«Siate rivoluzionari, fate scelte definitive»
«Dio chiama a scelte definitive». Così ha scosso gli animi dei giovani Papa Francesco, che ha lanciato loro una sfida rivoluzionaria: mettere al centro Dio, mentre la cultura dominante ci dice di mettere al centro l'io.
Testo da inviare ai parlamentari
Vi proponiamo un possibile testo, da cui prendere liberamente spunto, da inviare ai parlamentari della vostra circoscrizione (in particolare Pdl, Scelta Civica/Udc, Lega Nord) per chiedere che si adoperino per fermare la legge sull'omofobia.
«No alle riduzioni ideologiche della fede»
Tre milioni di giovani hanno partecipato alla Messa di chiusura della GMG di Rio. Sia ai giovani sia nel discorso al Consiglio Episcopale Latino Americano, il Papa ha ribadito il suo messaggio: il primato dell'evangelizzazione.
«In politica rispettare la dignità della persona»
Dalla Via Crucis di venerdi sera agli incontri di ieri il Papa ha rivolto il consueto invito a uscire dal comodo delle proprie parrocchie per andare a portare il Vangelo a chi lo aspetta. Ha parlato anche di temi politici, denunciando la separazione della politica dalla morale.
Un volo avventuroso sulla foresta amazzonica
Il racconto di un traversata su un aereo Cessna della missione. Una piccola avventura, guidata da un pilota volontario e un po' spericolato, nel Brasile che in questi giorni sta ospitando la GMG con Papa Francesco.
Un milione di giovani contro l’«eutanasia» della fede
Nelle sere del 25 e 26 luglio Papa Francesco è entrato nel vivo della GMG di Rio e ha incontrato un milione di giovani, a cui ha ribadito: dovete uscire a evangelizzare chi è fuori. SEGUI LA GMG IN DIRETTA
«Rispettate vita e famiglia, pilastri della Nazione»
La visita del Papa nelle favela è stata occasione di riaffermare un suo insegnamento: bisogna combattere la povertà materiale, ma la povertà più insidiosa è quella spirituale. Come quella che ignora vita e famiglia.
«Il diavolo agisce nella storia, ma Maria è più forte»
Ad Aparecida, papa Francesco affida alla Madonna l'educazione dei giovani della GMG. E ai giovani propone tre atteggiamenti: mantenere la speranza, lasciarsi sorprendere da Dio, vivere nella gioia. «Il cristiano non può essere pessimista».
- Segui la GMG in diretta
«Solo in Cristo potete saziare la fame di verità»
Papa Francesco è arrivato a Rio de Janeiro e nel primo discorso invita i giovani a rifugiarsi nel Cuore di Cristo per "uscire" a incontrare i propri coetanei. E richiama gli adulti nella loro responsabilità di trasmettere i valori per i quali vale la pena vivere.
GMG di Rio al via: chiamata alla missione
Il 22 luglio è iniziato il viaggio di papa Francesco in Brasile per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Rio de Janeiro. Il Papa si unirà ai giovani giovedì 25, dopo aver visitato alcune realtà del Brasile. Vi proponiamo alcuni brani del messaggio che lo scorso ottobre papa Benedetto XVI aveva consegnato ai giovani per questa GMG.
Joana, la bambina strappata agli stregoni
Una bambina nata prematura è creduta uno spirito: condannata a morire viene salvata da interventi provvidenziali. E ora, diventata una donna, è una delle grandi cristiane del paese. Una storia che spiega l'impatto del cristianesimo in Africa.
La marcia su Roma del parroco massone
Domenica 14 luglio inizia la marcia su Roma di don Pascal Vésin, ex parroco della diocesi di Annecy, iniziato alla massoneria nel Grande Oriente di Francia e che chiederà di essere ricevuto da Papa Francesco. La vicenda mostra la grave confusione che regna presso tanti cattolici sulla natura della massoneria.