Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Macrina la Giovane a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Omofobia, il braccio violento della legge
MALA EDUCAZIONE

Omofobia, il braccio violento della legge

Una serie di programmi didattici universitari, anche molto aggressivi, promuovono i due cardini del movimento omosessualista: l'omosessualità è "naturale" ed è in corso una nuova "lotta di classe" fra gay ed eterosessuali.


Mario Joseph, l'unico imam convertito al cattolicesimo
INDIA

Mario Joseph, l'unico imam convertito al cattolicesimo

Quando un uomo gli chiese chi fosse Gesù, l'imam Mario Joseph scoprì di non conoscerlo. Quando ne studiò la figura nel Corano si convertì al cristianesimo. Ma dovette quasi passare dal martirio, per mano di suo padre.


Tanto tuonò che piovve: il Pdl si è spaccato
CENTRO-DESTRA

Tanto tuonò che piovve: il Pdl si è spaccato

È rinata Forza Italia, ma un pezzo del Pdl non ha accettato la trasformazione e ha costituito un gruppo separato. Stiamo parlando delle "colombe" pro-governative: Alfano, Lupi, Formigoni, Cicchitto, Matteoli.


Miriano censurata,
la Spagna teme
la femminilità
IL CASO

Miriano censurata, la Spagna teme la femminilità

Famiglia 17_11_2013

Un libro italiano dal titolo provocatorio, "Sposati e sii sottomessa" (della giornalista Costanza Miriano) è stato addirittura censurato in Spagna. Come si spiega una reazione così sproporzionata?


La società del divertimento distrae dalla felicità
AL CUORE DI LEOPARDI/10

La società del divertimento distrae dalla felicità

Il divertimento e l'assopimento sono modi di evadere la vera ricerca della felicità. È il tema che emerge nell'operetta morale di Leopardi Dialogo di Malambruno e Farfarello. Mai idea è stata più attuale nella nostra società.


Germania, Ue, moneta unica
e le tentazioni
di un mondo 
alla rovescia
EDITORIALE

Germania, Ue, moneta unica e le tentazioni di un mondo alla rovescia

Berlino sotto osservazione perché la sua crescita economica non si riflette sugli altri paesi europei, ma il vero problema è che gli altri paesi europei non si muovono per il rilancio dell'economia.


"Cancellata"
la conversazione
con Scalfari.
EDITORIALE

"Cancellata" la conversazione con Scalfari.

E' stata tolta dal sito della Santa Sede la conversazione di papa Francesco con Scalfari. "Testo attendibile in generale ma non nelle singole espressioni". E fonte di equivoci. Come aveva anticipato La Nuova BQ quel testo non è Magistero.


Le pievi del Monferrato astigiano
ITINERARI DI FEDE

Le pievi del Monferrato astigiano

San Secondo, San Lorenzo e San Nazario, tre pievi che caratterizzano la zona del Monferrato astigiano (Piemonte). Sono espressione della fioritura del romanico nel XII Secolo, lungo la via Francigena, dove passavano pellegrini e mercanti.


"Ce la regoliamo tra noi": la sharia in Germania
MULTICULTURALISMO

"Ce la regoliamo tra noi": la sharia in Germania

Esteri 16_11_2013

L'inchiesta del giornalista Wagner rivela che le comunità turche, curde e libanesi in Germania non rispondono più alla giustizia tedesca, ma a quella coranica. Le dispute vengono risolte da corti clandestine che sentenziano in base alla sharia.


Bergoglio: rispetto per i gay,
ma la famiglia è altra cosa
OMOFOBIA

Bergoglio: rispetto per i gay, ma la famiglia è altra cosa

Ecclesia 16_11_2013

«Il matrimonio di un uomo e di una donna non è la stessa cosa dell’unione di due persone dello stesso sesso. Distinguere non è discriminare».


Cambiamenti climatici, Tokyo svela la farsa
NUCLEARE

Cambiamenti climatici, Tokyo svela la farsa

Il Giappone rinuncia al suo impegno di riduzione delle emissioni di gas serra, perché deve far fronte a ben altri problemi. L'emergenza energetica, causata da Fukushima lo impone. Della lotta al Global Warming si può fare a meno.


Genitorialità impazzita, pagano i bambini
IL CASO

Genitorialità impazzita, pagano i bambini

Coppia ricorre a un "utero in affitto" in Ucraina per avere un figlio; un altro bambino viene dato in affido da un giudice minorile di Bologna a coppia di omosessuali. Due fatti diversi, ma in entrambi i casi a prevalere è il diritto degli adulti. E il bambino è il grande assente.