Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Ignazio di Loyola a cura di Ermes Dovico

Attualità


Müller: un Concistoro per dire al mondo che la pace viene da Dio
L'INTERVISTA

Müller: un Concistoro per dire al mondo che la pace viene da Dio

«Ogni guerra è figlia del peccato originale, le armi dei cristiani sono la preghiera e l’annuncio del Vangelo della pace». «È assurdo che Putin si dica cristiano e poi ordini di uccidere uomini che sono immagine di Dio; ed è inconcepibile che una Chiesa cristiana diventi strumento del nazionalismo». «Un conto è aiutare l’Ucraina a difendersi, un altro usarla per altri interessi politici da perseguire». «L’invio delle armi è una questione molto delicata, si deve trovare un punto di equilibrio tra evitare l’escalation ed evitare che Putin minacci altri paesi». Parla il cardinale Gerhard L. Müller, prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede, in questa intervista alla Bussola.
- CARI POLITICI, NON CI RAPPRESENTATE, di Rosalina Ravasio


Cari politici in armi, non ci rappresentate
L'INTERVENTO

Cari politici in armi, non ci rappresentate

In queste settimane assistiamo non solo all’escalation di una politica a sostegno della guerra in corso, ma anche alla legittimazione nell’uso delle armi, dimenticando che la morte procurata non è mai un atto cristiano. Con le armi facciamo vincere la morte, non la pace.


«I media ignorano i bambini vittime. E la pedofilia culturale avanza»
INTERVISTA/ DON DI NOTO

«I media ignorano i bambini vittime. E la pedofilia culturale avanza»

«C’è un negazionismo da parte della società» sulla realtà degli abusi sui minori. Sul Web «si continua a celebrare la giornata dell’orgoglio pedofilo» e «ci sono intellettuali che vogliono normalizzare la pedofilia». Il gender, il cattivo uso degli smartphone, il mancato controllo dei genitori e una malintesa privacy espongono i bambini a maggiori rischi. Ma guarire dalle ferite degli abusi si può. La Bussola intervista don Di Noto per la XXVI Giornata Bambini Vittime, che si chiude domenica.

- EUROPA RIFUGIO DELLA PEDOFILIA ONLINE di L. Volontè


Israele, pace a rischio se si restringe la libertà di culto
INTERVISTA / PADRE IBRAHIM FALTAS

Israele, pace a rischio se si restringe la libertà di culto

A Gerusalemme è scoppiato il caos dopo che la polizia israeliana ha limitato gli accessi al «Fuoco Sacro», per la vigilia della Pasqua ortodossa, malgrado duemila cristiani egiziani avessero avuto il permesso. Il rito è divenuto occasione anche di nuove tensioni tra ucraini e russi. Alla base una decisione inspiegabile del governo israeliano, secondo padre Faltas (Custodia di Terra Santa). «La comunità internazionale deve intervenire. Se non ci sarà pace a Gerusalemme, difficilmente ci sarà pace nel mondo», afferma il francescano alla Bussola. E si temono nuovi incidenti per la fine del Ramadan.


Miocarditi in aumento su giovani e maschi vaccinati mRNA
STUDIO DECISIVO

Miocarditi in aumento su giovani e maschi vaccinati mRNA

Lo studio nordeuropeo pubblicato su JAMA Cardiology riporta un incremento significativo delle miocarditi post vaccino mRNA soprattutto nei giovani di sesso maschile di età compresa fra 16 e 24 anni. Nel vaccino Moderna più casi rispetto a Pfizer perché l’mRNA messaggero è maggiormente concentrato. Questi dati confermano i casi di miocardite giovanile negli atleti e impongono la somministrazione dei vaccini conoscendo la storia del paziente e sottoponendolo prima ad alcune valutazioni cliniche.
- DANNI PSICHICI DA LOCKDOWN, LANCET CONFERMA, di Luca Volontè


Lancet conferma i danni psichici da lockdown e distanziamento
LO STUDIO

Lancet conferma i danni psichici da lockdown e distanziamento

Un’analisi longitudinale su 15 Paesi (Italia inclusa) mostra come la salute mentale sia diminuita durante il Covid-19, in un grado tanto più elevato quanto maggiori sono state le restrizioni, come chiusure e distanziamento sociale. Lo studio di Lancet si aggiunge a quello dell’Oms, che già a marzo sottolineava il pericolo soprattutto per i più giovani.


