  «Lumen gentium» usa per descrivere la Chiesa: «tempio dello Spirito Santo». 


"Il buon prete fa la buona parrocchia"
VITA DELLA CHIESA

"Il buon prete fa la buona parrocchia"

Ecclesia 26_06_2013

La testimonianza di un prete, Don Guido, venuto a mancare di recente, conferma il detto di sapienza popolare: "il buon prete fa la buona parrocchia". Anche partendo da una situazione difficile in oratorio. 


Cattolici e istituzioni, verso l'obiezione di coscienza
POLITICA

Cattolici e istituzioni, verso l'obiezione di coscienza

Ecclesia 25_06_2013

Sono enormi le pressioni per il riconoscimento del matrimonio omosessuale. Ma quando sono le istituzioni a farsene protagoniste, si pone il problema dell’obiezione di coscienza. La storia dell’impegno sociale e politico dei cattolici ha alle sue origini una tale obiezione di coscienza.