Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Teresa d’Avila a cura di Ermes Dovico

Violenza nelle famiglie immigrate, il male invisibile
EBLA AHMED

Violenza nelle famiglie immigrate, il male invisibile

Le statistiche sulla violenza domestica diventano frammentarie e imprecise quando si parla di famiglie di immigrati. Eppure non si tratta di una realtà nuova. Ce ne parla Ebla Ahmed, dell'associazione Senza Veli sulla Lingua.


Ecco come vogliono "rieducare" i nostri figli
OMOSESSUALITA'

Ecco come vogliono "rieducare" i nostri figli

Se le fiabe gay distribuite negli asili nidi e scuole materne di Venezia hanno scandalizzato, questo è ancora niente: l'UNAR ha pubblicato una trilogia di manuali per le scuole, dalle elementari alle superiori, per "educare alla diversità".


Il Papa ai giovani: poveri, cioè liberi dalle cose
BEATITUDINI

Il Papa ai giovani: poveri, cioè liberi dalle cose

Ecclesia 09_02_2014

Nel primo dei suoi tre messaggi rivolti ai giovani, Papa Francesco si sofferma sul significato della prima delle tre beatitudini: "Beati i poveri". Povertà non è solo sobrietà rispetto ai beni materiali, ma è affidamento totale al Signore.


La comicità di don Abbondio e di Perpetua
RILEGGIAMO I PROMESSI SPOSI/7

La comicità di don Abbondio e di Perpetua

Nelle scene dei primi cinque quadri de I Promessi Sposi, il Manzoni racconta situazioni drammatiche: la minaccia a don Abbondio, la scoperta dell'intimidazione da parte di Renzo. Ma indulge a toni comici benevoli.


Tutti contro Letta, le elezioni
si avvicinano
POLITICA

Tutti contro Letta, le elezioni si avvicinano

Chi vuole impallinare il governo? Praticamente tutti hanno interesse a farlo cadere. Da Renzi che vuole la leadership nelle prossime elezioni, a Berlusconi che pensa di vincere, passando per Grillo che vuole il voto prima delle riforme.


Non possiamo
tacere la verità
EDITORIALE

Non possiamo tacere la verità

Editoriali 09_02_2014

Il cristiano ha una grande missione: testimoniare Gesù con la vita. L'inchiesta aperta in Spagna contro monsignor Fernando Sebastian Aguilar, accusato di "omofobia" dimostra che i cristiani devono affrontare una grande prova.


Ricordare Eluana, perché non si ripeta più
QUINTO ANNIVERSARIO

Ricordare Eluana, perché non si ripeta più

Vita e bioetica 09_02_2014

Il 9 febbraio del 2009, su richiesta del padre accolta dai giudici, veniva fatta morire in una clinica privata di Udine Eluana Englaro. A cinque anni di distanza ieri a Udine si è svolto un convegno con i principali protagonisti che in quell'occasione lottarono per salvare Eluana. 


"L'imprevisto" fa rinascere la speranza
LA STORIA

"L'imprevisto" fa rinascere la speranza

Educazione 09_02_2014

Famiglie disgregate, giovani che cadono nella droga: un tunnel che pare senza uscita. Ma qualcosa accade, un incontro che fa rinascere il desiderio di cambiare vita, una misericordia che si stende sulla miseria e sui limiti.


Otranto, la cattedrale fra i due mari
ITINERARI DI FEDE

Otranto, la cattedrale fra i due mari

La Cattedrale di Otranto è un mosaico di stili e influenze differenti, occidentali e orientali. Centinaia di tessere policrome di marmo locale raffigurano l'Albero della Vita, la cacciata dal Paradiso Terrestre, la superbia umana e la Redenzione.


L'Asia alla corsa
degli armamenti.
Usa e Ue
continuano i tagli
GUERRA E PACE

L'Asia alla corsa degli armamenti. Usa e Ue continuano i tagli

Esteri 08_02_2014

La Cina e la Russia guidano la corsa globale al riarmo, con un aumento notevole della loro spesa militare. Anche l'Arabia Saudita vuole la sua macchina da guerra. Mentre Usa ed Europa continuano il disarmo.


Il gayo spot delle Olimpiadi di Sochi
RUSSIA

Il gayo spot delle Olimpiadi di Sochi

Due bobbisti vestiti da Diabolik, incollati l’uno alle terga dell’altro, fanno avanti-indietro più volte per darsi lo slancio. "I giochi sono sempre stati un po' gay" recita lo slogan dello spot canadese. Benvenuti alle Olimpiadi di Sochi...


Obiettivo: cancellare la Humanae Vitae
VERSO IL SINODO

Obiettivo: cancellare la Humanae Vitae

Ecclesia 08_02_2014

Le prime risposte arrivate sul questionario in preparazione per il Sinodo sulla Famiglia sono sconcertanti: le Chiese di Germania, Austria, Svizzera e Belgio chiedono di cambiare la dottrina morale della Chiesa.