Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni Paolo II a cura di Ermes Dovico

Nuovi "diritti": l'emancipazione di nutrie e conigli
BRAMBILLA

Nuovi "diritti": l'emancipazione di nutrie e conigli

Vietato mangiare carne di coniglio? Fermare la "inutile strage" di nutrie, nonostante tutti i danni all'agricoltura? Non è uno scherzo. L'onorevole Michela Vittoria Brambilla, paladina dei "diritti" degli animali, lo propone realmente. Ma la reazione dell'opinione pubblica non è così favorevole come pensava.


Fame nel mondo, la politica non faccia danni
VERDI

Fame nel mondo, la politica non faccia danni

Quale politica serve per debellare la fame nel mondo. Papa Francesco chiede di porre al centro la dignità della persona e il bene comune. Con quale politica? La fame nel mondo è drasticamente ridotta in tutto il mondo. Il dato più sorprendente è che si riduce lì dove lo Stato interferisce meno nel processo di sviluppo. Politiche sociali e aiuti internazionali spesso causano più danni che benefici.

In vista dell'Enciclica "verde" di Paolo Togni

 


Cannabis, quanto poco ne conosciamo gli effetti
NICOLO' PISANU

Cannabis, quanto poco ne conosciamo gli effetti

Creato 05_02_2015

"Se noi garantiamo l’uso corretto e monitorato della sostanza, che effettivamente può avere effetti benefici ciò è eticamente positivo, perché la salute della persona è un principio inderogabile". Ma "concedendo questa possibilità si apre un meccanismo che ha anche delle ipoteche, sia sulla salute della persona stessa, sia sulla società". Parla Nicolò Pisanu, Università Pontificia Salesiana, Roma.


Rinasce il mito dell'esplosione demografica
POPOLAZIONE

Rinasce il mito dell'esplosione demografica

Dietro le stime di una crescita imprevista della popolazione fino a 11 miliardi nel 2100 - rilanciata da un settimanale italiano - c'è una serie di pregiudizi e il tentativo di riproporre il controllo delle nascite nei paesi poveri come priorità delle politiche globali. Mentre la previsione dei comportamenti delle generazioni future è un azzardo.


Anne Hathaway subisce un po' di "stalking" vegano
ECOLOGISMI

Anne Hathaway subisce un po' di "stalking" vegano

Anne Hathaway riceve gentili pressioni da parte di un'associazione animalista. Non vogliono che abbandoni la sua dieta vegana, nonostante lei abbia dichiarato che le stesse provocando danni alla salute. Non è la prima volta che associazioni vegane assumono atteggiamenti invadenti e aggressivi.


Ambiente, i "verdi" sono il problema non la soluzione
CREATO

Ambiente, i "verdi" sono il problema non la soluzione

L'ideologia verde dà la risposta sbagliata ai problemi ambientali. E purtroppo gode di un sorprendente consenso anche in ambito cristiano. Ad uscire da questa subalternità culturale aiuta il magistero di Benedetto XVI, soprattutto nella Caritas in Veritate.


Riparte da Assisi la nuova alleanza con la natura
IL PROGETTO

Riparte da Assisi la nuova alleanza con la natura

Creato 03_12_2014

Riparte da Assisi il nuovo rapporto tra uomo e natura. Nella città del santo si è tenuto il secondo incontro della campagna “Amor Creationis: La custodia del Creato: un impegno per tutti”. Il convegno, organizzato dalla Fondazione Sorella Natura è stato inaugurato dal vescovo di Assisi Domenico Sorrentino.


Parlare di "nazisti verdi" non è esagerato
PREMIO HITLER

Parlare di "nazisti verdi" non è esagerato

Non è un caso che Federfauna assegni agli animalisti il Premio Hitler di quest'anno. Non solo minacciano Caterina Simonsen, malata grave, curata anche grazie alla sperimentazione animale. Non solo ostentano violenza. Il pensiero animalista stesso presenta inquietanti analogie col nazismo.


Missione Rosetta, un grande passo per l'umanità
LA COMETA RAGGIUNTA

Missione Rosetta, un grande passo per l'umanità

La Missione Rosetta ha conseguito un successo storico, agganciando una cometa e iniziando a studiarla. Eppure non mancano i "gufi" e gli scettici dell'esplorazione spaziale. Non fra i cattolici e fra chi ha una cultura "medioevale", ma proprio fra i progressisti. Gli stessi che stanno affossando i programmi spaziali negli Usa.


Sull'orlo dell'apocalisse ecologica
Ma anche no
CLIMA-TERRORISMO

Sull'orlo dell'apocalisse ecologica Ma anche no

Creato 07_11_2014

Durante l’ultima estate un nuovo termine è stato coniato: meteo-terrorismo. Vocabolo da utilizzare sui quotidiani quando le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni risultano sbagliate. Ma che dire di quelle di lungo e lunghissimo periodo? I climatologi, tante volte, hanno previsto la fine del mondo. Che non è mai arrivata.


Nuovo allarme clima. Ma la temperatura non aumenta
IPCC

Nuovo allarme clima. Ma la temperatura non aumenta

L'Ipcc (l'organizzazione internazionale per il controllo climatico) segnala il più alto livello di sempre di emissioni di gas serra. E per questo prevede un aumento delle temperature con conseguenze catastrofiche. Ma la realtà non si vuol piegare a questo modello climatologico: la temperatura non aumenta.


Sorpresa:
i disastri naturali diminuiscono
CREATO

Sorpresa: i disastri naturali diminuiscono

Un Rapporto appena uscito ci dice che nel 2013 si è registrato il più basso numero di disastri naturali dell'ultimo decennio. E il numero di decessi causati da calamità naturali è dell'80% inferiore alla media del decennio. Altre ricerche dimostrano che non c'è alcun aumento di eventi meteo estremi.