Se la politica dorme, giudici e sindaci dettano legge
Una sentenza di Bologna equipara l’instaurarsi di una convivenza alle nozze. Come un secondo matrimonio la mera convivenza permetterebbe di non corrispondere più l’assegno di mantenimento. Mentre i politici temporeggiano, i giudici tracciano una strada senza ritorno.
Pena di morte, le due facce di Amnesty
Presentato l'annuale Rapporto, ma Amnesty International mentre combatte la pena di morte, lotta perché anche l'aborto sia riconosciuto come un diritto umano. Schizofrenia che condivide con la gran parte delle agenzie umanitarie.
Da magistrato-politico a esattore (mancato)
L'ex pubblico ministero di Palermo, Antonio Ingroia, non potrà presiedere la Riscossione Sicilia Spa, società che riscuote le tasse in Sicilia. Così ha deciso la Terza commissione del Consiglio superiore della magistratura.
Papa indigesto? Visione errata della Chiesa
La Chiesa è un Mistero non riducibile a criteri sociologici. E il Papa è la presenza obiettiva del mistero di Cristo nella sua Chiesa, oggi. Il grande pericolo della Chiesa è accettare che la mentalità non cristiana diventi il criterio di lettura e interpretazione del fatto ecclesiale.
Un re "in vitro" nel futuro di Londra
La deriva del politically correct riesce a raggiungere vette ineguagliate in Gran Bretagna. Dato il via alle unioni gay, ora qualcuno chiede che sia esplicitata la possibilità di accedere al trono per un figlio nato in provetta da coppia reale lesbica.
Le borse di studio svaniranno entro il 2015
Entro il 2015 sarà tagliato il 92 per cento delle borse di studio ai giovani che ne faranno richiesta. Già nel 2012 sono stati 57 mila gli studenti universitari ritenuti "idonei non beneficiari". A mancare non sono dunque i requisiti, ma i fondi. Il merito, in Italia, non paga.
Al-Qaeda guida i ribelli in Siria
Al-Qaeda rivendica la paternità del Fronte al-Nusri, il movimento di guerriglia più forte in Siria, grazie al sostegno di Arabia Saudita ed Emirati. Intanto Hamas abbandona Damasco e si unisce ai ribelli. E una fatwa incita i sunniti a violentare le donne cristiane e alawite.
Raccolta fondi, grande risultato
Nel giorno di Pasqua la raccolta fondi per sostenere La Nuova BQ ha raggiunto i 45mila euro. Un ottimo risultato, segno dell'apprezzamento e dell'attenzione che il nostro quotidiano sta suscitando. E uno sprone a restare impegnati nel fare emergere la novità dell'esperienza cristiana.
Thatcher, nostalgia di un leader
Tante decisioni dell'ex premier britannico, morta ieri a 87 anni, sono ancora discusse, ma si deve riconoscere la sua statura eccezionale di capo di governo, capace di difendere con forza e determinazione i valori fondanti della nazione. E di leader di tale levatura tutta l'Europa è oggi orfana.
Nuovi pretesti per uccidere i cristiani
Nuovi attacchi ai cristiani hanno funestato il fine settimana in Egitto. È successo il 5 aprile a El-Khusus, una cittadina vicino al Cairo. Ancora una volta, a scatenare la collera islamica un episodio pretestuoso.
Egitto, il lungo inverno dei cristiani
Il 5 aprile c0è stato un violento scontro di religione nell'Egitto post-rivoluzionario. Nessuna pace nemmeno ai funerali di quattro vittime copte. il corteo è stato attaccato da una folla di islamici con pietre e molotov. Un cristiano è stato ucciso.
- Nuovi pretesti per uccidere i cristiani copti
Se il realismo parla inglese
L'Inghilterra apre al nucleare mentre in Italia resta un tabù insormontabile. Per comprendere come stanno davvero le cose abbiamo interpellato due esperti italiani del settore. Il prof. Marco Ricotti e la prof.ssa Emanuela Colombo.