Il Papa a Scalfari: "La grazia può toccare anche lei"
La Repubblica pubblica in prima pagina la trascrizione del colloquio fra Papa Francesco ed Eugenio Scalfari, a Santa Marta. Non è una "rivoluzione", ma è certo che questo tipo di comunicazione comporta dei rischi.
"Il diavolo scatena una guerra civile in Vaticano"
Due discorsi forti, quello ai catechisti e quello alla Gendarmeria Pontificia: se non «usciamo», se non evangelizziamo, il nostro girare intorno a noi stessi si trasforma in pettegolezzo. E qui entra il diavolo, per scatenare la sua «guerra civile».
Le ragioni di padre Bruno
Riceviamo e pubblichiamo la richiesta di rettifica di Padre Alfonso Maria A. Bruno, riguardo alla lettera comparsa a firma di Francesco Agnoli lo scorso 11 settembre, “Chi divide i Francescani dell’Immacolata”
Sbaglia chi dimentica i cristiani perseguitati
All'udienza del 25 settembre, Papa Francesco ricorda che la Chiesa è una, anche se conta quasi tremila diocesi e parla tutte le lingue del mondo. Ma non lo possiamo dare per scontato. C'è un segno che lo rivela: proviamo compassione per i fratelli perseguitati?
Benedetto XVI scrive a Odifreddi: «La teologia è scienza, l'ateismo è fantascienza»
Il matematico ateo scrisse un libro per criticare la vita di Gesù pubblicata da Benedetto XVI. Che ora gli ha mandato una risposta, su storia, ragione e fede. Sullo scandalo pedofilia: «Mai mascherato queste cose».
«Gli idoli non ci nascondano lo sguardo di Maria»
Papa Francesco in Sardegna «per incontrare lo sguardo di Maria, perché lì è come riflesso lo sguardo del Padre». Vivere nello sguardo di Maria oggi è più difficile. La crisi e troppi idoli frappongono ostacoli fra noi e quello sguardo.
Il programma di Francesco. Partire dalla fede
I media continuano a leggere, nelle parole del Papa, ciò che vogliono. Il laicismo attacca la morale per distruggere la fede. Papa Francesco non accetta questa scelta del terreno. Rovescia la logica e parla d'altro: al mondo mostra Gesù Cristo misericordioso e crocifisso.
Gennaro, il più napoletano dei santi
Ieri si è ripetuto ancora una volta il «miracolo di San Gennaro». Fu vescovo di Benevento, martirizzato sulla via di Napoli nelle persecuzioni di Diocleziano. Per questo divenne il "santo di Napoli" anche se non era napoletano. E non è l'unica sorpresa...
Il vero problema della Teologia della Liberazione
La Teologia della Liberazione si contrappose alla Dottrina Sociale della Chiesa, abbracciando posizioni nettamente marxiste. Di tempo ne è passato tanto. Ma il problema centrale resta: l'ortoprassi. Per i teologi della liberazione la verità, più che "dirla", si deve "fare".
Padre Gheddo, missionario "senza se e senza ma"
La prefazione di Sandro Magister al libro "Missione senza se e senza ma" (EMI, 2013), le memorie del missionario e giornalista Padre Piero Gheddo, dal Concilio Vaticano II a Papa Francesco.
La Chiesa: una madre che ama, corregge, insegna
Proseguendo la catechesi sui modi di definire la Chiesa, papa Francesco si è fermato sull'immagine di madre, che per il Papa è «il volto che dovrebbe avere sempre di più la Chiesa»: ci indica la via, ci insegna e ci incoraggia per farci camminare bene.
L'armonia fra fede e ragione nella scienza
«La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano si innalza verso la contemplazione della verità». L'enciclica Fides et Ratio, dopo 15 anni, è di un'attualità sorprendente nel dibattito scientifico.