Il Magistero parallelo dei teologi italiani
I commenti letti nei giorni scorsi sull'opera del teologo morale don Enrico Chiavacci, morto due settimane fa, mettono in rilievo una grande confusione tra ciò che è fedele alla dottrina della Chiesa e le opinioni dei singoli teologi. Come nel caso della legge morale naturale.
"La radice della violenza e delle guerre è il peccato"
Veglia per la pace in Siria: Papa Francesco si è soffermato sulla radice delle guerre: il peccato. Quando l’uomo si lascia affascinare dagli idoli del dominio e del potere, allora apre la porta alla violenza e alla guerra.
Preghiera e digiuno, le armi più potenti
Una giornata di preghiera e digiuno per la pace in Siria. La preghiera è indispensabile: la coscienza di tutti è il primo campo di battaglia in cui lo Spirito Santo si fa sentire. Il digiuno è una forza importante per chiedere a Dio la pace.
Siria, G20 diviso di S.Magni
E ora vogliamo pubblicate le mail di Mauro e De Bortoli
Sono finite su Corriere e Repubblica le mail di Ettore Gotti Tedeschi al tempo in cui presiedeva lo Ior. Scambi normali, ma letti come se ci fossero trame occulte.
Il Papa ritorna sulla GMG: accoglienza, festa, missione
Questo mercoledì Papa Francesco ha proposto una riflessione sulla Giornata Mondiale della Gioventù e sul viaggio in Brasile. Accoglienza, festa e missione sono le tre parole chiave per comprendere quell'esperienza.
Emilia Romagna, i vescovi contro le religioni "fai da te"
La Conferenza Episcopale dell'Emilia-Romagna: “Religiosità alternativa, sette, spiritualismo. Sfida culturale, educativa e religiosa”. Intanto gli enti locali promuovono una giornata all'insegna dei nuovi culti.
L'elogio dell'inquietudine
Il 28 agosto Papa Francesco ha celebrato la messa per l'apertura del capitolo generale degli Agostiniani, proponendo una riflessione sull'inquietudine, attraverso la meditazione di un brano delle Confessioni di S. Agostino.
La porta stretta della salvezza è sempre aperta
Nell'Angelus di ieri il Papa ha proposto una riflessione sulla difficile nozione evangelica di «porta stretta». Il Papa ha insistito sul fatto che la porta della salvezza è sempre aperta, ma non tutti colgono l'invito del Signore a varcarla.
Dalla contraccezione al genere: un unico processo
Una concezione negativa dell'uomo, la volontà di controllare la popolazione con tutti i mezzi. E' questo il filo rosso che lega tante politiche dall'aborto fino alla promozione dell'agenda gay. Un incontro con padre Giorgio Carbone e Riccardo Cascioli.
Fratel Biagio, speranza e carità sono una persona
A Palermo c'è un'opera che accoglie mille persone fra senzatetto, immigrati e ragazze madri. Tutto ha origine da un uomo che ha mollato tutto, ha ritrovato se stesso in Cristo, e poi si è dedicato ai "fratelli e sorelle" lasciati indietro da questa società.
Una guida sicura per la Chiesa
La prefazione di Monsignor Luigi Negri al libro di Vincenzo Sansonetti "W Papa Francesco". Francesco ha la volontà di caratterizzare pastoralmente la conduzione della Chiesa universale, di guidarla nell’unità e nella comunione, con misericordia, senza rinunciare alla fermezza sul piano dottrinale. Proprio in un momento in cui abbiamo bisogno di una guida sicura.
Frédéric Ozanam, l'esempio di un vero moderato
Il fondatore della Società San Vincenzo de Paoli è un esempio di moderatismo valido per i giorni nostri. I tempi che visse lui, a cavallo fra Napoleone e la Rivoluzione del 1848, sono infatti incredibilmente simili al nostro 2013.