• SCIENTISMO

    Sorella morte secondo Piero Angela

    A giudicare dai bei documentari di Piero Angela, sembrerebbe quasi che morte prevalga sulla vita, di qualunque specie si parli. Che la morte sia, non solo naturale, ma in qualche modo meravigliosa. Eppure la Scrittura dice l'esatto contrario.

    • VERDI

    Expo 2015, l'uomo non è figlio di Gaia

    L'Expo 2015, per ora, è sotto i riflettori per le tangenti. Ma fra un anno rischia di esserlo per qualcosa di ... peggio: un appuntamento globale di ecologismi. Eppure serve ricordare che è l'uomo che trasforma la natura per nutrirsi.

    • SALUTISMO

    La paura nel piatto, ennesima campagna

    Due organizzazioni internazionali, la Consumers International e la World Obesity Federation, lanciano una nuova campagna chiedendo regole contro i cibi grassi. Trattandoli come le sigarette. Eppure gli studi dimostrano nulla di certo.

    • POLEMICA

    Il re degli iettatori suggerisce al Papa

    Il tuttologo Giovanni Sartori "anticipa" il suo sermone antinatalista per dire al Papa ciò che la prossima enciclica sull'ambiente deve dire: incoraggiare la contraccezione, cancellando l'enciclica Humanae Vitae di Paolo VI.

    • CLIMA

    Se l'illustre scienziato prende una sbandata

    A rumore il mondo scientifico: il famoso climatologo svedese Lennart Bengtsson si è "unito" alla Global Warming Policy Foundation, un think tank che raccoglie fra i più noti "scettici" in tema di riscaldamento globale.

    • CATASTROFE

    Alluvione, un tempo si dava la colpa alla Luna

    L'alluvione nelle Marche, purtroppo, non è un fenomeno nuovo. Come non ricordare la grande frana di Ancona del 1982? Nel 1939, sotto la pioggia incessante si ipotizzava l'influenza della Luna. Oggi del riscaldamento globale.

    • EXPO 2015

    Gli Ogm e il Monsignore

    Monsignor Filippo di Giacomo attacca a testa bassa gli Ogm e assicura che la prossima enciclica di Papa Francesco "non lascerà scampo" a chi sostiene la bontà dei semi geneticamente modificati. Ma è l'uomo custode del creato.

    • METEO

    Previsioni sbagliate? Adesso è colpa della primavera

    Siamo abituati a dare per certi gli scenari di cosa accadrà nel secolo e sorprende dover constatare che ancora oggi sbagliamo le previsioni meteo a breve scadenza. Il mestiere del meteorologo ha una difficoltà in più: la comunicazione.

    • RAPPORTO IPCC

    Ricordati che devi morire! Di caldo, ogni sei anni

    Ogni sei anni, un rapporto dell'Ipcc, il panel internazionale per il controllo del clima, ci avverte che stiamo per morire di riscaldamento globale e che abbiamo dai 10 ai 17 anni per rimediare. Lo dicono, ormai, da decenni. E siamo vivi.

    • CONTINENTE NERO

    Ebola, il virus che terrorizza l'Africa

    Ebola, non si può ancora parlare di "epidemia" epocale, ma il nuovo focolare in Africa occidentale fa paura. Fa tornare il terrore dell'epidemia in Uganda, nel 2000, quando solo il personale dell'ospedale cristiano St. Mary's Lacor affrontò il male.

    • M5S

    No al cavallo da tiro. Sì all'uomo da tiro

    Uomo e animale sono sullo stesso piano? Sembrerebbe di no: per il Movimento 5 Stelle, evidentemente l'animale ha più diritti. Lo stesso movimento che vuole l'abolizione delle carrozzelle, è favorevole ai risciò (trazione umana).

    • ECOLOGISMO

    Earth Hour spegne la luce sull'uomo appeso a S. Pietro

    Earth Hour, un'ora al buio nel nome dell'ecologia, come vuole il WWF. Anche le luci di San Pietro si spengono e l'imprenditore triestino arrampicato sulla cupola resta al buio. E a nessuno interessa. Ma come nasce e che senso ha Earth Hour?