Scruton, l’eredità di un “conservatore creativo”
Ha remato controcorrente per cinquant’anni, dalla lucida critica al Sessantotto a quella all’ambientalismo come religione, passando per il secolarismo. Copiosissima la sua produzione scritta. Un gruppo di intellettuali italiani gli ha dedicato un saggio a più mani: Roger Scruton. Vita, opere e pensiero di un conservatore.
Bonagiunta Orbicciani e la nascita del Dolce Stilnovo
Loraine, l’Anastasia del Titanic
La vicenda della pseudo-Anastasia, che per decenni fece credere di essere la figlia dello zar sopravvissuta all’eccidio del 1918. E quella di Loraine che pretendeva di essere una superstite del Titanic. Due vite parallele descritte in un saggio di Gianni Fochi, ricco di dettagli.
Sir Spencer, un artista controverso che amava Gesù
Sir Stanley Spencer volle dedicare un dipinto ad ogni giorno passato da Cristo nel deserto, con l’intento di esporne uno ogni giorno della Quaresima, ma non fu possibile realizzare questo progetto unico nel suo genere. Fu un artista controverso, ma animato da grande fede, malgrado le tante ombre che hanno oscurato la sua vita. Il suo Gesù nel deserto è animato da una fisicità molto popolana, quasi “naïf” e molto carnale.
- LA RICETTA: ETON MESS
L’abbraccio di Enea e Anchise e la sua fortuna letteraria
La scena dell'abbraccio tra Enea e il Padre Anchise è una delle più struggenti e più imitate in tutta la letteratura mondiale.
Il senso religioso non è perduto, un libro ce lo ricorda
Grazie a Dio. Come la fede promuove il progresso, la civiltà, la pace, la famiglia e la salute è il libro di Giuliano Guzzo sul senso religioso che non è affatto spento nel nostro mondo contemporaneo. Confusi, scoraggiati, sbandati, molti cristiani tengono duro. Guzzo accumula una serie di dati per mostrarci una realtà che ignoriamo.
Leggere il presente con la DSC, riparte la scuola
Oggi molti non colgono il significato dei processi in atto, dalla “cinesizzazione” del vivere occidentale alle varie “transizioni”. Lo studio del Magistero sociale dei Papi rende evidente l’attualità e l’alterità del pensiero cattolico rispetto alle ideologie dominanti. A tal fine l’Osservatorio Van Thuân riprende, l’11 marzo, la Scuola di Dottrina sociale della Chiesa. Iscrizioni aperte a tutti.
Nel Purgatorio brilla la virtù dell'amicizia
Le meditazioni spirituali del beato de Foucauld
Nel volume “Come un viaggiatore nella notte” il beato Charles de Foucauld raccoglie le sue meditazioni sul Vangelo e la preghiera del Padre Nostro, affidate a umili quadernetti nel silenzio notturno dell’adorazione eucaristica. Esse svelano i passi di un’anima che si svuota sempre più di sé stessa per lasciarsi riempire dall’amore di Cristo.
Il Tartaro e quanti si sono macchiati di gravi misfatti
Il Battesimo di Gesù secondo van Scorel
Chiamato a Roma dal connazionale papa Adriano VI, l’olandese Jan van Scorel è noto tra l’altro per il Trittico di Lokhorst. Interessante anche il suo Battesimo di Cristo nel Giordano, in cui è evidente l’influenza di artisti come Michelangelo e Raffaello.
- LA RICETTA