Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Brigida di Svezia a cura di Ermes Dovico

Cultura


CONVEGNO

Il ritorno del Comunismo. VIDEO

Cultura 01_12_2021

Online il Convegno "Il ritorno del Comunismo", promosso da La Nuova Bussola Quotidiana in collaborazione con l'Osservatorio Van Thuan e Tradizione, Famiglia e Proprietà



Leone X, un Papa musicista e compositore
IL CINQUECENTENARIO

Leone X, un Papa musicista e compositore

L’1 dicembre di 500 anni fa moriva Leone X, al secolo Giovanni de’ Medici, figlio di Lorenzo il Magnifico. Tanti i fatti nei suoi otto anni di pontificato, tra cui la scomunica di Lutero, di cui inizialmente sottovalutò la rivolta. Grande appassionato di musica, suonava il liuto e il cembalo e compose almeno cinque opere.


Il ritorno del Comunismo
INCONTRO

Il ritorno del Comunismo

Cultura 30_11_2021


Il cattolico benaltrista, quando i problemi sono altri
GENTE DI CASA NOSTRA/4

Il cattolico benaltrista, quando i problemi sono altri

Confonde le possibili cause con l’effetto, spostando l’attenzione e mettendo in ombra il vero problema. Si guarda bene dal parlare contro aborto, eutanasia, fecondazione artificiale, omosessualità, liturgia snaturata, etc., perché ritiene che i veri problemi, dentro e fuori la Chiesa, siano altri. L’identikit del cattolico benaltrista.


La natura secondo le voci dei poeti
IL LIBRO

La natura secondo le voci dei poeti

Da Lucrezio a Keats, da Leopardi a Luzi, in “Cos’è la natura? Chiedetelo ai poeti” lo scrittore e giornalista Davide Rondoni indaga il rapporto dell’uomo con la natura, mettendosi in ascolto delle voci degli autori classici. E riflettendo sulle storture dell’ideologia “naturalistica” e l’atteggiamento fideistico verso la scienza in tempo di Covid.


Il missionario Pietro Chanel, protomartire dell’Oceania
Santi e gastronomia/ 26

Il missionario Pietro Chanel, protomartire dell’Oceania

Si era appassionato delle missioni fin da adolescente. Diventò sacerdote, ma per anni non poté coronare il desiderio di partire. Vi riuscì dopo l’ingresso nei Maristi, andando missionario nell’isola di Futuna. Curò i malati, battezzò i bambini morenti, convertì tanti al cattolicesimo. Fu ucciso per la sua fede, divenendo il protomartire dell’Oceania.
LA RICETTA: INSALATA DI FUTUNA



Polidoro e la fortuna letteraria degli uomini-pianta
IN VIAGGIO CON ENEA/ 9

Polidoro e la fortuna letteraria degli uomini-pianta

Dai versi di Virgilio nell’Eneide, con l’episodio di Polidoro ucciso dallo zio, nasce l’immagine dell’uomo-pianta che parla. Un’immagine che affascinerà i grandi letterati italiani, su tutti Dante e Tasso, con il primo che la riprenderà nel canto dell’Inferno con protagonista Pier della Vigna e il secondo nella scoperta fatta da Tancredi presso la selva di Saron.


Caterina, la zarina à la page che divenne antigiacobina
IL LIBRO

Caterina, la zarina à la page che divenne antigiacobina

La bellissima zarina Caterina di Russia che si intratteneva con gli illuministi del suo tempo e snobbava la Massoneria salvo poi diventare ferocemente anti giacobina e anti massonica dopo la Rivoluzione francese. Un libro di Marco Natalizi le rende giustizia. 


La rivoluzione "woke" sbarca in Italia. Non sottovalutiamola
PEGGIO DEL MARXISMO

La rivoluzione "woke" sbarca in Italia. Non sottovalutiamola

Al liceo Zucchi di Monza, i ragazzi vanno in gonna per protesta contro il maschilismo. All'Ulisse Dini di Pisa, occupano il liceo per protesta contro un preside che nega l'identità trans a uno studente. Al liceo Cavour di Torino, invece, il preside introduce l'asterisco gender (*) nel linguaggio scritto. Sono tre episodi che, presi singolarmente, fanno solo costume. Ma se presi assieme sono la prova che la rivoluzione "woke", quella della cancel culture e del politicamente corretto che ha devastato la cultura americana e britannica, sta arrivando in Italia. Non va presa sotto gamba. Culturalmente parlando, è peggio ancora del marxismo.

- "NON SONO BIANCO" di Giuliano Guzzo