Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Simone e Giuda a cura di Ermes Dovico

Quando Paolo VI condannò il socialismo
POVERTA'

Quando Paolo VI condannò il socialismo

Ecclesia 07_03_2014

Non bisogna fraintendere le parole di Papa Francesco su povertà e globalizzazione. L'aiuto ai poveri non si traduce in un'ideologia socialista, marxista. Papa Paolo VI condannò il socialismo già nel 1971 nella lettera apostolica Octogesima adveniens.


Mestruazioni
a teatro
Paga la Regione Emilia
FOCUS

Mestruazioni a teatro Paga la Regione Emilia

In occasione della Festa della Donna, tutti i dipendenti regionali dell'Emilia-Romagna oggi sono portati a vedere lo spettacolo di Marinella Manicardi, Corpi impuri, che debutta stasera a Bologna. Ed è pagato con le nostre tasse.


«Sana dottrina morale e misericordia
devono andare insieme»
PAPA

«Sana dottrina morale e misericordia devono andare insieme»

Ecclesia 07_03_2014

Incontrando i parroci romani, papa Francesco si è soffermato sull'importanza della Confessione, invitando i sacerdoti ad accompagnare le persone nelle loro sofferenze. Ha quindi spiegato l'immagine dell'«ospedale da campo».IL TESTO INTEGRALE


La conversione è un principio non negoziabile
PAPA

La conversione è un principio non negoziabile

Gli interventi di ieri di papa Francesco, inclusa l'intervista al Corriere della Sera, vanno letti alla luce dell'invito alla conversione del cuore che ieri, inizio della Quaresima, la liturgia ci ha richiamato.


Walter Kasper e il "divorzio alla vaticana"
CONCISTORO

Walter Kasper e il "divorzio alla vaticana"

Monsignor Walter Kasper, nella sua relazione tenuta al Concistoro straordinario sulla famiglia, pone cinque condizioni per cui una coppia di divorziati e risposati può riaccostarsi ai sacramenti. Ma c'è un grande assente. Ed è il peccato.


Pillola abortiva, rieccola
in Toscana
RU486

Pillola abortiva, rieccola in Toscana

Editoriali 06_03_2014

La Toscana è subito pronta a introdurre la pillola abortiva RU486 nei consultori medici. È il trionfo degli abortisti: si uccide il bambino prima che nasca, in silenzio, a casa propria, senza nemmeno aver bisogno di un chirurgo e di un ospedale.


Crimea,
gli interessi
della Russia
UCRAINA

Crimea, gli interessi della Russia

Esteri 06_03_2014

La Russia non può permettersi di perdere la sua influenza sull'Ucraina, né le basi sul Mar Nero. E teme di veder costituire basi Nato troppo vicine a Mosca. Dunque: affronterà uno scontro senza esclusione di colpi.


Bergoglio "superman", suo malgrado
"IL MIO PAPA"

Bergoglio "superman", suo malgrado

Papa Francesco non vuole essere considerato un "superman", ma una persona normale. Lo ha ribadito ieri nella sua intervista al Corriere della Sera. Eppure la pubblicistica su di lui è già vasta. E ora arriva pure una rivista monotematica.


Il Papa: "Convertirsi. Non cambiare dottrina"
L'UDIENZA

Il Papa: "Convertirsi. Non cambiare dottrina"

Ecclesia 05_03_2014

Inizia la Quaresima. L’udienza generale del 5 marzo 2014 è caduta in una giornata dominata dalla pubblicazione simultanea sul Corriere della Sera e su La Nación di Buenos Aires di un’intervista a Papa Francesco.


Mercoledì
delle ceneri,
il segreto
dei cristiani
QUARESIMA

Mercoledì delle ceneri, il segreto dei cristiani

Chi sono i cristiani? A quale compito siamo chiamati? Il segreto del cristiano è più intimo, è l'incontro con un Dio che si è fatto povero per noi. Il segreto del cristiano sta nel riconoscere la presenza di Cristo oggi.


G.K. Chesterton sarebbe un santo "rivoluzionario"
LETTERATURA

G.K. Chesterton sarebbe un santo "rivoluzionario"

G.K. Chesterton, il grande scrittore inglese convertito al cattolicesimo, potrebbe diventare santo. Ora è considerato "potenzialmente un grande modello per la Chiesa". Un difensore della fede atipico, intellettuale e ricco di umorismo.


Nuovo Centrodestra
contraddittorio
sui temi etici
ALLEANZE

Nuovo Centrodestra contraddittorio sui temi etici

Politica 05_03_2014

Su educazione di genere, omofobia e unioni civili, il Nuovo Centrodestra dice poco o nulla. Non pone quei punti come prioritari nella sua trattativa con il nuovo governo Renzi di cui fa parte. Anzi li considera temi "non conflittuali".