Anpi d'oro: il lauto 25 aprile dei partigiani che manteniamo
RESISTENZA BUSINESS

Anpi d'oro: il lauto 25 aprile dei partigiani che manteniamo

I partigiani sono morti, ma i soldi arrivano. Il Pd agitato per l'ambiguità anti-Usa dell'Anpi non fiata se i fu-partigiani rossi ricevono dalla Difesa più di tutti: 94mila euro grazie all'alto numero di iscritti, tra i quali però di combattenti non c'è quasi più traccia. E anche le altre associazioni non stanno peggio tanto che FdI chiede di rivedere i criteri di assegnazione. Diamo 36mila euro a chi ha combattuto in Spagna 85 anni fa, mentre a quel che resta dei garibaldini toccheranno 38mila euro. La difesa non c'entra nulla: è attività politica pagata dallo Stato che alimenta il business della Resistenza.


Preside riabilitata, ora serve chiarezza sul giornalismo
IL CASO LICEO MONTALE

Preside riabilitata, ora serve chiarezza sul giornalismo

Al Liceo Montale «non c’è stata nessuna violazione del codice disciplinare» e la preside dell’istituto potrà restare al suo posto. Ora Sabrina Quaresima affiderà alle querele ogni valutazione sul gioco al massacro di cui è stata vittima.  Ma i consigli di disciplina dei giornalisti devono fare chiarezza sull'immotivato clamore mediatico scatenato.


Paracetamolo addio: contro il Covid anche la scienza dice No
LO STUDIO

Paracetamolo addio: contro il Covid anche la scienza dice No

Uno studio indiano sul trattamento precoce del Covid compara paracetamolo e indometacina. Il risultato è scontato ed è quello ampiamente testimoniato dai medici curanti: l'antinfiammatorio non sviluppa desaturazione. Il tempo della “Tachipirina e vigile attesa” è definitivamente terminato. I No Drugs devono rassegnarsi: le cure ci sono già e dato che col Covid dovremo convivere ancora per un po' sarà bene cambiare i protocolli di cura. 


Ucraina: comunque vada, gli anglo-americani puntano alla guerra lunga
OFFENSIVA NEL DONBASS

Ucraina: comunque vada, gli anglo-americani puntano alla guerra lunga

Che le truppe ucraine riescano o meno a resistere all’offensiva scatenata lunedì sera dalle truppe russe su 500 chilometri di fronte del Donbass avrà un’influenza limitata sui piani degli anglo-americani. Riarmando gli ucraini, stanno investendo in un conflitto prolungato. I russi potrebbero conseguire i loro obiettivi territoriali: Donbass e un corridoio di terra che lo colleghi con la Crimea. Ma non il loro obiettivo politico: un'Ucraina neutrale e lontana dalla Nato. In un contesto generale in cui anche Svezia e Finlandia entrano nell'Alleanza, dobbiamo attenderci un lungo attrito. 
- IL VAN THUAN: IL VERO OCCIDENTE È CRISTIANO

 


Croazia, emergenza finita. Torna la Comunione sulla lingua
COVID-19

Croazia, emergenza finita. Torna la Comunione sulla lingua

Revocate, dal 9 aprile, quasi tutte le misure restrittive in Croazia. Il presidente della Conferenza episcopale ha reintrodotto la Comunione sulla lingua e l’acqua benedetta. Tra gli altri vescovi c’è chi si rallegra, come a Zagabria, con i fedeli e chi invece, come il coadiutore di Fiume, si rivolge solo ai sacerdoti annunciando le novità con toni burocratici.


“Uno scandalo Blanco a San Pietro. Danneggia i giovani"
INTERVISTA/SUETTA

“Uno scandalo Blanco a San Pietro. Danneggia i giovani"

«Non è un modello adeguato per un’iniziativa cattolica rivolta ad adolescenti, come preparare un incontro di preghiera con il Santo Padre». «La Chiesa ha sempre promosso l’arte per elevare lo spirito, mentre così avalla la volgarità». Il vescovo Antonio Suetta parla con la Bussola dell’invito a Blanco a cantare per il Lunedì dell’Angelo in Piazza San Pietro. E auspica un ripensamento della Cei. «Se il mondo ci applaude per la scelta, dovremmo ricordare le parole di Gesù».