Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


La Luiss ha paura
della Miriano
Adesso chieda scusa
EDITORIALE

La Luiss ha paura della Miriano Adesso chieda scusa

Revocato all'ultimo momento l'invito alla giornalista per un incontro nella prestigiosa Università. Causa: è accusata di omofobia, solo per aver scritto libri che testimoniano la bellezza della famiglia naturale. Uno scandalo inaudito.


Sinistra: relativista sui valori, totalitaria sul lavoro
RIFORME

Sinistra: relativista sui valori, totalitaria sul lavoro

Camusso, segretaria della Cgil, lancia la sua sfida al governo Renzi sul lavoro: tutti assunti a tempo indeterminato. La sinistra massimalista non vuole essere da meno. Ma non erano loro i promotori della piena libertà e flessibilità personali?


Suore americane «eretiche»:
la Santa Sede
si muove
USA

Suore americane «eretiche»: la Santa Sede si muove

Ecclesia 07_05_2014

Negli Usa, la Conferenza delle Superiore (LCWR) è stata ufficialmente rimproverata dal cardinale Gerhard Müller. Perché LCWR premia suor Johnson (una femminista radicale) e segue una filosofia new age, l'"evoluzionismo cosciente".


Le farfalle della Pasqua a Bangui
CENTRAFRICA

Le farfalle della Pasqua a Bangui

Esteri 07_05_2014

Cronaca dal Carmel di Bangui, Centrafrica, con 7.500 rifugiati. Una Pasqua celebrata fra piogge tropicali e le notizie di una guerra che continua. E i profughi, spontaneamente, decorano la chiesa con farfalle di carta. 


«I cristiani che si vergognano delle Crociate
sono succubi del laicismo dominante»
POLEMICA

«I cristiani che si vergognano delle Crociate sono succubi del laicismo dominante»

Le Crociate furono un grande «pellegrinaggio armato» di cui fu protagonista il popolo cristiano nel suo complesso, e ad esse noi dobbiamo molto. Passare dalla fede alle opere è compito fondamentale del cristiano di ogni tempo.


Nigeria, studentesse vendute come schiave
BOKO HARAM

Nigeria, studentesse vendute come schiave

Esteri 06_05_2014 Anna Bono

Il leader di Boko Haram, il movimento armato jihadista nigeriano, ha annunciato la vendita delle studentesse rapite lo scorso 14 aprile. Sostiene che sia un ordine divino: le donne non devono studiare, ma servire i mariti (a cui sono vendute).


Pillola, dire aborto quando è aborto
VITA

Pillola, dire aborto quando è aborto

Vita e bioetica 06_05_2014

Al convegno che ha preceduto la Marcia per la Vita tenuto al Pontificio Ateneo Regina Apostolorum, si è tradotto il linguaggio oscuro degli abortisti sulla pillola del giorno dopo e i metodi abortivi precoci, per svelarne gli altarini.


Alluvione, un tempo si dava la colpa alla Luna
CATASTROFE

Alluvione, un tempo si dava la colpa alla Luna

Creato 06_05_2014

L'alluvione nelle Marche, purtroppo, non è un fenomeno nuovo. Come non ricordare la grande frana di Ancona del 1982? Nel 1939, sotto la pioggia incessante si ipotizzava l'influenza della Luna. Oggi del riscaldamento globale.


Distributismo,
la concreta
Dottrina Sociale
TEORIA ECONOMICA

Distributismo, la concreta Dottrina Sociale

Verona, l'osservatorio Van Thuân spiega il Distributismo, dottrina economica nata all'indomani della Rerum Novarum e teorizzata anche da G. K. Chesterton. Proprietà della casa e della terra, decentramento, sono i suoi capisaldi.


Violenza
negli stadi,
cosa impedisce
di intervenire
ULTRAS

Violenza negli stadi, cosa impedisce di intervenire

Genny 'a carogna ci ha fatto fare una pessima figura mondiale. Ma non è il primo caso di tifoseria violenta, né il più grave. L'esperienza è ormai pluri-decennale e molti rimedi sono ormai in campo. Serve attivarli. E capire chi impedisce di farlo.


Crocifissioni, oggi in Siria domani in Italia
LIBERTA' RELIGIOSA

Crocifissioni, oggi in Siria domani in Italia

Ha suscitato molto scalpore la crocifissione in Siria di due uomini - entrambi musulmani -, ma è ciò che prescrive il Corano e che viene applicato normalmente in Sudan, Arabia Saudita, Iran. E in Italia? La traduzione del Corano è acritica.


La "benedizione" del Papa sulla Marcia per la vita
ROMA

La "benedizione" del Papa sulla Marcia per la vita

Vita e bioetica 05_05_2014

È terminata con il Regina Coeli in Piazza San Pietro la quarta edizione della Marcia, quest'anno a carattere internazionale. Annunciata la nascita dell'associazione Vita è, che riunisce persone e realtà che si battono per la vita e la famiglia.