L’opera del beato Kolping da 100 anni in Brasile
Il beato Adolfo Kolping, in un certo senso, anticipò la Rerum novarum, come del resto tanti altri vescovi, sacerdoti e laici cattolici. Però, c’è un punto da chiarire e riguarda il legame tra Dottrina sociale della Chiesa e Vangelo.
Gli errori dell’egualitarismo
Sembra che una società di eguali sia più unita, ma così non è, perché manca dell’autorità gerarchica che conferisce unità al tutto. La DSC è per l’uguale dignità degli esseri umani, ma contro l’egualitarismo come ideologia.
Il vescovo Strickland e i principi non negoziabili
Scrivendo ai fedeli della sua diocesi, il vescovo di Tyler, Joseph Strickland, elenca sette punti della dottrina cattolica che nessun Sinodo potrà mai abolire o modificare. Ma se ciò avvenisse, un cattolico ha il dovere di resistere.
Per Benedetto XVI il cattolico non può collaborare con tutti
Un Motu proprio del 2012 definiva i termini delle collaborazioni caritative, perché non andassero a detrimento della carità più alta: quella della Verità.
Francesco scriverà la seconda parte di Laudato si'
L'annuncio dell'enciclica "green" non lascia ben sperare, visto che già il testo del 2015 conteneva più di un aspetto problematico.
Cambiare la natura umana: ieri Rousseau, oggi Soros e Schwab
Nelle parole del filosofo francese ci sono tutte le caratteristiche del "mondo nuovo" verso cui siamo diretti.
I giovani di Lisbona e la DSC
La Dottrina sociale della Chiesa è fondamentale per la vita concreta del cristiano, eppure essa è oggi pressoché sconosciuta ai giovani e poco insegnata dai pastori. Vedi la Gmg. Un fatto non privo di conseguenze.
Veneto-Friuli: i vescovi tacciono sul suicidio assistito
I presuli del Nord-Est non hanno niente da dire riguardo alla deriva eutanasica delle loro regioni. Ma così facendo rompono la continuità tra fede e vita.
L’egemonia culturale della sinistra si espande a destra
Il via libera al suicidio assistito in due regioni a guida leghista (Veneto e Friuli) prova che la cultura "liberal" e "neoborghese" va ben al di là dei confini partitici.
Editing del genoma e genitori “responsabili”: Balistreri non convince
Nel volume “Il bambino migliore?”, Maurizio Balistreri toglie di mezzo la natura umana, senza neanche argomentare. Ma così tutto il resto, sradicato dal contesto oggettivo, perde di senso.
La formazione dell’uomo sovietico… in Occidente
La formazione dell’uomo sovietico, come dimostrava Heller in un libro del 1994, coincide con la distruzione dell’uomo naturale e religioso. Oggi anche nell’Occidente liberale si sta realizzando lo stesso processo.