Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santissima Trinità a cura di Ermes Dovico

Creato


L'imbroglio delle biomasse "pulite"
ECOLOGIA CANAGLIA

L'imbroglio delle biomasse "pulite"

Creato 21_12_2012

La stampa nazionale tace sui problemi e le contraddizioni che caratterizzano la produzione di energia da biomasse. Troppi e troppo forti sono gli interessi coinvolti nel business. Eppure il processo non si può proprio definire "rinnovabile"...


Occidente e islam divisi dal cane
COSTUME

Occidente e islam divisi dal cane

Mentre in Italia la presenza dei cani è imposta ovunque, nell'Iran degli ayatollah un giornale viene fatto chiudere per aver ospitato un appello per un cane smarrito. Perché l'islam vieta l'uso dei cani, animali considerati impuri.


L'animalismo
ignorante
FOCUS

L'animalismo ignorante

Creato 12_12_2012

Michela Brambilla e Susanna Tamaro si scagliano contro gli allevamenti intensivi, ma con lo stesso criterio bisognerebbe vietare la coltivazione delle piante e i vasi da fiori sul balcone. L'uomo è onnivoro dall'origine, solo la rivoluzione agricola ha introdotto la possibilità di una dieta con maggior apporto di vegetali. 


Fotovoltaico, 
il grande inganno
FOCUS

Fotovoltaico, il grande inganno

Creato 10_12_2012

Il grandioso progetto Desertec, con un'enormità di pannelli solari piantati nel Nord Africa e l'energia da esportare in Europa, è già sull'orlo del fallimento: alcune grandi aziende si sono ritirate e mancano i soldi. Finisce il mito della "democrazia energetica".


Bombe d'acqua? Solo per spaventarci un po'
METEOROLOGIA

Bombe d'acqua? Solo per spaventarci un po'

Creato 03_12_2012

Se piove e fa danni oggi si usa l'espressione "bomba d'acqua". Ma è solo una trovata mediatica per creare allarme, per la meteorologia è solo il classico nubifragio. E non c'è nulla di nuovo, come dimostra un romanzo di Carlo Levi.