Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Simone e Giuda a cura di Ermes Dovico

Eppur non si muove: l'immutabile diritto naturale
IL DIBATTITO

Eppur non si muove: l'immutabile diritto naturale

Il diritto è un prodotto dell'evoluzione? La giustizia cambia a seconda delle tradizioni e delle epoche? Un dibattito fra un ebreo (Mino Chamla), un relativista (Giulio Giorello) e un cattolico (Marco Respinti) ci aiuta a capire il diritto naturale.


Suore di Maaloula, chi c'è dietro il loro rilascio
SIRIA

Suore di Maaloula, chi c'è dietro il loro rilascio

Esteri 11_03_2014

Le milizie di Al Nusrah hanno liberato le suore ortodosse rapite a Maaloula tre mesi fa. Il loro rilascio è stato filmato e presentato come una vittoria sui siti islamisti. C'è speranza per padre Dall'Oglio e gli altri sequestrati?


Stipendio alle casalinghe? Una brutta idea
WELFARE

Stipendio alle casalinghe? Una brutta idea

Dare uno stipendio alle casalinghe, come propongono Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker, sembra un'idea bellissima. Ma si scontra con la realtà. A partire dall'impossibile calcolo sull'ammontare del salario e sulla retribuzione del ruolo educativo. 


In morte di Mario
EDITORIALE

In morte di Mario

Ieri sera è morto Mario Palmaro. Si dirà che la sua vita terrena è terminata troppo presto, ma il modo sereno e forte con cui Mario e la sua famiglia hanno vissuto il periodo della malattia e della morte, ci fa dire ancora una volta che ciò che davvero conta non è quanto viviamo ma come viviamo.


85 anni di grazie e di glorie
VITA IN MISSIONE

85 anni di grazie e di glorie

Ecclesia 10_03_2014

Ecco perché vivo sereno e contento anche a 85 anni: mi sento utile agli uomini perché ho scelto di testimoniare e annunziare Gesù Cristo, di cui tutti gli uomini e tutte le culture hanno bisogno.


Legge elettorale
e quote rosa,
l'ennesimo
inganno
ITALICUM

Legge elettorale e quote rosa, l'ennesimo inganno

Una novantina di deputate insistono per l'obbligo di liste elettorali con il 50% di candidate donne. Ma la parità di opportunità sancita dalla Costituzione si riferisce alla condizione di partenza, non di arrivo.


Illmitz, un viaggio nella memoria
IL LIBRO

Illmitz, un viaggio nella memoria

Illmitz è il primo libro di Susanna Tamaro, che solo ora viene pubblicato. È il viaggio di un giovane alle origini della sua famiglia, al confine fra Austria e Ungheria. Un viaggio nella memoria, oltre che una dichiarazione d'amore alla natura.


Quella strage di bambini che non c'è stata
GRECIA

Quella strage di bambini che non c'è stata

Secondo una notizia rilanciata da Repubblica i tagli alla Sanità in Grecia avrebbero provocato un'impennata nella mortalità infantile, ma un esame attento dei dati smentisce questa affermazione. Ma inchioda il governo di Atene alle sue responsabilità.


Divorziati risposati, Ratzinger risponde a Kasper
CHIESA

Divorziati risposati, Ratzinger risponde a Kasper

Ecclesia 10_03_2014

Una lettera del 1998 dell'allora prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede risponde in modo esauriente a teologi e vescovi che - allora come oggi - spingono per l'ammissione dei divorziati risposati alla Comunione.


Dopo la Croazia, la Slovacchia difende
la famiglia
GENDER

Dopo la Croazia, la Slovacchia difende la famiglia

Tocca alla Slovacchia scrivere a chiare lettere nella propria Costituzione che l’unico matrimonio possibile è quello fra un uomo e una donna. Non con un referendum, ma con una legge, appoggiata, stavolta, anche dai socialdemocratici.


La vera storia della Monaca di Monza
RILEGGIAMO I PROMESSI SPOSI/11

La vera storia della Monaca di Monza

La Monaca di Monza, una delle più celebri figure maledette nella storia della letteratura, è ispirata alla vera Marianna de Leyva (1575-1650). Manzoni non ci parla della sua successiva penitenza. La vera Monaca morì in odore di santità.


Ucraina, non è questione di tifoserie
PUTIN E MAIDAN

Ucraina, non è questione di tifoserie

Editoriali 09_03_2014

Una risposta ai lettori che ci chiedono quale sia la nostra linea sulla crisi in Crimea. La questione ucraina è complessa, perché il Paese è un insieme di popoli pronto a scoppiare. Non si può ridurre il tutto a tifoserie pro o contro Putin, sulla base dei "diritti" gender.