Il Governo vuole la dissoluzione della Francia
Pubblichiamo l'intervento che Luca Volontè, presidente della Fondazione Novae Terrae, pronuncia oggi a Lione dal palco della Manif pour Tous, che si svolge contemporaneamente in diverse città europee, inclusa Roma.
Inizia l'avventura di Renzo e Lucia
Il romanzo si apre con in primo piano la figura di don Abbondio, prete pavido che si è costruito un fortino per vivere tranquillo, senza problemi. Ma scopre che esistono imprevisti che demoliscono le tane in cui ci siamo nascosti.
Terry Chimes, da stella del punk alla Chiesa
L'ex batterista dei Clash è il primo rocker a convertirsi al cattolicesimo dopo una vita di eccessi. L'incontro fortuito con un libro di C.S. Lewis gli ha rivoluzionato la vita, le Confessioni di sant'Agostino hanno fatto il resto.
Paesi poveri? Chiedere ai loro governanti
Aumenta il divario tra ricchi e poveri, ma la promozione integrale dei poveri, chiesta da papa Francesco nel messaggio al Forum di Davos, andrebbe chiesta in modo particolare ai leader africani.
C'è anche una Chiesa che non sta in silenzio
L'arcivescovo di Bruxelles, André Léonard, lancia una mobilitazione in tutto il Belgio contro la legge sull'eutanasia minorile. Negli Usa il cardinale O'Malley reagisce a chi accusa la Chiesa di essere ossessionata su certi temi morali.
Avanza la dittatura. Nel silenzio
La Relazione Lunacek che il Parlamento Europeo voterà martedì 4 febbraio vuole imporre a tutti gli Stati membri di riconoscere i matrimoni omosessuali e di iniziare bambini e giovani a una visione pansessualistica della realtà. Un'imposizione intollerabile, è importante sostenere manifestazioni come quella di Manif pour Tous il 2 febbraio. Ma colpisce gravemente il silenzio di quelle realtà istituzionali che sarebbero tenute a prendere posizione: una debolezza imperdonabile, una corresponsabilità, un tradimento.
Creare ricchezza, distribuire la fede
A proposito del crescente divario tra ricchi e poveri, il problema non sta - come si dice - nella mancata distribuzione della ricchezza, ma nella perdita di fede che ha ridotto l'uomo alla sola dimensione materiale, facendogli dimenticare la propria dignità di figlio di Dio e l'osservanza delle leggi naturali, anche in economia.
Palermo, un Duomo che attraversa i secoli
Del tempio originale consacrato nel 604 alla Vergine resta oggi solo la cripta. La maestosa cattedrale che oggi ammiriamo è il frutto di successivi interventi e modifiche fatte dal XII al XVIII secolo, con il contributo di diverse culture.
I professionisti della rieducazione
Pubblicità Progresso lancia una campagna per la parità di genere, e invita tutti i cittadini a denunciare le pubblicità "scorrette". Si comincia con le donne: mai più ritratte nel ruolo di casalinghe. E la pornografia?
«Non ridurre la dottrina allo spirito del mondo»
Presentare la dottrina in modo comprensibile e attraente non significa rinunciare alla sua integrità o adattarla alle idee dominanti. Lo ha detto papa Francesco incontrando la Congregazione per la Dottrina della Fede.
A chi comunicare la mia felicità se non a te?
Siamo agli inizi del Cav, Ornella - un'artista - decide di tenere il bambino, Carlo, e al parto si scopre sieropositiva. Lei diventa una "colonna" della nostra cooperativa che produce manufatti dipinti finché se ne va lontana. Poi, dopo tanti anni di silenzio, una telefonata: «Carlo sta per diventare padre, mi sei venuta in mente tu».
Il divorzio breve va di corsa
E' iniziata la discussione in Commissione al Senato su quattro proposte di legge sul divorzio breve (3 del PD e una di FI). Proposte molto simili, per cui l'iter si prefigura molto veloce. Un altro colpo mortale alla famiglia.