Manaos, Chiesa gestita dai laici
Padre Buttelli, parroco di 100mila fedeli nella periferia della capitale amazzonica: non ci sono abbastanza preti, suore, catechisti per un'assistenza religiosa adeguata, ma i laici hanno imparato a vivere la responsabilità.
Anche la Corte Costituzionale tifa unioni gay
Il presidente della Consulta Franco Gallo, davanti alle cariche dello Stato, chiede il riconoscimento delle unioni gay. Un'invasione di campo inaccettabile che troverà il nuovo Parlamento pronto a raccogliere l'assist. E' la conferma che la Corte Costituzionale fa politica, invece di occuparsi del diritto.
Libertà di educazione, è ora di farsi sentire
Il 13 aprile si è tenuta la marcia "Andemm al Domm". Mentre il governo aumenta le tasse, Bologna vuole abrogare i contributi e Torino li blocca, si crea un movimento pro-libertà di educazione che supera i limiti meneghini.
Torino non paga le scuole paritarie
Nonostante le promesse del sindaco Fassino, le scuole paritarie tornesi attendono ancora il 50 per cento dei contributi del 2012 (circa 2 milioni di euro): dovuti al ritardo del pagamento dei debiti della pubblica amministrazione, o c'è lo zampino di un'ideologia statalista che va a braccetto con il caso di Bologna? - L'Italia dei comuni, di R. Cascioli
O'Leary: il gender, rovesciamento della realtà
L'ideologia di genere persegue la rivoluzione sessuale come lotta di classe e punta al potere, cosa che sta avvenendo con successo nell'amministrazione Obama. Parla Dale O'Leary, scrittrice statunitense che da venti anni studia il fenomeno e ora è a Brescia per un convegno.
Le trappole di Pannella al Vaticano
Le notizie sono due e riguardano entrambe i radicali. La prima, attiene al deposito di nuovi quesiti referendari. La seconda, al dialogo serrato che Marco Pannella sta conducendo con la Chiesa o almeno con alcuni suoi esponenti.
Pacem in terris, un'enciclica da rileggere
Lo ha ricordato Papa Francesco nell'udienza dell'11 aprile 2013 ai membri dell'istituzione caritativa statunitense "Papal Foundation": ieri l'ottava e ultima enciclica del Beato Giovanni XXIII, "Pacem in terris", ha compiuto cinquant'anni.
Il "grillismo" pericolo per la democrazia
Populismo, autoritarismo, statalismo e laicismo: sono i quattro ingredienti che riassumono la proposta politica del Movimento 5 Stelle, un concentrato distruttivo delle dinamiche democratiche e delle tradizioni culturali del Paese.
Come ti sconto le imprese (e rincaro le famiglie)
In tempi di vacche magre, è la famiglia ad accollarsi le spese derivanti dagli sconti che lo Stato fa sulle bollette energetiche delle imprese. Le conseguenze di un errore storico, quando l'Italia ha voluto seguire la moda delle "rinnovabili" prosciugando i fondi.
Gay, la guerra delle felpe
Tempi duri per la famiglia tradizionale. L'ennesimo attacco arriva dalla Francia. Pasquetta: a Parigi il signor Talleu viene multato per una felpa che raffigura una famiglia tradizionale stilizzata. Eppure nessuno ha mai avuto da ridire sulla linea A-Style...
Le follie della provetta
Creare embrioni a scopo terapeutico dalle cellule staminali. E' soltanto l'ultima delle mostruosità che si vuole rendere realtà, figlie della fecondazione in vitro, il cui "padre", Robert Edwards, è morto ieri all’età di 87 anni.
Una speranza che non delude
Nell'udienza generale del 10 aprile Papa Francesco ha proseguito le catechesi, iniziate da Benedetto XVI, sul Credo e l'Anno della fede. Dalla consapevolezza di essere figli di Dio nasce una forma particolarmente intensa di speranza.