Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Canisio a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


La grande bufala 
dei cardinali 
«amici dei pedofili»
STATI UNITI

La grande bufala dei cardinali «amici dei pedofili»

Ecclesia 09_03_2013

Lo SNAP, l'associazione di sopravvissuti agli abusi, che ha pubblicato una lista di 12 cardinali presunti complici di preti pedofili. Una lista palesemente falsa: in realtà lo SNAP è una organizzazione in combutta con avvocati, che cercano soltanto di fare miliardi alle spalle della Chiesa.
- Il primato di Pietro, tre perché, di Benedetto XVI


Il primato di Pietro, compito che viene da Gesù
OMELIA

Il primato di Pietro, compito che viene da Gesù

Il Signore affida a Pietro il compito per i fratelli attraverso la promessa della sua preghiera. L'incarico di Pietro è ancorato alla preghiera di Gesù. È questo che gli dà la sicurezza del suo perseverare attraverso tutte le miserie umane.


Il teologo
"sui generis"
di Famiglia Cristiana
DOTTRINA

Il teologo "sui generis" di Famiglia Cristiana

Ecclesia 05_03_2013

Dall'omosessualità all'animalismo e alle diete vegetariane: l'analisi degli scritti di padre Lorenzetti, cui da anni è affidata una importante rubrica del settimanale, permette di affermare che più che la dottrina della Chiesa vengano affermati delle personali convinzioni socio-politiche.


«La Chiesa è una realtà vivente»
IL DISCORSO

«La Chiesa è una realtà vivente»

La Chiesa “non è un’istituzione escogitata e costruita a tavolino…, ma una realtà vivente… Essa vive lungo il corso del tempo, in divenire, come ogni essere vivente, trasformandosi… Eppure nella sua natura rimane sempre la stessa, e il suo cuore è Cristo”.


L'ultima, grande, lezione sulla Chiesa
FINE DI UN PONTIFICATO

L'ultima, grande, lezione sulla Chiesa

Ecclesia 28_02_2013

Prima di partire per Castelgandolfo, papa Benedetto XVI ha incontrato i cardinali, impartendo una nuova, grande lezione sulla Chiesa che, ha detto, dovrebbe costituire per i cardinali «la ragione e la passione della vita».  La Chiesa «non è un’istituzione escogitata e costruita a tavolino…, ma una realtà vivente… Essa vive lungo il corso del tempo, in divenire, come ogni essere vivente, trasformandosi… Eppure nella sua natura rimane sempre la stessa, e il suo cuore è Cristo».
- Il saluto ai cardinali ll Il testo dell'ultima udienza
- «Adotta un cardinale», di G. Villa


ULTIMA UDIENZA

Il discorso dell'ultima udienza del Papa

Ecclesia 28_02_2013

Il 27 febbraio si è tenuta l'ultima udienza di Papa Benedetto XVI. Ecco il suo discorso tenuto davanti a migliaia di fedeli accorsi per l'ultimo saluto.


«La Chiesa è del Signore, non dei calcoli umani»
L'ULTIMA UDIENZA

«La Chiesa è del Signore, non dei calcoli umani»

Ecclesia 27_02_2013

Almeno 150mila persone provenienti da tutto il mondo si sono strette attorno a Benedetto XVI in un grande abbraccio in Piazza san Pietro per l'ultima udienza del suo pontificato. In cui il Papa dopo aver ringraziato Dio, i collaboratori e tutti i fedeli, ha ricordato che la fiducia va posta solo in Dio e non nei calcoli umani: «La barca della Chiesa non è mia, non è nostra, ma è sua e non la lascia affondare». Il Papa ha poi ricordato che se è vero che Dio ci ama sempre, «attende che anche noi lo amiamo». Infine Ratzinger ha esortato tutti a sperimentare e testimoniare la gioia che viene dalla familiarità con Cristo. 


Torna a casa 
il Santo della Apple
VITE DEI SANTI

Torna a casa il Santo della Apple

Ecclesia 27_02_2013

L’ultimo sabato di febbraio sono ritornate a Copertino le reliquie di San Giuseppe. Dopo la fatica negli studi, diventò sacerdote francescano e subito dopo iniziarono le estasi e lievitazioni. Proclamato santo nel 1767, è patrono degli aviatori e degli studenti.


Cardinali sotto tiro,
si dimette O'Brien
VERSO IL CONCLAVE

Cardinali sotto tiro, si dimette O'Brien

Pubblicato il Motu Proprio che permette di anticipare il Conclave, che intanto perde il cardinale scozzese, accusato di "comportamento inappropriato" nei confronti di 4 seminaristi trenta anni fa. O'Brien respinge le accuse ma intanto si è dimesso - per ragioni di età - da arcivescovo di Edinburgo.


Bruegel, 
la conversione
di Saulo
QUARESIMA

Bruegel, la conversione di Saulo

Attraverso "La conversione di Saulo" di Pieter Bruegel il vecchio, possiamo rispecchiarci nella condizione dell'uomo del '500. Come nel quadro, anche noi siamo distratti davanti a eventi che stanno cambiando il corso della storia, preferendo offrire analisi che ci lascino in pace e non ci obblighino a convertirci.


«Non abbandono la Chiesa»
L'ANGELUS

«Non abbandono la Chiesa»

Il Signore mi chiama a “salire sul monte”, a dedicarmi ancora di più alla preghiera e alla meditazione. Ma questo non significa abbandonare la Chiesa, anzi, se Dio mi chiede questo è proprio perché io possa continuare a servirla con la stessa dedizione e lo stesso amore con cui ho cercato di farlo fino ad ora.


Chiesa, 
attacchi «inauditi» 
e «terrificanti»
VERSO IL CONCLAVE

Chiesa, attacchi «inauditi» e «terrificanti»

Ecclesia 24_02_2013

Ieri è intervenuta anche la Segreteria di Stato, ma è sotto gli occhi di tutti il modo in cui in questi giorni il Papa e la Chiesa vengono fatti oggetto di attacchi violentissimi, dall'esterno ma anche dall'interno. Ecco chi sono i cinque grandi nemici - volontari o meno - che minano la Chiesa e il Conclave.
- L'ultimo Angelus 
- VAI AL DOSSIER