1991, il Direttorio per “camminare insieme” (ma nella verità)
Nel 1991 la Chiesa italiana aveva pubblicato un Direttorio di pastorale dal titolo “Evangelizzare il sociale”. Esso si articolava in tre punti, e tutti contrastavano con l’impostazione della sinodalità odierna. Vediamoli.
Il Sinodo e il rischio di snaturare la Dottrina sociale della Chiesa
La Relazione della prima sessione del Sinodo per due volte fa riferimento alla DSC e invita a divulgarla. Ma la DSC va intesa secondo il modello rilanciato da san Giovanni Paolo II. Se invece la si intende secondo la nuova “sinodalità”, è un bel danno.
Wanda Półtawska, quel no ai vaccini da feti abortiti
La dottoressa, amica di Papa Wojtyła, scomparsa nei giorni scorsi, aveva chiesto insieme a cento donne di rivedere le posizioni espresse dalla Chiesa sul tema Covid.
Laudate Deum: ecco ancora le note a piè di pagina
Un errore di attribuzione, ma non solo: la citazione (errata) della femminista e antinatalista Donna Haraway getta una luce ancora più fosca sul documento pontificio.
Il distributismo porta la Rerum novarum in Africa
John Kanu ha deciso di impiantare in Sierra Leone un’iniziativa ispirata al distributismo. Una dottrina economica valida, pensata da Chesterton, Belloc e padre McNabb, e che applica i princìpi del bene comune proposti dalla Rerum novarum.
L’Agenda 2033 della Rete Cardinale Van Thuân
Una Rete di istituzioni cattoliche lancia l’Agenda 2023-2033 per lo sviluppo dei popoli ibero-americani. Una buona notizia per la DSC.
“Aggiornamenti sociali” rilegge il Covid secondo la narrazione dominante
La rivista “Aggiornamenti sociali” inizia un percorso di rilettura dell’esperienza Covid, ma lo fa secondo la versione imposta dal potere politico, dalle istituzioni sanitarie e dai grandi media.
Incarnazione vs metaverso, come cambia il senso dell’umano
Il docente di filosofia morale Adriano Pessina analizza con finezza alcuni aspetti del mondo creato dalle tecnologie dell’informazione. Dalla realtà dell’Incarnazione (centrale per il cristianesimo) al metaverso, per l’uomo cambia tutto. In peggio.
L’assurdo premio “cattolico” a Roberta Metsola
La presidente del Parlamento Europeo è stata premiata con il “2023 In Veritate Award”, conferito a chi si impegna tra l’altro per i valori cristiani. Una decisione incomprensibile, vista la svolta abortista della Metsola.
Aborto: i Comboniani abbandonano le donne africane
La rivista dei missionari lamenta che in Africa siano troppo pochi gli Stati in cui c'è il diritto di abortire. Missionari o radicali?
La proposta Borghesi: ripartire dalle emozioni
Col bricolage emotivo non si fa nessuna teologia, si finisce per fare ideologia.
Ancora Il Mulino e i suoi articoli da fumetto sul clima
In un solo numero di una sola rivista troverete condensati tutti gli slogan dell’ambientalismo liberal nonché tutti gli errori e i malintesi sul tema ecologico.