Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Gaetano Errico a cura di Ermes Dovico

Il Cardinale Caffarra: "È in gioco l'uomo"
BOLOGNA

Il Cardinale Caffarra: "È in gioco l'uomo"

Giacomo nasce acefalo, ma è sempre un uomo. A incoraggiare la mamma ad aprirsi comunque alla vita è stato il Cardinal Caffarra. Che in questi giorni è intervenuto anche sulla Legge 40 e, in genere, su tutta la battaglia per la vita.


Testimoni della Resurrezione,
testimoni della libertà
CAMPAGNA PASQUA 2014

Testimoni della Resurrezione, testimoni della libertà

La buona notizia è una sola: «Cristo crocifisso è risorto». Come giornalisti possiamo anche dare notizie su notizie, ma il nostro lavoro sarà libero solo finché testimonieremo che Cristo crocifisso è risorto. Qui si radica ogni libertà.


Nomine, donne e rilancio: 
una strategia alla rovescia
EDITORIALE

Nomine, donne e rilancio: una strategia alla rovescia

L’impressione è che Renzi stia cercando più i colpi ad effetto che strategie concretamente costruttive, più risultati eclatanti che non la rimozione delle cause che hanno determinato in Italia una crisi più forte che altrove.


Scambio di embrioni, tutto secondo logica
ROMA

Scambio di embrioni, tutto secondo logica

Errore dei medici, e una coppia che aveva fatto la fecondazione artificiale al Pertini di Roma si ritrova con un paio di gemelli di un'altra coppia. Scoppia la polemica sulla malasanità, ma è la conseguenza logica di chi concepisce i figli con il codice a barre.


Il braccio terrorista dei Fratelli Musulmani
ISLAM

Il braccio terrorista dei Fratelli Musulmani

Esteri 14_04_2014

Nella lista nera di Usa e Gran Bretagna entra una nuova sigla terrorista egiziana, Ansar Bayt al Maqdis. Ma gli stessi governi trattano amichevolmente i Fratelli Musulmani. Eppure c'è un legame fra questi (e altri) jihadisti e la Fratellanza.


Dottrina gender nelle scuole, il governo ci marcia
EDUCAZIONE

Dottrina gender nelle scuole, il governo ci marcia

Continua lo scaricabarile sui manuali dell’Istituto Beck sull’identità di genere, ritirati dal Miur ma che continuano a essere diffusi nelle scuole. Alle interpellanze in Senato, il governo non dà risposte concrete.


Salvare
il Lago Ciad, falsa
emergenza
AFRICA

Salvare il Lago Ciad, falsa emergenza

Esteri 14_04_2014 Anna Bono

A Rimini, all'inizio del mese, si era riunita una conferenza internazionale per discutere su un piano di salvataggio del Lago Ciad, che si starebbe prosciugando, lasciando a secco "30 milioni" di persone. Sarà vero?


Militari factotum, dalle discariche al trasporto immigrati
DIFESA

Militari factotum, dalle discariche al trasporto immigrati

Politica 14_04_2014

Più aumentano i tagli alla Difesa, più aumentano i compiti assegnati ai militari: marinai che trasportano immigrati, bersaglieri che fanno i netturbini e soldati che fanno i poliziotti. Tutto meno che addestrarsi al combattimento.


Senza morale
l'annuncio è astratto
EDITORIALE

Senza morale l'annuncio è astratto

Editoriali 14_04_2014

E' compito dei pastori indicare dove c'è "peccato". La missione della Chiesa non è far stare bene la gente, ma insegnare cosa ci aspetta nell'Aldilà. Far sapere dove è il bene da fare e il male da evitare è necessario per amare e annunciare Cristo.


Venezuela, un negoziato quasi impossibile
SUD AMERICA

Venezuela, un negoziato quasi impossibile

La Santa Sede è coinvolta nelle trattative per porre fine alle violenze in Venezuela, avviate dopo due mesi di insurrezione contro il presidente Maduro. Ma il governo non dialoga con l'opposizione istituzionale.


L'Innominato incontra il cardinale Federigo Borromeo
RILEGGIAMO I PROMESSI SPOSI/16

L'Innominato incontra il cardinale Federigo Borromeo

L'Innominato, dopo la sua notte di dubbi e di conversione, incontra il cardinal Federigo Borromeo. Non c'è nemmeno bisogno di un vero dialogo: il cuore dell'ex criminale ricomincia a vivere di vita nuova, riscoprendo la propria natura.


Papa Francesco:
"Il Diavolo c'è,
anche
nel XXI Secolo"
IL MALE

Papa Francesco: "Il Diavolo c'è, anche nel XXI Secolo"

Ecclesia 13_04_2014

Il Diavolo non è un residuo di vecchie credenze dei secoli scorsi, ma opera contro la nostra salvezza, anche nel XXI Secolo. Ne è convinto Papa Francesco, che ne parla tutte le settimane.