Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Guido Maria Conforti a cura di Ermes Dovico

Medici obiettori, la caccia è
di nuovo aperta
ABORTO

Medici obiettori, la caccia è di nuovo aperta

Nuova caccia ai medici obiettori. Anche se l'attualità non offre spunti, l'associazione radicale Luca Coscioni riesuma un vecchio caso del 2010. Ma l'attendibilità della notizia è dubbia. Serve solo a dar la caccia agli obiettori, appunto.


Luca Ricolfi, l'economia della Quaresima
IL LIBRO

Luca Ricolfi, l'economia della Quaresima

Economia 12_03_2014

Il sociologo dell'economia Luca Ricolfi cerca di sciogliere "L'enigma della crescita", titolo della sua ultima opera. I Paesi industrializzati che crescono maggiormente sono quelli dove il benessere iniziale è inferiore. E sobrietà e operosità prevalgono.


Crimea, una guerra invisibile è iniziata sul Web
CRISI UCRAINA

Crimea, una guerra invisibile è iniziata sul Web

Esteri 12_03_2014

Esperimenti di guerra cibernetica in corso: siti istituzionali ucraini sono sotto attacco di un nuovo tipo di virus, lo Snake. Gli esperti britannici sono quasi sicuri che l'offensiva degli hacker sia partita da Mosca.


Italicum passa il primo test, nonostante le polemiche
LEGGE ELETTORALE

Italicum passa il primo test, nonostante le polemiche

Niente preferenze, né primarie obbligatorie, né parità di genere, premio di maggioranza per arriva al 37% e quota di sbarramento al 4,5%: questa è la nuova legge elettorale. Ma l'iter è ancora lungo. E il Pd rischia la scissione.


Servi inutili
EDITORIALE

Servi inutili

Editoriali 12_03_2014

Alle volte mi immagino la mia casa, il mio studio vuoto, e la vita che in essa continua anche se io non ci sono più. È una scena che fa male, ma estremamente realistica: mi fa capire che sono, e sono stato, un servo inutile, e che tutti i libri che ho scritto, le conferenze, gli articoli, non sono che paglia. Ma spero nella misericordia del Signore, e nel fatto che altri raccoglieranno parte delle mie aspirazioni e delle mie battaglie, per continuare l’antico duello. (Mario Palmaro)


Divorziati risposati, ecco le vie della misericordia
PASTORALE

Divorziati risposati, ecco le vie della misericordia

Ecclesia 12_03_2014

Chi non può riparare al male fatto può avvicinarsi al perdono di Dio, se c'è pentimento, attraverso una via non sacramentale. Preghiera, digiuno e opere di misericordia sono le vie maestre indicate dalla Scrittura e dalla Tradizione.


«Negare la Comunione è vera misericordia»
VERSO IL SINODO

«Negare la Comunione è vera misericordia»

Ecclesia 11_03_2014

«Mia madre ha potuto convertirsi e cambiare vita proprio grazie alla disciplina della Chiesa sull'ammissione ai Sacramenti. E' un vero e proprio atto di misericordia, poiché ciò rammenta loro che si trovano in una situazione di peccato».  


Madri
che uccidono
i figli
EDITORIALE

Madri che uccidono i figli

Editoriali 11_03_2014

La strage di Lecco dice del male che avvolgeva la vita di una madre, un male così inconcepibile che le ha armato la stessa mano che fino a poco tempo prima faceva carezze. Ma a quanti figli le madri negano la vita ogni giorno?


Eppur non si muove: l'immutabile diritto naturale
IL DIBATTITO

Eppur non si muove: l'immutabile diritto naturale

Il diritto è un prodotto dell'evoluzione? La giustizia cambia a seconda delle tradizioni e delle epoche? Un dibattito fra un ebreo (Mino Chamla), un relativista (Giulio Giorello) e un cattolico (Marco Respinti) ci aiuta a capire il diritto naturale.


Suore di Maaloula, chi c'è dietro il loro rilascio
SIRIA

Suore di Maaloula, chi c'è dietro il loro rilascio

Esteri 11_03_2014

Le milizie di Al Nusrah hanno liberato le suore ortodosse rapite a Maaloula tre mesi fa. Il loro rilascio è stato filmato e presentato come una vittoria sui siti islamisti. C'è speranza per padre Dall'Oglio e gli altri sequestrati?


Stipendio alle casalinghe? Una brutta idea
WELFARE

Stipendio alle casalinghe? Una brutta idea

Dare uno stipendio alle casalinghe, come propongono Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker, sembra un'idea bellissima. Ma si scontra con la realtà. A partire dall'impossibile calcolo sull'ammontare del salario e sulla retribuzione del ruolo educativo. 


Metti un Luxuria in cattedra,
a rieducare
gli studenti
GENDER

Metti un Luxuria in cattedra, a rieducare gli studenti

Metti un Luxuria in cattedra, affiancalo al presidente dell'Arcigay di Modena e la ricetta è pronta per una conferenza sul gender al liceo Muratori. Ovviamente: nessun contraddittorio. E allora i genitori si ribellano, inviando una missiva al preside.