Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Canisio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Ritorno in Galilea, ritorno all'origine
PAPA

Ritorno in Galilea, ritorno all'origine

Ecclesia 21_04_2014

Dalla Veglia Pasquale alla Messa del giorno di Pasqua, celebrata senza omelia e cui ha fatto subito seguito il messaggio «urbi et orbi», Papa Francesco ha invitato a ritrovare nel cuore la «gioia buona e mite» dell’incontro con Gesù.


Patierno, il miracolo che ripropone la Resurrezione
EUCARESTIA

Patierno, il miracolo che ripropone la Resurrezione

1772, le ostie consacrate rubate nella chiesa di san Pietro apostolo, vengono ritrovate sepolte in un campo da dove brillava una strana luce. Il giovane che le trovò attese l’arrivo della famiglia e poi dei sacerdoti per comprendere il mistero.


Le sofferenze presenti e la gloria futura
PASQUA

Le sofferenze presenti e la gloria futura

Ecclesia 20_04_2014

Per la cultura moderna la vita è un cammino verso il benessere, il potere, il piacere e il divertimento; per noi cristiani è un cammino verso Dio, anche con sofferenze e rinunzie, ma verso Dio.


Il volto di Gesù,
mai tanto
vivo e concreto
EDITORIALE

Il volto di Gesù, mai tanto vivo e concreto

I giorni pasquali del  passaggio da vita a morte e da morte a vita, dimostrano in modo imponente e a volte violento che il cristianesimo non è una questione di idee o di schemi. Il cristianesimo nasce come presa di  posizione davanti alla persona di Cristo...


Duomo di Siracusa: meraviglia barocca, vestigia greche
ITINERARI DI FEDE

Duomo di Siracusa: meraviglia barocca, vestigia greche

Il Duomo di Siracusa, patrimonio mondiale dell'Unesco, fu costruito nel XVIII Secolo su un tempio di Atena del V Secolo a.C. di cui resta traccia. L'ambiente più bello è la Cappella del Santissimo Sacramento con ciborio del Vanvitelli.


Grande Guerra, le responsabilità della Massoneria
1914-2014

Grande Guerra, le responsabilità della Massoneria

Nel 1915 il grosso della popolazione era contrario all'intervento italiano in guerra. La Massoneria, assieme a re Vittorio Emanuele III, fu parte attiva nel promuovere l'ingresso dell'Italia contro gli Imperi Centrali, per "forgiare il popolo".


Giorgio Napolitano prepara l'addio?
LA LETTERA

Giorgio Napolitano prepara l'addio?

Con la lettera pubblicata sulla prima pagina del Corriere, il presidente Giorgio Napolitano ventila la possibilità di fare un passo indietro. Sempre che regga il patto per le riforme Renzi-Berlusconi e la situazione si normalizzi.


La legalizzazione
di una droga
per niente "leggera"
CANNABIS

La legalizzazione di una droga per niente "leggera"

Procede la conversione in legge del decreto sulla droga. Si distingue fra droghe "pesanti" e "leggere". Emendamenti introdotti alla Camera ignorano la relazione del professor Serpelloni sui rischi della cannabis.


Venerdì Santo, il mistero di Giuda
PAPA FRANCESCO

Venerdì Santo, il mistero di Giuda

Ecclesia 19_04_2014

San Pietro, il predicatore della Casa Pontificia padre Raniero Cantalamessa ha offerto un’impressionante riflessione sulla figura di Giuda. «Non era nato traditore e non lo era al momento di essere scelto da Gesù; lo divenne».


Il Giovedì santo
di chi deve decidere
se dare la vita
STORIE DI VITA

Il Giovedì santo di chi deve decidere se dare la vita

Editoriali 19_04_2014

Anche tra le nostre donne che devono decidere se dare la vita, ci sono persone di culture e tradizioni diverse, che tutte hanno bisogno dell’indispensabile per dire di sì. Possiamo decidere noi a chi dare il ‘pane’, il pane della Vita?


La sorte dei marò dipende dalle elezioni
INDIA

La sorte dei marò dipende dalle elezioni

Esteri 18_04_2014

Nuovo scandaloso rinvio della magistratura indiana: la prossima udienza dei due marò italiani, detenuti dal 15 febbraio 2012, avverrà solo il prossimo 31 luglio. E il governo Renzi pare voglia attendere l'esito delle elezioni indiane.


La Croce, un amore che si perpetua nel tempo
VENERDI' SANTO

La Croce, un amore che si perpetua nel tempo

Nel Crocifisso di scuola giottesca, che troviamo nella pieve di San Pancrazio a Sestino, piccolo paese sperduto tra gli Appennini, si trova raccontato il triduo pasquale, il darsi di Cristo per la nostra salvezza.