Il custode Cerbero e i morti prima del tempo
10 parole per capire la crisi della politica. E uscirne
L’odierna non-cultura politica nasce da fraintendimenti di concetti fondamentali. Per invertire la rotta, bisogna prima riscoprire l’alfabeto della buona politica e spiegare, nell’ottica della DSC, termini quali autorità, Costituzione, democrazia, legge, Stato, ecc. Questo il fine dell’ultimo numero del Bollettino dell’Osservatorio Van Thuân, intitolato “La politica in 10 parole chiave”.
Gli accidiosi della quarta balza e il vivo amore per il bene
I cantanti disertano il Sanremo targato Cuba
Il Sanremo Music Awards sbarca a Cuba in aprile. Ma numerosi cantanti latinoamericani decidono di disertare l'evento promosso con l'aiuto della moglie del dittatore Díaz-Canel: «Non sosteniamo il regime comunista». Tra gli italiani, invece, è data la presenza di Fiorella Mannoia. Protestano con Franceschini le associazioni degli esuli.
I Promessi Sposi. Dietro le quinte del grande romanzo
Due antenati del Manzoni implicati in misfatti del Seicento, con due destini diversi: da un lato Bernardino Visconti (l’Innominato), dall’altro Giacomo Maria Manzoni, morto dopo l’accusa dell’ennesimo delitto. Ciò influì sulla nascita del capolavoro manzoniano? Il libro “I Promessi Sposi. Dietro le quinte del grande romanzo” avanza delle ipotesi.
A Sanremo l’ipocrisia vince camuffata da libertà
«Festival del record di ascolti che ha dato voce a una società attuale e inclusiva», gongola la Rai. In realtà Sanremo, anche se non sono mancate canzoni belle e ospiti di valore, è stata una vetrina della più pura ipocrisia.
Quel Gesù bambino bocciato da Dickens
Il Cristo nella casa dei suoi genitori è un dipinto di Sir John Everett Millais che ha suscitato molte critiche negative, la più virulenta quella scritta da Charles Dickens che accusò l’artista di avere raffigurato Gesù, in modo troppo evidente come un ebreo e Maria come un’ubriacona. La storia di un artista che fondò il movimento dei preraffaelliti.
- LA RICETTA
Tortine di granchio Jersey Royal alle erbe
Rendiamo omaggio a questo artista ed alla magnifica terra del suo cuore, il Jersey, famoso per delle pietanze antiche, che continuano ad essere preparate anche oggi. È una cucina tra terra e mare (pascoli e pesca), che usa anche molte verdure. Abbiamo scelto questa ricetta, tipica dell’isola.
Come le foglie d’autunno: un’immagine che ha fatto la storia letteraria
Omero paragona le stirpi degli uomini alle foglie nate a primavera che vengono poi gettate a terra dal vento. Nel VI libro dell’Eneide Virgilio paragona le anime morte alle foglie che cadono a terra nel bosco al primo freddo dell’autunno. Anche molti grandi poeti moderni e contemporanei si sono avvalsi dell’immagine delle foglie per descrivere la condizione umana: Shakespeare, John Milton, Leopardi, Ungaretti. L’immagine malinconica e triste delle foglie entra così profondamente nell’immaginario simbolico collettivo occidentale.
Stevenson, cattolico ad honorem autore di capolavori
Robert Louis Stevenson. L’avventura nel cuore è il nuovo libro di Paolo Gulisano sulla figura del grande scrittore Robert L. Stevenson. Autore di capolavori immortali quali Dottor Jekyll e Mr. Hyde o l'Isola del Tesoro, fu anche, da agnostico, un accorato difensore dei cattolici, come quando difese santo Damien de Veuster dalle infamanti accuse di un pastore protestante. Che si chiamava Hyde.
Il ritrovamento di Gesù secondo Simone Martini
Sono poche le informazioni che i Vangeli ci danno sugli anni nascosti di Gesù. Tra esse, il mistero del Ritrovamento presso i dottori del tempio e il suo successivo ritorno a casa con Maria e Giuseppe. Un episodio che Simone Martini dipinse in modo originale.
- LA RICETTA: RICCIARELLI DI SIENA