Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni da Kety a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Negri: La Consulta tradisce la Costituzione
INTERVISTA

Negri: La Consulta tradisce la Costituzione

Sulle sentenze della Corte Costituzionale che hanno stabilito il "diritto al figlio" e imposto al Parlamento di riconoscere le unioni civili, interviene l'arcivescovo di Ferrara: «Assistiamo ogni giorno più stupefatti alla sostanziale modifica dei criteri fondamentali che hanno costituito il riferimento ideale della Costituzione e delle nostre istituzioni». «Il diritto al figlio non esiste nella Costituzione».


La Madonna del Conforto splende ad Arezzo
ITINERARI DI FEDE

La Madonna del Conforto splende ad Arezzo

La cattedrale di San Pietro e San Donato, di Arezzo, conserva la celeberrima Madonna del Conforto, la terracotta che splendette nel miracolo del 1796, dopo il terremoto. Il duomo è una sovrapposizione di stili lungo 7 secoli di fabbrica.


Gender, cresce l'allarme tra i vescovi
VERONA

Gender, cresce l'allarme tra i vescovi

Famiglia 14_06_2014

Anche monsignor Giuseppe Zenti, vescovo di Verona, è intervenuto con parole chiare e nette di condanna nei confronti di una teoria che «altera il Dna dell'antropologia e sta imponendosi con la violenza di una dittatura anonima kafkiana».


Sono i genitori i primi da rieducare
(DIS)EDUCAZIONE

Sono i genitori i primi da rieducare

I ragazzini distruggono la scuola, si filmano e si pubblicano in rete. Il preside li sospende. I genitori fanno causa alla scuola e la vincono. È vietato vietare, anche la devastazione. Non è una cosa nuova, è una moda che c'è dal '68.


Responsabilità
dei giudici, forse
è la volta buona
GIUSTIZIA

Responsabilità dei giudici, forse è la volta buona

Un emendamento della Lega Nord passa con il voto di 187 deputati e manda in minoranza il governo. A parte la sconfitta politica di Renzi, l'argomento dell'emendamento è di quelli forti: responsabilità civile dei magistrati, votata nel referendum del 1987 e mai realmente applicata. Ora che si riapre il dibattito, forse è la volta buona di allinearci alle norme europee.


In piedi. In silenzio. Contro la legge Scalfarotto
OMOFOBIA

In piedi. In silenzio. Contro la legge Scalfarotto

Il disegno di legge Scalfarotto "contro l'omofobia" sembra ben avviato nel suo iter finale verso l'approvazione. Entro il 2014 la legge dovrebbe essere definitiva. Il passo successivo saranno le unioni civili, entro fine legislatura. Contro questa accelerazione, le Sentinelle in Piedi si fermeranno a vegliare in 15 piazze d'Italia nelle prossime due settimane. Per difendere famiglia e libertà di espressione contro una legge più che ambigua.


Martina, sentirsi
obbligata dalle circostanze
STORIE DI VITA

Martina, sentirsi obbligata dalle circostanze

Editoriali 14_06_2014

Che commozione sapere che Mattia è nato. E pensare che a  novembre la sua sorte sembrava segnata: lei giovane, lui senza lavoro, i genitori di lei che ne avevano decretato la condanna a morte. Eppure, è bastata una semplice proposta....


Una colletta per donare il cibo a milioni di affamati
BANCO ALIMENTARE

Una colletta per donare il cibo a milioni di affamati

Sabato, colletta straordinaria del Banco Alimentare, per colmare un momento di crisi. Ci sono 8,5 milioni di italiani alla fame, quasi 5 milioni in condizioni di povertà assoluta. E proprio ora i meccanismi europei di aiuti alimentari si sono inceppati.


Le donne di Lucetta (Scaraffia)
CHIESA

Le donne di Lucetta (Scaraffia)

La storica Lucetta Scaraffia non è certo una femminista, ma sull'ultimo numero di Vita e pensiero lamenta il ruolo secondario occupato dalle donne all'interno della gerarchia ecclesiastica. Ma le "quote rosa" farebbero bene alla Chiesa?


Si allarga
il disastro
dell'Iraq
ISLAM

Si allarga il disastro dell'Iraq

Esteri 13_06_2014

L'Iraq è completamente destabilizzato: l'esercito si liquefa di fronte all'avanzata di poche migliaia di miliziani di Al Qaeda, nel Nord del Paese. E l'atmosfera a Baghdad ricorda il panico a Saigon, Vietnam, prima della caduta.


Per i giudici, i figli non esistono
CONSULTA

Per i giudici, i figli non esistono

Nelle sentenze della Corte costituzionale si parla di unioni omosessuali, di libertà di autodeterminarsi, di diritti da non comprimere, ma non compare neanche una volta la parola “figli”. Neanche la pur minima considerazione. E invece si usa un caso più unico che raro per imporre una legislazione che valga per tutti.


Consulta, la Terza Camera del Parlamento
CAMBIO DI SESSO

Consulta, la Terza Camera del Parlamento

La sentenza sul cambio di sesso conferma una tendenza ormai consolidata. La Corte Costituzionale non giudica più soltanto la costituzionalità o meno di una legge, ma sui temi etici si trasforma in potere legislativo. Una deriva molto pericolosa.