La diffusione dell’ecoterrorismo
Le ricerche sull’ecoterrorismo sono ancora limitate, in contrasto con la frequenza degli atti riconducibili alle due anime dell’ecoterrorismo, quella animalista e quella ambientalista. Ne parla la rivista francese Liberté politique.
Diritti Lgbt e libertà di religione, l'ONU ribalta la DSC
Secondo un rapporto di Madrigal-Borloz la tutela del diritto a non essere discriminati per l’orientamento sessuale ha la priorità rispetto alla libertà di religione. Un capovolgimento di quanto insegna la Dottrina sociale della Chiesa.
La religione (senza dogmi) “della buona condotta”
Un'etica universale per le religioni sulla base delle sole cose "da fare" è impraticabile in campo cattolico: la fede ha certo una dimensione morale, ma non si riduce a morale.
Francesco intervistato negli Emirati Arabi. Un problema resta
Fratellanza, ponti e l'immancabile "casa comune" nella prima intervista di un papa a un giornale arabo. Ma eliminando la dottrina su cosa si fonda la fratellanza?
Attualità di Leone XIII: virtù attive e virtù passive
Molta "partecipazione attiva" e "buone pratiche", poca contemplazione. Un problema già affrontato oltre un secolo fa nella lettera "Testem benevolentiae".
Settimana sociale senza Dottrina sociale della Chiesa
Il Documento preparatorio alla Settimana sociale dei cattolici italiani (Trieste, luglio 2024) ignora totalmente la Dottrina sociale per inseguire un fantomatico "nuovo inizio"...
Diritti umani, torna il problema Maritain
Un saggio del professor Danilo Castellano riporta in evidenza il contributo problematico alla stesura della Dichiarazione Universale dei Diritti umani, di Jacques Maritain, che pretendeva un accordo sui diritti eludendo il tema del loro fondamento.
La Settimana sociale 2024 è partecipazione
Presentato il documento preparatorio alla Settimana sociale che ci sarà a Trieste nel luglio 2024. Ovviamente la Settimana non è un evento ma un processo, che esige la collaborazione con tutti. Grave errore di prospettiva.