Francesco, un Papa dalla fine del mondo
Non capita a tutti di correre in Piazza San Pietro dopo la fumata bianca e di vedere affacciato dalla Loggia un caro amico, vestito di bianco. Soprattutto è difficile immaginare che suoni il telefono e che dall'altra parte della cornetta ci sia proprio lui, il nuovo Pontefice.
Il Diavolo non ci rubi la speranza
Nell'omelia della Domenica delle Palme, il Pontefice ha invitato a meditare su tre parole: gioia, Croce e giovani, tornando anche sul tema dell'azione del demonio: «Per favore, non lasciatevi rubare la speranza! Quella che ci dà Gesù».
- Francesco, un Papa dalla fine del mondo
- Omelia del Santo Padre per la Domenica delle Palme
In negozio, a parlare di Papa Francesco
L’entusiasmo per Papa Francesco, si è diffuso in molti ambienti. Basta accennare al Papa argentino e subito le reazioni positive sono molte. Piero Gheddo racconta una discussione avuta con alcune persone in un negozio.
«Francesco è autentico: può affrontare chiunque»
Intervista a padre Robert Sirico, famoso commentatore anglosassone delle questioni di Chiesa, sull'influenza che papa Francesco potrà avere negli Usa e in Europa.
Anche la dittatura del relativismo è una povertà
Ai diplomatici accreditati presso la Santa Sede, papa Francesco ha ricordato che la povertà è anche spirituale oltre che materiale. E che la pace non è possibile escludendo Dio: per costruire ponti tra gli uomini «è fondamentale il ruolo della religione».
Chiudere lo Ior (ma non in nome della povertà)
Tra i temi che hanno preceduto l'ultimo Conclave, quello dell’Istituto Opere di Religione (Ior) ha avuto sicuramente un posto di rilievo. I ripetuti scandali degli ultimi decenni e la lentezza nell'adeguarsi alle norme di trasparenza sono diventate fonte di grave imbarazzo per la missione della Chiesa.
Da Giovanni XXIII a Francesco, l'amore per il "custode"
Francesco ha celebrato la messa inaugurale del pontificato, anzi di «inizio del ministero petrino», il 19 marzo, solennità di san Giuseppe, sposo della Vergine Maria. Rivelando una predilezione profonda per il custode della Sacra Famiglia.
- Religioni, collaborazione contro il secolarismo, di Massimo Introvigne
Religioni, collaborazione contro il secolarismo
Una totale continuità nel dialogo ecumenico con la strada tracciata da Benedetto XVi è stata affermata da papa Francesco nell'incontro con i rappresentanti delle altre confessioni cristiane e delle altre religioni.
- Custodire Cristo, come Giuseppe
- Messori: è in continuità con Ratzinger
- Vai al Dossier su Papa Francesco
Ora il gregge non ha più paura
Alla messa di inizio pontificato di Papa Francesco anche il cielo ha dato ai presenti la netta impressione che il disegno, inizialmente indecifrabile e misterioso della rinuncia, si fosse compiuto e che le nubi della sede vacante fossero ormai lontane.
Quando Bergoglio marciava contro le unioni gay
L’allora cardinale Bergoglio, oggi Papa Francesco, condannò pubblicamente la proposta di legge argentina sulla legalizzazione del matrimonio e delle adozioni omosessuali. Per domenica 11 luglio 2010 convocò una marcia contro le unioni gay e fece leggere in tutte le chiese, durante le messe, questo duro messaggio.
Custodire Cristo, l'esempio di Giuseppe
La figura di san Giuseppe è stata al centro dell'omelia pronunciata da papa Francesco nella messa di inizio pontificato. Richiamo al riconoscimento del disegno di Dio inscritto nella natura. Giuseppe è un modello di apertura ai segni di Dio, «disponibile al Suo progetto» e tenendo Cristo al centro di tutto.
- Il testo dell'omelia
- MESSORI: In continuità con Ratzinger
- Ora il gregge non ha più paura
Messori: «Francesco è in linea con Ratzinger»
«Gli stili sono diversi, ma la dottrina è la stessa. E i clericali atei come Scalfari lo capiranno presto, non appena il Papa comincerà a parlare di temi morali». «Non è male che sottolinei il suo essere vescovo di Roma, non ci pensa lontanamente a una Chiesa federale». Lo scrittore Vittorio Messori, autore di un libro su Papa Francesco, spiega la sua continuità con Benedetto XVI.
- DOSSIER su Papa Francesco