Sfida al nichilismo che colonizza la natura umana
Il Quarto Rapporto sulla Dottrina sociale della Chiesa denuncia la "colonizzazione della natura umana": l’occidente sazio e nichilista preme per far "progredire" anche i governi "rimasti indietro" su procreazione, famiglia e vita. Nel mirino, spiega monsignor Crepaldi, ora ci sono i Paesi dell’America Latina.
La "guerra delle terre" in Amazzonia
Corrompono funzionari statali per comprare pezzi di foresta, che vogliono disboscare cacciando gli indios dalle loro riserve. Soltanto la Chiesa interviene per impedire questa ingiustizia. Ma chi si batte per gli indios rischia la propria vita.
«Smantellare la dittatura del relativismo»
Nel Messaggio per la Giornata della Pace, il cui tema è quest'anno "Beati gli operatori di pace", il Papa ripropone i princìpi non negoziabili - vita, famiglia, libertà di educazione - come prerequisiti per la pace. Tali princìpi si situano nell'orizzonte della libertà religiosa, oggi sempre più spesso negata anche nei Paesi di antica tradizione cristiana.
Crisi educativa è crisi di verità
Benedetto XVI rilancia la sfida dell'emergenza educativa: «Il futuro dell’umanità si trova anche nel rapporto dei bambini e dei giovani con la verità: la verità sull’uomo, la verità sul creato, la verità sulle istituzioni». E chiede libertà per la scuola cattolica.
«Seguite le letture della Messa domenicale»
Non è possibile vivere la fede senza conoscere la storia del dialogo di Dio con gli uomini nella storia, in cui consiste la Rivelazione. Tutti siamo chiamati a conoscerla attraverso la lettura privata della Bibbia e il fedele ascolto delle letture liturgiche della domenica.
Il papa bacchetta i teologi
«Il senso comune dei fedeli non può essere in contrasto con il Magistero e la teologia non può essere ridotta a scienze religiose». Il richiamo alla scientificità della ricerca confessionale, che garantisce «una visione integrale della ragione umana».
Scudo contro l'assalto alla Chiesa
Ricostruire la verità storica di quanto accaduto a Lourdes nel 1858 ha un valore decisivo: se Bernadette non ci ha ingannati quanto alle apparizioni tutto il Credo della Tradizione cattolica è «vero». E noi abbiamo un antidoto potente contro le ideologie.
Il Papa: instaurare tutto in Cristo
Dio ha rivelato il suo disegno, che è la ragione per cui ci ha chiamati a esistere: instaurare tutto in Cristo. Sta all’uomo rispondere collaborando, o almeno non facendo ostacolo, a questo divino disegno.
Concilio, ecco i 5 «punti fermi»
Papa Benedetto XVI ha più volte proposto l'«ermeneutica della continuità» per la retta interpretazione del Concilio Vaticano II, contro letture ideologiche che in questi 50 anni si sono accavallate e hanno portato confusione nell'opinione pubblica cattolica.
Giro di vite sulla carità
Un motu proprio del Papa introduce regole canoniche per evitare che nelle chiese si raccolgano soldi per organizzazioni umanitarie, anche guidate da religiosi, che operano in contrasto con la dottrina cattolica.
Gesù Bambino, una storia vera
È già best seller il libro di Benedetto XVI che completa la trilogia dedicata al Nazareno. Un testo per tutti, che aiuta a prepararsi al Natale ripercorrendo i fatti «storicamente credibili» della vita di un bambino che è Uomo e Dio.
«Annunciare Dio, non noi stessi»
Il Papa è tornato a chiedersi «come parlare di Dio nel nostro tempo», invitando a una vita vissuta nella fede autentica.