Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Felice I a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Duomo di Siracusa: meraviglia barocca, vestigia greche
ITINERARI DI FEDE

Duomo di Siracusa: meraviglia barocca, vestigia greche

Il Duomo di Siracusa, patrimonio mondiale dell'Unesco, fu costruito nel XVIII Secolo su un tempio di Atena del V Secolo a.C. di cui resta traccia. L'ambiente più bello è la Cappella del Santissimo Sacramento con ciborio del Vanvitelli.


Giorgio Napolitano prepara l'addio?
LA LETTERA

Giorgio Napolitano prepara l'addio?

Con la lettera pubblicata sulla prima pagina del Corriere, il presidente Giorgio Napolitano ventila la possibilità di fare un passo indietro. Sempre che regga il patto per le riforme Renzi-Berlusconi e la situazione si normalizzi.


La legalizzazione
di una droga
per niente "leggera"
CANNABIS

La legalizzazione di una droga per niente "leggera"

Procede la conversione in legge del decreto sulla droga. Si distingue fra droghe "pesanti" e "leggere". Emendamenti introdotti alla Camera ignorano la relazione del professor Serpelloni sui rischi della cannabis.


Il Giovedì santo
di chi deve decidere
se dare la vita
STORIE DI VITA

Il Giovedì santo di chi deve decidere se dare la vita

Editoriali 19_04_2014

Anche tra le nostre donne che devono decidere se dare la vita, ci sono persone di culture e tradizioni diverse, che tutte hanno bisogno dell’indispensabile per dire di sì. Possiamo decidere noi a chi dare il ‘pane’, il pane della Vita?


La sorte dei marò dipende dalle elezioni
INDIA

La sorte dei marò dipende dalle elezioni

Esteri 18_04_2014

Nuovo scandaloso rinvio della magistratura indiana: la prossima udienza dei due marò italiani, detenuti dal 15 febbraio 2012, avverrà solo il prossimo 31 luglio. E il governo Renzi pare voglia attendere l'esito delle elezioni indiane.


La Croce, un amore che si perpetua nel tempo
VENERDI' SANTO

La Croce, un amore che si perpetua nel tempo

Nel Crocifisso di scuola giottesca, che troviamo nella pieve di San Pancrazio a Sestino, piccolo paese sperduto tra gli Appennini, si trova raccontato il triduo pasquale, il darsi di Cristo per la nostra salvezza.


Ucraina, quale futuro dopo Ginevra
DIPLOMAZIA

Ucraina, quale futuro dopo Ginevra

Ai colloqui di Ginevra fra Russia, Usa, Ucraina e Ue, si discute sul futuro della nazione ucraina, sulla sua indipendenza e sul suo assetto futuro. Solo rivedendo l'assetto costituzionale e territoriale si può arginare una crisi che rischia di portare alla guerra.


Lituania, la resistenza anticomunista dimenticata
STORIA

Lituania, la resistenza anticomunista dimenticata

Dal 1944 al 1953, la piccola Lituania combatté una disperata guerra di resistenza contro l'Unione Sovietica occupante. Una lotta disperata quanto sconosciuta, ricordata dal libro degli storici Dalia Kuodyte e Rokas Tracevskis.


Può un cattolico restare passivo di fronte alla storia?
PASQUA 2014

Può un cattolico restare passivo di fronte alla storia?

Lasciamo gestire la storia da chi vuole, o permette, la fine dell'uomo? Le leggi sui “diritti umani”, che noi consideriamo offensive per la dignità dell’uomo, ci verranno presto imposte e chi non le osserverà sarà punito.


La gioia
del sacerdote: povertà, fedeltà, obbedienza
PAPA FRANCESCO

La gioia del sacerdote: povertà, fedeltà, obbedienza

Ecclesia 18_04_2014

Giovedì Santo, Papa Francesco ha parlato del sacerdozio, insistendo sulla "gioia sacerdotale". Una gioia che "unge", perché "penetrata nell'intimo del nostro cuore", che è "incorruttibile" ed è "missionaria".


La gioia del prete?
Povertà, fedeltà,
obbedienza
PAPA

La gioia del prete? Povertà, fedeltà, obbedienza

Ecclesia 18_04_2014

L'eredità che ci lascia Gesù è «essere servitori gli uni degli altri». Lo ha detto il Papa nell'omelia della Messa in coena Domini. Al mattino alla Messa crismale si è invece soffermato sulla figura del sacerdote, chiamato a una gioia incorruttibile e missionaria.


Ultima Cena,
quel coltello
puntato
contro di noi
GIOVEDI' SANTO

Ultima Cena, quel coltello puntato contro di noi

La Pala del Santissimo Sacramento di Dieric Bouts (XV secolo) è un'opera che, in tempi di forte eresia catara, vuole essere dichiaratamente cattolica e ci costringe a confrontarci con i commensali di Gesù per chiederci come stiamo davanti alla realtà.