Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Canisio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


L'Inghilterra,
Cameron
e il cardinale Biffi
EDITORIALE

L'Inghilterra, Cameron e il cardinale Biffi

Il primo ministro britannico duramente attaccato da decine di intellettuali laici per aver definito l'Inghilterra «un paese cristiano», mentre i radicali islamici stanno trasformando le scuole statali inglesi in madrasse. Il cardinale Biffi lo aveva previsto già 25 anni fa....


Omofobia, a che punto è la legge
SENATO

Omofobia, a che punto è la legge

Famiglia 23_04_2014

Cronaca del dibattito in Commissione Giustizia del Senato, dove si vota il ddl Scalfarotto contro l'omofobia. Non passa la proposta di proseguire i lavori anche di notte. Bocciati anche altri emendamenti liberticidi.


Il ministro Boschi, una cattolica "adulta"
POLITICI

Il ministro Boschi, una cattolica "adulta"

Politica 23_04_2014

Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento, è considerata una politica cattolica. Intervistata da Vanity Fair dice la sua su fecondazione, aborto e nozze gay. E il cattolicesimo sparisce.


Sud Sudan, inizia un nuovo genocidio
CONTINENTE NERO

Sud Sudan, inizia un nuovo genocidio

Esteri 23_04_2014 Anna Bono

La guerra civile nel Sud Sudan, fra l'etnia Nuer e quella Dinka (fedele al presidente Salva Kiir) sta degenerando con una serie di massacri indiscriminati di civili. Si teme un nuovo genocidio, come quello del Rwanda. Nessuno è al sicuro.


Ucraina,
la Russia muove
e la Nato
è in scacco
EX URSS

Ucraina, la Russia muove e la Nato è in scacco

Esteri 23_04_2014

Nelle regioni sudorientali dell'Ucraina si sta ripetendo il copione della Crimea. I russi stanno annettendo quei territori senza colpo ferire. L'esercito ucraino è troppo debole e inaffidabile per reagire. E la Nato? Dimostra di non avere piani.


50mila! Una testimonianza importante
CAMPAGNA FONDI PASQUA 2014

50mila! Una testimonianza importante

La raccolta fondi ha raggiunto l’obiettivo dei 50.000 euro! Lo annunciamo con un profondo senso di gratitudine ai nostri donatori. È un risultato che testimonia come ogni donazione sia un modo di partecipare alla nostra missione.


La radio del Pci che trasmetteva da Praga
COMUNISMO

La radio del Pci che trasmetteva da Praga

La regista Claudia Cipriani con il documentario La guerra delle onde ricorda un episodio dimenticato della guerra fredda in Italia: Radio Oggi in Italia, l'emittente del Pci che trasmetteva da Praga. Fra i fondatori c'era Sandro Curzi.


Qualche regola nella giungla di Facebook
SOCIAL NETWORK

Qualche regola nella giungla di Facebook

La Corte di Cassazione ha fissato alcuni paletti invalicabili nell'uso di Facebook. Pene severe per chi diffama sul potente social network, avvicinando quest'ultimo ai tradizionali mezzi di informazione. La privacy è maggiormente difesa.


Il denaro
è uno strumento, 
non la radice 
del male
EDITORIALE

Il denaro è uno strumento, non la radice del male

I principali quotidiani hanno dato ampio risalto all'omelia del venerdì santo di padre Cantalamessa, operando una semplificazione che non trova riscontro nel Magistero della Chiesa. L'attaccamento smodato ai beni è frutto della perdita del senso della vita.


Rwanda,
la difficile riconciliazione nazionale
20 ANNI DOPO

Rwanda, la difficile riconciliazione nazionale

Esteri 22_04_2014 Anna Bono

Le celebrazioni del genocidio in Rwanda durano 100 giorni, tanti quanti quelli dello sterminio dei Tutsi, ad opera degli Hutu, del 1994. In questi 20 anni il lavoro di riconciliazione è stato molto duro.


La via italiana alle nozze gay
GENDER

La via italiana alle nozze gay

In Italia non serve neppure una legge che istituisca il matrimonio gay. Ci hanno già pensato i magistrati a renderlo legale, facendo iscrivere nei registri del comune, nozze celebrate all'estero. Ed è solo l'ultima tappa di un percorso iniziato nel 2009.


1914-1918: così finirono quattro imperi
LA GRANDE GUERRA

1914-1918: così finirono quattro imperi

Dalla Triplice Alleanza alla Triplice Intesa, l'Italia si accoda alla Francia in una avventura bellica finalizzata a creare un nuovo ordine. Ma lo spirito di rivalsa che determina i trattati di pace pone le premesse di un nuovo conflitto mondiale.