Il Papa a Scalfari: "La grazia può toccare anche lei"
La Repubblica pubblica in prima pagina la trascrizione del colloquio fra Papa Francesco ed Eugenio Scalfari, a Santa Marta. Non è una "rivoluzione", ma è certo che questo tipo di comunicazione comporta dei rischi.
Segnali importanti dall'Austria
Austria, il risultato delle elezioni era prevedibile, così come la grande coalizione di governo fra popolari e socialisti. Sono altri i risultati interessanti, come l'affermazione di Strache (che non è xenofobo come si dice) e dei liberali.
Più Iva per tutti. Senza governo l'Italia sta peggio
Sotto il governo l'Italia soffre, senza governo l'Italia crepa. La crisi dell'esecutivo Letta fa scattare, in automatico, l'aumento dell'Iva dal 21 al 22%. Con danni previsti ai consumi, all'impresa, all'occupazione.
Capire gli incontri di Assisi
Incontri di Assisi come momento di meditazione e preghiera per la pace. Papa Francesco ne spiega il significato. Non servono "intermediari" interessati, ma veri "mediatori".
I giudici aggirano la Legge 40
Dopo una sentenza della Corte Europea dei diritti dell'uomo, il Tribunale civile di Roma permette ai signori Pavan, di accedere alle tecniche di fecondazione artificiale ed effettuare la diagnosi pre-impianto con finalità eugenetica, vietate dalla Legge 40.
Una catena di massacri firmati dagli estremisti islamici
Settantotto studenti sorpresi nel sonno e massacrati in Nigeria dai terroristi di Boko Haram. E in Pakistan un'autobomba fa strage in un popolare bazar di Peshawar. Sono gli ultimi, gravi episodi di una lunga scia di sangue.
Barilla «rieducato», squallore Italia
Il video delle scuse di Guido Barilla ai gay è un documento agghiacciante, una "rieducazione" secondo la tradizione maoista. Solo per aver affermato un principio base della nostra Costituzione. Nessuno che sia intervenuto a difesa della libertà.
Dov'è finito lo Stato di diritto?
Puoi essere assolto e poi condannato per lo stesso reato. O processato più volte finché non si trova il giudice che emette la sentenza "giusta". È successo a Silvio Berlusconi. Era successo a Eluana Englaro, condannata all'eutanasia dopo ben tre sentenze contrarie.
Iran, Rouhani non è un pacifista
Il presidente iraniano Rouhani non usa argomenti molto diversi da quelli del suo predecessore Ahmadinejad. Però i media (e Obama) gli credono. Anche se l'oggetto del contendere, il programma nucleare, non dipende da Rouhani, bensì dall'ayatollah Khamenei.
Chi non è fedele al Catechismo perde la memoria di Dio
Disse il profeta Amos «Guai agli spensierati di Sion e a quelli che si considerano sicuri, … distesi su letti d’avorio» (Am 6,1.4). Il Papa ha ricordato queste parole ai catechisti, perché sappiano risvegliare negli altri la memoria di Dio in coloro che sono troppo legati alle vicende terrene.
Il nuovo medico: da professionista a mero esecutore
Il codice deontologico su cui stanno discutendo i Consigli provinciali dell'Ordine dei medici, trasforma radicalmente la figura del medico, da professionista che agisce "in scienza e coscienza" a mero esecutore della volontà del cliente assistito.
"Il diavolo scatena una guerra civile in Vaticano"
Due discorsi forti, quello ai catechisti e quello alla Gendarmeria Pontificia: se non «usciamo», se non evangelizziamo, il nostro girare intorno a noi stessi si trasforma in pettegolezzo. E qui entra il diavolo, per scatenare la sua «guerra civile».