Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Espedito a cura di Ermes Dovico
Dottrina sociale
a cura di Stefano Fontana

Sono cattolico, non vorrei morire kantiano
L'ANALISI

Sono cattolico, non vorrei morire kantiano

Dottrina sociale 11_06_2021

C’è molto di kantiano nella Chiesa cattolica di oggi, principalmente la vita di fede ridotta a vita morale, il cristianesimo ridotto ad umanesimo, l’annuncio ridimensionato nella forma dell’impegno per una generica giustizia. La ricerca di un’etica universale, di una fratellanza universale, di un patto educativo universale, compresa la rinuncia ai riti liturgici per poter servire meglio la causa morale della salute… molto assomigliano a voler costruire kantianamente la vera Chiesa della “buona condotta, affinché un giorno si possa fare a meno dei dogmi stessi”.


Le persone-non-umane animali e virtuali
LE CONSEGUENZE DEL PERSONALISMO

Le persone-non-umane animali e virtuali

Dottrina sociale 08_06_2021



Reggio Emilia, un’iniziativa che rimette al centro Dio
Bene la Diocesi

Reggio Emilia, un’iniziativa che rimette al centro Dio

Dottrina sociale 28_05_2021

L’ufficio per la pastorale sociale della Diocesi di Reggio Emilia ha curato la redazione di due sussidi per la devozione e la preghiera che hanno il merito di riproporre la “verticalità” della Dottrina sociale della Chiesa.







Nota della Cei sul Ddl Zan: insufficiente
IL PROBLEMA

Nota della Cei sul Ddl Zan: insufficiente

Dottrina sociale 30_04_2021

Se la Dottrina sociale della Chiesa fosse un’insegnante incaricata di valutare la recente Nota della Presidenza della Conferenza episcopale italiana sul disegno di legge Zan, cosiddetto contro l’omofobia, ne darebbe un voto di netta insufficienza e segnerebbe con la matita blu molti suoi passaggi. Spieghiamo perché



Le politiche anti-Covid secondo Giovanni Paolo II
PROBLEMA DI GESTIONE

Le politiche anti-Covid secondo Giovanni Paolo II

Dottrina sociale 21_04_2021

Il governo della pandemia ha rivelato tutte le carenze delle nostre democrazie messe in luce da Giovanni Paolo II nella Centesimus annus. Queste carenze sono talmente importanti da far dubitare che si tratti veramente di democrazie e da far pensare che “democrazia” sia solo un nome privo di contenuti.