Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Canisio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Siria, i jihadisti che noi armiamo
SCENARI

Siria, i jihadisti che noi armiamo

Economia 06_04_2013

In Siria un numero crescente di miliziani che arriva da tutto il mondo per la "guerra santa". Finalmente se ne sono accorti gli Usa, che vogliono calmare l'attivismo militare francese e britannico a sostegno dei ribelli. Ma l'afflusso degli islamisti internazionali ora fa tremare Turchia e Giordania.


Francesco alla prova del circo massmediatico
PAPA

Francesco alla prova del circo massmediatico

Una sequela di luoghi comuni: i media si sono già costruiti un papa Francesco in stile "povero" a prescindere da ciò che annuncia e insegna e da ciò che ha fatto e detto da vescovo in Argentina.  E non essendo capaci di analisi, i giornalisti si inventano contrapposizioni.


Madre della Misericordia
SANTA MARIA IN SABATO

Madre della Misericordia

Domani, domenica in Albis, è anche la festa della Divina Misericordia, istituita nell'anno del Grande Giubileo da Giovanni Paolo II. La sua origine è davvero speciale: nasce da una richiesta che Gesù stesso fece, molti anni fa, ad un’altra polacca, suor Faustina Kowalska...


Come ti trasformo
un obiettore
in abortista
EDITORIALE

Come ti trasformo un obiettore in abortista

Editoriali 05_04_2013

La Cassazione condanna un ginecologo per non aver prestato le cure a una donna dopo l'aborto. Ma la motivazione della sentenza mette a rischio la possibilità di migliaia di medici a praticare l'obiezione di coscienza.


«Se lo Stato
non paga, l'Italia 
va a fondo»
INTERVISTA

«Se lo Stato non paga, l'Italia va a fondo»

100 miliardi di debiti della Pubblica Amministrazione alle imprese. Nel 2012 avevano chiuso 15mila aziende per crediti non riscossi dallo Stato. L'economista Marseguerra: «Lo Stato sta cercando di non pagare, ma questo è un colpo mortale per l'economia».


Son tornate le "mezze stagioni"
CLIMA

Son tornate le "mezze stagioni"

Creato 05_04_2013

La bella notizia di fine marzo è che “c’è ancora la mezza stagione”. I catastrofisti da anni affermano che, a causa del riscaldamento globale, “non esiste più la mezza stagione”. Si può invece stare tutti più tranquilli. 


Bergoglio, figlio dell'era Peron
PAPA FRANCESCO

Bergoglio, figlio dell'era Peron

Progressista o conservatore? E’ il rompicapo del momento che coinvolge tutti: giornalisti, commentatori, opinionisti. Tutti stiamo lì ad interrogarci. Ma l'esperienza di Papa Francesco sfugge alle nostre categorie.


Un museo alle radici del Cristianesimo
TERRA SANCTA MUSEUM

Un museo alle radici del Cristianesimo

Esteri 05_04_2013

Sarà l’unico museo al mondo sulle radici del Cristianesimo e verra’ presentato il prossimo maggio a Milano, mentre l’inaugurazione è prevista nel 2015. È il Terra Sancta Museum, nato per far conoscere al mondo intero la storia della presenza cristiana in Terra Santa.


Di Canio fascista? L'ultima ipocrisia inglese
SPORT E POLITICA

Di Canio fascista? L'ultima ipocrisia inglese

Apprezzato come calciatore, importanti successi da allenatore, viene ingaggiato dal Sunderland a rischio retrocessione. E scoppia il caso: il laburista David Milliband, dirigente della squadra, si dimette per incompatibilità politica. Ma è solo un pretesto.


Registro unioni civili: anche Genova ci prova
IL CASO

Registro unioni civili: anche Genova ci prova

Il comune di Genova ha istituito l’ennesimo registro delle unioni civili. L’operazione ha un peso solo ideologico dato che l’istituzione di questa particolare anagrafe sulle convivenze non ha alcun valore giuridico. 


Educazione sessuale? Dietro c'è la lobby dei pedofili
CROAZIA

Educazione sessuale? Dietro c'è la lobby dei pedofili

I programmi di educazione sessuale imposti in Croazia, ma già attuati altrove con il metodo Kinsey, sono stati redatti da pedofili. Lo sostiene la studiosa americana Judith Reisman che, invitata recentemente in Croazia, ha anche dimostrato i legami di questa lobby con la Fondazione Soros.


Trattato sulle armi,
buonista e ipocrita
EDITORIALE

Trattato sulle armi, buonista e ipocrita

Editoriali 04_04_2013

Tutti i governi occidentali hanno espresso soddisfazione per l’approvazione da parte dell’Assemblea generale dell’Onu del Trattato internazionale sulla compravendita delle armi convenzionali. Ma cosa resta oltre la retorica?