Quella frase problematica di Francesco sulla coscienza
Nell’esortazione apostolica Amoris laetitia (n. 37), c’è una frase molto citata da teologi e predicatori, che per una parte è verissima, per l’altra interpretabile in modo ambiguo. Vediamola.
Due postille al libro di Fusaro sul cristianesimo
Nel volume La fine del cristianesimo, Fusaro argomenta che sia stato il turbocapitalismo a eliminare Dio. Ma per dimostrare la sua tesi cita autori, da Marx ad Adorno, che in realtà hanno contribuito al processo da lui denunciato.
Rai, un servizio statale pervasivo ma ingiustificato
Basandosi sui principi della DSC, il servizio pubblico televisivo andrebbe ridotto al minimo. Invece è elefantiaco e la Rai si propone come una Grande Educatrice. Ma ciò non spetta allo Stato. E poi è megafono delle ideologie.
La privatizzazione globalista della politica
Le fondazioni private finanziano le agenzie e gli organismi internazionali, questi a loro volta finanziano le Ong attive per divulgare il politicamente corretto.
Cattolici in politica: quando il rimedio è peggiore del male
Irrilevanti come cattolici anche quando presenti come politici. A sanare questa irrilevanza non sarà chi l'ha causata.
Vescovi UE: no all’aborto come diritto umano
Risposta chiara ai fautori del "diritto all'aborto" ma argomentata su fondamenti facilmente ribaltabili. Il diritto alla vita non si fonda (solo) sulla prassi europea ma sulla legge naturale.
Zero formazione alla Dottrina sociale. Il caso del Veneto
Solo in tre diocesi venete si fa qualcosa, nelle altre c’è il deserto assoluto. Si affrontano molti problemi ma non alla luce dei principi.
Il bilancio sociale di padre Vincent McNabb
80 anni fa la morte del domenicano amico di Chesterton e Belloc, impegnato a realizzare la Rerum novarum nell’Inghilterra del suo tempo.
Il salario minimo non è il salario giusto
Giusto rigettare il “salario minimo legale”, perché rappresenterebbe un intervento indebito dello Stato, contro il principio di sussidiarietà. E poi c’è da riscoprire l’insegnamento di Leone XIII sul “salario familiare”.
Il paternalismo democratico sorge dal peccato originale
Quando la Città dell'Uomo si volge contro la Città di Dio, la sua invasione diviene capillare perché si costituisce come un fine in sé...
Nuova sinodalità: la democrazia entra nella Chiesa?
Se il sinodo non è più solo consultivo cambiano le carte in tavola e sorge un problema spinoso...