La Chiesa rifiuta la menzogna dell'antisemitismo
Il 24 giugno Papa Francesco ha ricevuto la delegazione dei responsabili del Comitato Ebraico Internazionale per le Consultazioni Interreligiose. Primo incontro con il mondo ebraico per il nuovo Pontefice, che ha ribadito la condanna dell'antisemitismo.
Un magistero parallelo ha impedito di amare i Papi
In risposta all'articolo di Cammilleri sull'«effetto Bergoglio», don Mangiarotti spiega la radice del disagio davanti a certe riduzioni nei confronti del Papa.
Nozze gay, la resa dei vescovi francesi
In Francia l'episcopato invita coloro che hanno manifestato contro la legge Taubira ad accettare la sconfitta e occuparsi d'altro (esodati e Rom). Un preoccupante segnale di stanchezza e una passiva accettazione di ciò che è ingiusto.
«In Paolo VI la fonte della nuova evangelizzazione»
La vita di papa Montini si è contraddistinta per l'amore totale a Cristo, alla Chiesa e all'uomo. Così papa Francesco ha ricordato la figura di Paolo VI nel cinquantenario della sua elezione.
«Vescovi, cedere al mondo vi espone al ridicolo»
Il 21 giugno il Papa ha ricevuto 150 nunzi apostolici. Nel suo discorso, con parole forti, è tornato sul tema già affrontato: le caratteristiche del buon vescovo, che o è insieme santo, prudente e capace di resistere alle pressioni del mondo o si rende «ridicolo».
Le due sconfitte dei cattolici italiani
«Davanti a un'attesa di autorevolezza cristiana così presente nel mondo, la cristianità italiana sembra inebetita e incassa due gravi sconfitte: il dualismo tra fede e cultura, tra fede e società, tra fede e politica, e l'insignificanza dei cattolici nella politica, tanto da rinunciare al cuore della Dottrina Sociale: i princìpi non negoziabili».
L'unità della Chiesa: solo intorno al Papa
All’udienza generale del 19 giugno 2013, Papa Francesco ha proseguito nelle sue catechesi sulla Chiesa per l’Anno della fede. Dopo "popolo di Dio", ha presentato un'altra definizione della Chiesa: "corpo mistico di Cristo".
Il vescovo che sussurrava ai gay
Con il Gay Pride nazionale a Palermo, i vescovi siciliani prendono le distanze da manifestazioni in favore della famiglia. Non per paura di contrapposizioni ideologiche, ma perché l'arcidiocesi di Palermo è coinvolta in manifestazioni "cristiane" all'interno del Gay Pride.
«No alle ideologie che non rispettano la vita»
Papa Francesco, il 16 giugno, ha reso pubblico un messaggio a David Cameron in occasione del G8, dove invita i governanti a rispettare l'«etica della verità», il che implica riconoscere il pieno valore della vita umana, «anche quella nel grembo materno».
Vita e famiglia, il "tradimento" dei cattolici
Alla Giornata per l'Evangelium Vitae, il cardinale Burke denuncia la lobby multimiliardaria che promuove contraccezione e aborto, ma soprattutto la confusione dottrinale a proposito di aborto, eutanasia e unioni omosessuali. C'è però anche tra i "buoni" una sorta di rassegnazione.
Dialogo sì, ma nella chiarezza e per la verità
Due importanti discorsi di papa Bergoglio: al primate anglicano Welby e agli scrittori della «Civiltà Cattolica», cui ha ricordato il compito di evangelizzare le frontiere della cultura, non di farsi sedurre da loro.
Un'enciclica «a quattro mani» per la continuità
Ieri Papa Francesco ha ricevuto i membri del consiglio ordinario della Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi. Sul tema della nuova evangelizzazione, il pontefice ha rivendicato la continuità di cammino con i suoi predecessori, tanto che la sua prima enciclica sarà scritta «a quattro mani», utilizzando il materiale preparato da Benedetto XVI sul tema della fede.