Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Vincenzo de’ Paoli a cura di Ermes Dovico

Origini e parti buone della Legge 40
DIBATTITO

Origini e parti buone della Legge 40

La legge 40 è intrinsecamente iniqua, sia perché dissocia l’atto unitivo da quello procreativo, sia perché sacrifica moltissimi embrioni. Risulta perciò difficile salvarne "le parti buone". E nelle origini travagliate della legge si trova il motivo della sua vulnerabilità.


Il linguaggio
dei regali
FOCUS

Il linguaggio dei regali

Cultura 21_12_2012

Istruttore, techno, architetto, desiderio: ogni regalo trasmette un messaggio, l'immagine che abbiamo di nostro figlio e cosa ci aspettiamo di lui. E spesso abbiamo uno sguardo utilitarista, perché le grandi ideologie si riflettono nelle piccole cose. Così il gioco perde la sua essenza.


Caso marò,
rischio autogol
RETROSCENA

Caso marò, rischio autogol

Editoriali 21_12_2012

Le garanzie offerte dal governo italiano per il rientro di Girone e Latorre in India dopo le vacanze natalizie, prevedono che i due fucilieri non siano fermati dalla Procura di Roma (sono sotto inchiesta anche in Italia), un implicito riconoscimento della giurisdizione indiana sul caso.


Emilia, messe di Natale al freddo e al gelo
REPORTAGE

Emilia, messe di Natale al freddo e al gelo

La burocrazia nega ai paesi terremotati i prefabbricati per le chiese. E la notte di Natale le celebrazioni saranno in tendoni di fortuna o in palloni gonfiabili. Il vescovo di Carpi denuncia: «Ci sono situazioni di insopportabilità per ancora molte comunità». Anche le promesse fatte in occasione della visita del Papa non sono state mantenute: «Ma noi abbiamo la speranza che ci manda avanti».


Non c'è dialogo senza chiarezza
LEGGE 40

Non c'è dialogo senza chiarezza

Vita e bioetica 21_12_2012

Non si può riflettere sulla legge 40 omettendo di parlare delle sue origini travagliate e dolorose. Non bisogna dimenticare ad esempio la posizione "aperta" presa negli anni Novanta dall'Associazione Medici Cattolici Italiani e da istituzioni come il San Raffaele...


L'imbroglio delle biomasse "pulite"
ECOLOGIA CANAGLIA

L'imbroglio delle biomasse "pulite"

Creato 21_12_2012

La stampa nazionale tace sui problemi e le contraddizioni che caratterizzano la produzione di energia da biomasse. Troppi e troppo forti sono gli interessi coinvolti nel business. Eppure il processo non si può proprio definire "rinnovabile"...


Intervenire
con decisione
EDITORIALE

Intervenire con decisione

Non deve scandalizzare il fatto che anche preti e vescovi siano peccatori, ma il fatto che si cerchi di trasformare il peccato in dottrina. E' per questo che l'«omoeresia» è una questione da affrontare con chiarezza e determinazione: a rischio ci sono le future generazioni di sacerdoti.


Il vero spread
è demografico
ISTAT

Il vero spread è demografico

Famiglia 20_12_2012

Tra i dati presenti nell'Annuario statistico dell'Istat, appena uscito, quello più impressionante riguarda l'indice di vecchiaia, cioè il rapporto tra ultra65enni e minori di 14 anni: 144,5 contro una media della Ue di 111,3. E la tendenza è al peggioramento, perché diminuiscono i matrimoni e il tasso di natalità resta molto basso.


«Una lobby gay condiziona la Chiesa»
INTERVISTA

«Una lobby gay condiziona la Chiesa»

Parla don Dariusz Oko, autore di un articolo-denuncia che ha fatto discutere mezza Europa: l'omoeresia è un tentativo di sovvertire l'insegnamento della Chiesa in materia di sessualità. 
INTERVENIRE CON DECISIONE, di R. Cascioli


Belgio, arriva l'eutanasia per Alzheimer
IL PIANO INCLINATO

Belgio, arriva l'eutanasia per Alzheimer

a breve l’eutanasia potrà essere offerta come “servizio” anche ai minori e chi è affetto da Alzheimer. Questa è la proposta di legge presentata di recente dal Partito socialista e che con buona probabilità passerà in Parlamento.


La fede di Maria,
la piena di grazia
L'UDIENZA

La fede di Maria, la piena di grazia

Ecclesia 20_12_2012

La Madonna è una figura chiave dell'Avvento, e le meditazioni di questo periodo vanno concentrate su di lei. Qual è il segreto di Maria? Portava nel cuore tutti gli avvenimenti che le stavano accadendo.


Occidente e islam divisi dal cane
COSTUME

Occidente e islam divisi dal cane

Mentre in Italia la presenza dei cani è imposta ovunque, nell'Iran degli ayatollah un giornale viene fatto chiudere per aver ospitato un appello per un cane smarrito. Perché l'islam vieta l'uso dei cani, animali considerati impuri.