Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Panteno a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


L'Ucraina vota per una svolta a Ovest
ELEZIONI

L'Ucraina vota per una svolta a Ovest

Terremoto elettorale in Ucraina. Stravincono le due coalizioni filo-occidentali: il Blocco Poroshenko e il Fronte Popolare del premier Yatsenyuk. Spariscono i comunisti. I nazionalisti sono fuori dal parlamento. E la Tymoshenko, simbolo delle due rivoluzioni europeiste, a mala pena, supera lo sbarramento.


L'Afghanistan sta tornando talebano
ISLAM

L'Afghanistan sta tornando talebano

Esteri 28_10_2014

La guerra in Afghanistan, ormai, è quasi del tutto scomparsa dai media occidentali. Anche perché si sta rivelando un insuccesso su tutta la linea. Man mano che le truppe internazionali si ritirano, i talebani stanno riprendendo il controllo, militare e politico, di tutto il territorio.


Lo sciopero è un diritto. Ma fino a un certo punto
JOBS ACT E DINTORNI

Lo sciopero è un diritto. Ma fino a un certo punto

Il finanziere Davide Serra, 43 anni, un passato nella banca d’affari Morgan Stanley, è salito agli onori delle cronache come un contributore della Leopolda. Ma ha scaldato più del previsto gli animi dei fedelissimi dell’ex sindaco, pronunciando sullo sciopero parole che a sinistra erano mai state pronunciate.


Macché dimissioni, lei resta in trincea 
Parla l'infermiera che dice no alla pillola
LA STORIA

Macché dimissioni, lei resta in trincea Parla l'infermiera che dice no alla pillola

Vita e bioetica 28_10_2014

É scesa in piazza con altri duecento amici dell’associazione “No 194” per chiedere l’abrogazione di una legge ingiusta e omicida. Ma soprattutto, per rassicurare che lei c'è e non si ritira dalla lotta pro life. Chiara Margherita Ulisse, l’infermiera di Voghera che ha fatto obiezione di coscienza alla pillola del giorno dopo e che per questo è stata costretta a dimettersi, è tornata in pubblico.


Femminile e
maschile: dove
sta la differenza
EDUCAZIONE

Femminile e maschile: dove sta la differenza

Si parla molto di uomini e donne, di stereotipi di genere. E spesso l’impressione è che la confusione sia grande, anche nelle realtà ecclesiali. Per dissipare qualche dubbio e contribuire a fare chiarezza, intervistiamo Marco Scicchitano, co-autore con Tonino Cantelmi di Educare al femminile e al maschile (Ed. Paoline).

 


Benedetta Foà dà un nome al dolore
ABORTO

Benedetta Foà dà un nome al dolore

Vita e bioetica 27_10_2014

Benedetta Foà nel libro Dare un nome al Dolore racconta tre storie parallele di donne ben oltre l'orlo di una crisi di nervi. L'unica cosa che le accomuna è l'aborto. Nonostante il passare degli anni e la ricostruzione di una vita familiare serena, il peso di quel bambino mai nato è insopportabile.


Università islamica, vogliamo saperne di più
MISTERO A LECCE

Università islamica, vogliamo saperne di più

È facile dirsi a favore o contro l'apertura dell'Università Islamica, in progetto a Lecce, se non ne sappiamo letteralmente niente. Visto che non si sta giocando a carte scoperte, vorremmo sapere: che programmi ha? Come sarà insegnata la sharia? Chi potrà iscriversi? Sarà un luogo sacro? Chi paga l'iniziativa?


Ama cani e gatti, ma poi sgozza mucche e pecore
COOP A DUE FACCE

Ama cani e gatti, ma poi sgozza mucche e pecore

A Milano, la Coop (di sinistra) Lombardia ha donato al Comune 4mila kg di cibo per cani e gatti, nel quadro di una campagna denominata «Alimenta l’amore». Ma la Coop vende anche carne halal, cioè macellata secondo i criteri islamici: la bestia, appesa per le zampe posteriori, viene sgozzata e lasciata a dissanguarsi.


La base azzurra infuriata: Berlusconi non ti voto più
MATRIMONI GAY

La base azzurra infuriata: Berlusconi non ti voto più

Politica 27_10_2014

Sulla legge per i matrimoni gay, la maggioranza dei militanti di Forza Italia non è affatto d'accordo con Silvio Berlusconi.  E fa sentire il suo dissenso sul sito Forzasilvio.it, il social network degli iscritti a Forza Italia: centinaia di post per criticare senza mezzi termini l’apertura ai matrimoni gay e lo ius soli.


Tanto lavoro
a parole
(e quello possibile subito)
EDITORIALE

Tanto lavoro a parole (e quello possibile subito)

Tutti a parlare di lavoro, ma poi finisce che le risse ideologiche frustrano anche le migliori intenzioni del governo. Aldilà delle battaglie sulle regole del mercato, basterebbe però solo una maggiore efficienza di Stato ed enti locali per creare subito migliaia di posti.


Berlusconi scrive, Introvigne risponde
MATRIMONI GAY

Berlusconi scrive, Introvigne risponde

Caro presidente Berlusconi, ma davvero crede che una legge alle tedesca sulle unioni gay sia compatibile con la difesa della framiglia tradizionale e i valori di un partito come Forza Italia? Non è così: ecco una lettera per capire di più ed evitare di cedere al pensiero del movimento Lgbt e di Luxuria.


Silvio, questo matrimonio (gay) non s'ha da fare
LA SVOLTA

Silvio, questo matrimonio (gay) non s'ha da fare

Politica 27_10_2014

Caro presidente Berlusconi, ma davvero crede che una legge sulle unioni gay sia compatibile con la difesa della famiglia naturale e i valori di Forza Italia? L'ex Cavaliere propone una legge sul modello tedesco, ma forse non è del tutto consapevole che ciò significa dare il via libera al matrimonio gay. Eppure la base è contraria.