Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Alessio a cura di Ermes Dovico

Creato


Tutte le volte che il mondo doveva finire
RISCALDAMENTO GLOBALE

Tutte le volte che il mondo doveva finire

La sintesi dell'ultimo rapporto dell'Ipcc, il panel internazionale sul cambiamento climatico, ribadisce la solita teoria: l'uomo provoca il riscaldamento globale. Ma la storia di questi rapporti, da metà anni 80 ad oggi, è una sequenza di falsi allarmi smentiti dai fatti.


Mais Ogm,
la Ue dice sì
ma gli ecologisti
bruciano i campi
L'INTERVISTA

Mais Ogm, la Ue dice sì ma gli ecologisti bruciano i campi

Giorgio Fidenato coltiva mais OGM, l'Unione Europea gli ha dato ragione. Ma una manifestazione di ecologisti gli ha devastato il campo.


San Francesco contro l'ipocrisia animalista
CORTOCIRCUITO

San Francesco contro l'ipocrisia animalista

Creato 28_08_2013

Tacciono gli animalisti mentre centinaia di migliaia di polli e galline vengono sterminati, causa possibile influenza aviaria. Tra uomo e animale, anche gli ambientalisti più assidui tifano per il bipede. Aveva ragione San Francesco...


Aumenta la CO2, 
caccia al colpevole
che non c'è
SCIENZA ESATTA

Aumenta la CO2, caccia al colpevole che non c'è

Uno studio dimostra che i vecchi alberi assorbono più CO2. Tre settimane dopo si scredita la tesi. Ma l'aumento di emissioni potrebbe essere causato da eventi climatici straordinari. Tuttavia, se non credi nel riscaldamento globale, sei un "negazionista".


Il Papa indica Dio, il Vicariato la Madre Terra
AMBIENTE

Il Papa indica Dio, il Vicariato la Madre Terra

Creato 07_06_2013

Su Romasette, inserto capitolino del quotidiano Avvenire, un articolo celebrativo della Giornata Mondiale dell'Ambiente invita a riscoprire divinità pagane. Un esempio di come l'ecologismo sia veicolo per diffondere concezioni anti-cristiane.


Fa freddo,
si congela
la memoria
di Maracchi
CHE TEMPO FA

Fa freddo, si congela la memoria di Maracchi

Creato 27_05_2013

1953, 1956, 1978, 1984, 1988: sono solo alcuni degli anni che registrarono un grande freddo in maggio e giugno. Ma per il climatologo ospite fisso della tv, non faceva così freddo a maggio da almeno duecento anni.


Tornado negli Usa, notizie distorte in Italia
EVENTI ESTREMI

Tornado negli Usa, notizie distorte in Italia

Creato 23_05_2013

Il tornado che ha flagellato lo stato dell'Oklahoma non è affatto una novità né di una violenza record. Solo 14 anni fa la stessa cittadina di Moore fu devastata da un tornado molto più forte. E il riscaldamento globale non c'entra nulla.


Mangiare insetti? L'ultima "moda" Fao
FAO

Mangiare insetti? L'ultima "moda" Fao

Già lo aveva detto l’Unione Europea, adesso lo ribadisce la Fao: si devono mangiare insetti. Quali? Cavallette, cicale, api, formiche, bruchi, larve e altre leccornie per raddrizzare la dieta di questo Occidente “troppo viziato”. 


"M'illumino di meno" 
e l'ipocrisia di Marino
INCOERENZE AMBIENTALI

"M'illumino di meno" e l'ipocrisia di Marino

Creato 10_05_2013

Candidato sindaco a Roma, Ignazio Marino propone le "notti bianche", nonostante avesse progettato nel 2010 l'iniziativa M'illumino di Meno, giornata mondiale del risparmio energetico. Soluzioni? Nessuna, solo tanta ipocrisia.


L'apocalisse rimandata di Randers
CATASTROFISMI REITERATI

L'apocalisse rimandata di Randers

Creato 07_05_2013

L'ennesimo libro di Jorgen Randers segna la deadline del nostro pianeta tra 40 anni. Senza però fare ammenda dei continui errori da lui commessi – e da molti altri catastrofisti internazionali – nel segnalare date sempre più prossime (ed errate) della fine del mondo.


Test sugli animali? Sono necessari
MILANO

Test sugli animali? Sono necessari

Creato 29_04_2013

Dopo l'ennesimo raid degli animalisti all'Università di Milano, scatta la protesta dei ricercatori che si ribellano alle falsità della propaganda: «Non è vero che gli animali sono maltrattati, a far male agli animali sono gli estremisti».


Siamo uomini
o neuroni?
NEUROSCIENZE

Siamo uomini o neuroni?

Il recente caso di un giudice del Connecticut che ha chiesto di sequenziare il genoma dello stragista di Newtown, ripropone la domanda sull'origine dei nostri atti: determinati da fattori esterni o frutto dell'esercizio della libertà? Si preparano scenari inquietanti. Come questi....