Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Francesco Saverio a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


La fede si trova.
Anche in Italia
TESTIMONIANZA

La fede si trova. Anche in Italia

Ecclesia 29_01_2013

Resoconto della giornata trascorsa a Confienza - 1700 abitanti, diocesi di Vercelli -, l'incontro con una comunità parrocchiale viva, riunita per celebrare l'Anno della Fede. Un esempio per le tante comunità parrocchiali in Italia


Benedetto XVI alla conquista dei social
PAPA

Benedetto XVI alla conquista dei social

Ecclesia 25_01_2013

Il 24 gennaio 2013 Benedetto XVI ha reso pubblico il suo Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del 2013, che riprende quelli degli anni passati e conferma il grande interesse del Papa per i social network.


L'ideologia gender che piace ai teologi vip
IL CASO

L'ideologia gender che piace ai teologi vip

La rivista teologica internazionale Concilium ha recentemente dedicato un intero numero al tema «Il genere nella teologia, nella spiritualità, nella prassi». Il Magistero della Chiesa Cattolica però è molto chiaro sul tema e non lascia spazio a fraintendimenti.


Abramo, simbolo della fede che non vacilla
CHIESA

Abramo, simbolo della fede che non vacilla

Ecclesia 24_01_2013

Nell'udienza generale del 23 gennaio Benedetto XVI ha proseguito le sue catechesi per l'Anno della fede, annunciando che le prossime meditazioni si concentreranno sul Credo. Preghiera fondamentale della Chiesa, di cui Abramo è un simbolo luminoso.


Unità dei cristiani? Cominciamo dalla Chiesa
PROVOCAZIONE

Unità dei cristiani? Cominciamo dalla Chiesa

Ecclesia 22_01_2013

Se c'è una diffusa "disunità dal Papa" all'interno della nostra Chiesa, come è possibile pensare di essere efficaci nel cammino dell'unità con gli altri cristiani? Senza l'unità col Papa c'è anche minor capacità di resistenza all'eresia. 


"Non ringraziate 
me, ma Gesù 
e la Madonna"
NATUZZA EVOLO

"Non ringraziate me, ma Gesù e la Madonna"

Ogni anno in 500.000 raggiungono Paravati, in Calabria, dove è nata, vissuta ed è ora sepolta. E sono molte le guarigioni attribuite alla sua intercessione. Una chiesa e una casa aperta ai bisognosi li accoglierà tutti. Come le aveva predetto la Madonna.


Il Papa ribadisce il no a tecnocrazia e gender
A COR UNUM

Il Papa ribadisce il no a tecnocrazia e gender

Ecclesia 20_01_2013

Concludendo i lavori di "Cor Unum", Benedetto XVI ha messo in guardia dalle ideologie oggi dominanti, e ha diffidato le organizzazioni cattoliche dal collaborare con progetti in contrasto con l'antropologia cristiana. 


«Nella Chiesa è in atto un golpe omosessualista»
INTERVISTA

«Nella Chiesa è in atto un golpe omosessualista»

Don Ariel Levi di Gualdo, autore di un saggio che denuncia una lobby gay in Vaticano, spiega origini e strategie di chi promuove e protegge l'omosessualità nella Chiesa: «Vogliono la sua distruzione dall'interno. È la prima volta nella storia che accade».

-Il nemico dentro, di R. Cascioli


Nuova e giovane evangelizzazione
FOCUS

Nuova e giovane evangelizzazione

«Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura». Tutti i cristiani hanno questo mandato, ma ognuno lo mette in atto secondo un particolare carisma. Le Sentinelle del Mattino sono giovani che si rivolgono ai loro coetanei. Invitandoli a incontri, momenti di preghiera ed happy hour.


Magi, una sfida 
alla mentalità comune
LA PAROLA DEL PAPA

Magi, una sfida alla mentalità comune

Ecclesia 07_01_2013

«Chi vive a annuncia la fede della Chiesa, in molti punti non è confome alle opinioni dominanti». Lo ha detto papa Benedetto XVi nell'omelia per la solennità dell'Epifania, portando i Magi ad esempio da seguire.


Il grande mistero dell'origine di Gesù
L'UDIENZA

Il grande mistero dell'origine di Gesù

Ecclesia 03_01_2013

Nell'udienza generale del 2 gennaio, la prima del 2013, Benedetto XVI è tornato su un tema centrale del suo ultimo libro: il mistero dell'origine terrena e insieme divina del Nazareno, che risuona nella domanda di Pilato: «Di dove sei tu?».


La pace viene
dal volto di Dio
PRIMO GENNAIO

La pace viene dal volto di Dio

Ecclesia 02_01_2013

«Il fondamento della pace è nel contemplare in Gesù lo splendore del volto di Dio, e avere così nel cammino della vita la stessa sicurezza che un bambino prova nelle braccia di un Padre buono e onnipotente». Lo ha detto Benedetto XVI nell'omelia del Primo gennaio, riprendendo il tema del Messaggio per la Giornata mondiale della pace.
- Il testo dell'Omelia