Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Espedito a cura di Ermes Dovico
IN PARADISO CON DANTE / 4

Si apre il Paradiso: la gloria di colui che tutto move

La materia della terza cantica è completamente diversa da quella dell’Inferno e da quella del Purgatorio. Ora il tema centrale è la gloria di Dio che muove tutto, come ricorda l’ultimo verso della Commedia: «Amor che move il sole e l’altre stelle».

Cultura 27_10_2022

La materia della terza cantica è completamente diversa da quella dell’Inferno e da quella del Purgatorio. Ora il tema centrale è la gloria di Dio che muove tutto, tema che sarà ripreso in maniera circolare nell’ultimo verso della Commedia: «Amor che move il sole e l’altre stelle». Dio crea, fa nascere, fa crescere, ha la capacità di muovere il Creato.

La gloria e la bellezza di Dio sono presenti ovunque, ma non si può sostenere che siano presenti e visibili allo stesso modo nell’universo: vi sono dei luoghi e dei punti in cui la grandezza di Dio sembra più evidente ed altri in cui la sua bellezza sembra oscurata e non palesemente chiara, magari per l’azione malvagia perpetrata dall’uomo. Pensiamo ai luoghi in cui imperversa l’atrocità della guerra e a quante volte chi soffre elevi verso l’alto il grido a Dio di intervenire, di mostrarsi, di far vedere il suo potere. Vi è, però, un luogo privilegiato della presenza di Dio, scrive Dante, ed è il Paradiso. Ed è lì che Dante si sta dirigendo.

L’argomento della puntata di Dante è il proemio che apre il viaggio./