Chi manipola le parole del Papa. E perché
Sempre più frequentemente, le parole di papa Bergoglio sono interpretate dai media di ispirazione anticattolica (cioè da quasi tutti i media purtroppo) come espressione della volontà di riformulare in modo radicale la dottrina cristiana...
Papa "di rottura"? Solo nella testa di Scalfari & co.
Sempre più frequentemente le parole di papa Bergoglio vengono interpretate dai principali media come espressione della volontà di riscrivere la dottrina cristiana. E le forzature hanno come obiettivo lo scardinamento della verità.
Lo strano caso dei gesuiti pro-gay
«Chi siamo noi per giudicare?» è il titolo di una serie di tre video in cui il gesuita padre James Martin (e non solo lui) difende la posizione degli omosessuali nella Chiesa cattolica. A prescindere dal fatto che il Magistero abbia sempre espresso le tesi opposte.
Come ho conosciuto e amato Don Giussani
Esce in libreria la monumentale biografia di Don Giussani, di Alberto Savorana ("Vita di Don Giussani", Rizzoli, Milano 2013). Padre Piero Gheddo racconta il suo incontro con il Don Gius, eccezionale animatore di giovani alla fede in Cristo, a cavallo di eventi storici dal Concilio Vaticano II al G8 di Genova, passando per il Sessantotto.
Bagnasco in campo contro l'ideologia di genere
In apertura della 47ma Settimana Sociale dei cattolici, sia il messaggio di papa Francesco sia la prolusione del presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, attaccano la «rivoluzione antropologica» dei fautori dell'ideologia di genere.
Ma Francesco non è Martini
Nel suo commento alla lettera di Papa Francesco dell'11 settembre, Eugenio Scalfari attribuisce al Pontefice una rivoluzione che non c'è. Il pensiero del Pontefice è ben distinto e distante da quello del cardinal Martini, che voleva una rottura col passato.
Definiscimi "assoluto"
Esiste o non esiste la “verità assoluta”? L’espressione usata da papa Francesco nella lettera a Eugenio Scalfari ha generato un equivoco. Meglio andare a vedere che cosa vuol dire realmente.
Come ho conosciuto e amato Don Giussani
L’opera di Alberto Savorana (Vita di Don Giussani, Rizzoli 2013), è la ricostruzione documentata della vita di Don Giussani, il fondatore di Comunione e Liberazione. Piero Gheddo racconta il suo incontro con il Don Gius, eccezionale animatore di giovani alla fede in Cristo.
Il Papa scrive. "La Repubblica" manipola
Papa Francesco scrive a Scalfari. Il quotidiano La Repubblica lo arruola nell'esercito dei relativisti, con un titolo fuorviante: "La verità non è mai assoluta". Papa Francesco in realtà sottolinea che la verità è Cristo e che è possibile incontrare Gesù soltanto nella Chiesa.
Definiscimi "assoluto" di D. Ciacci
La Lettera di Papa Francesco a Eugenio Scalfari
«Per cominciare, io non parlerei, nemmeno per chi crede, di verità "assoluta", nel senso che assoluto è ciò che è slegato, ciò che è privo di ogni relazione. Ora, la verità, secondo la fede cristiana, è l’amore di Dio per noi in Gesù Cristo. Dunque, la verità è una relazione!»
Chi divide i Francescani dell'Immacolata
La nomina di padre Alfonso Bruno a segretario generale dell'Ordine da parte del commissario, non può che lacerare ulteriormente la congregazione, visto che proprio lui è il principale responsabile dell'intervento vaticano.
Il cardinale Scola contro l'ateismo anonimo
Testimoniare la fede nella vita di tutti i giorni. È questa la risposta all'ateismo anonimo e alla frattura fra fede e vita. Lo afferma il cardinale di Milano, Angelo Scola, nella sua lettera pastorale "Il campo è il mondo".