Accesso alla comunione e divorzio breve
La questione della comunione ai divorziati risposati finirà per creare difficoltà a tante coppie dalle storie complicate. E l'introduzione in Italia del divorzio breve, con un crescente numero di persone che si sposeranno più volte, renderebbe quanto mai arduo "giudicare" le coscienze.
Family Act il 15 novembre. Parliamone
Per il 15 novembre a Roma, il Nuovo Centro Destra (NCD) ha promosso una manifestazione pubblica per la promozione e la difesa della famiglia. Si chiama Family Act e sul palco sono invitate a parlare tutte le associazioni che difendono l'istituto della famiglia. Un intervento di Francesco Agnoli, con risposta del direttore de La Nuova BQ Riccardo Cascioli.
- Divorzio per decreto, Ncd al bivio, di A. Mantovano
Comunità carismatiche: «unità nella diversità»
Unità nella diversità, perché l'uniformità è propria dei farisei. Questo è il primo dei messaggi lanciati da Papa Francesco ai carismatici, una comunità divisa al suo interno. Papa Francesco, ha ricordato loro anche il primato dell'adorazione e la necessità dell'ecumenismo.
Riforme del lavoro, ripartire dalle encicliche
La riforma del lavoro, in Italia, è sempre stata macchiata dal sangue, in diversi periodi, contesti e sotto differenti governi. Ma va comunque rivisto il significato del lavoro. Perché prima di essere economica, l'attuale crisi è antropologica. Occorre una riflessione più ampia a partire dall'enciclica Laborem exercens di San Giovanni Paolo II.
Come cambia l'informazione ai tempi di Internet
L'infornazione al tempo di Internet. L’avvento della Grande Rete ha comportato una complessiva svalutazione dei tradizionali prodotti editoriali e ha spiazzato editori, giornalisti e operatori del settore. E non sempre il nuovo è risultato più positivo. Un libro per capire e discutere come sta cambiando l'informazione.
Orta, il Sacro Monte dedicato a Francesco
La selva di San Nicolao, sulla sponda occidentale del Lago d’Orta, nel 1583 venne scelta dalla comunità locale e da San Carlo Borromeo come luogo dove erigere un insieme di cappelle ed un convento di frati cappuccini. "Qui in ordinate cappelle si vede la vita di Francesco, se desideri saperlo l'autore è l'amore".
Divorzio per decreto, Ncd davanti al bivio
Strenua quanto solitaria resistenza in Commissione Giustizia della Camera contro il decreto sulla giustizia che modifica anche la disciplina del divorzio. L'on. Pagano parla a nome del partito, ma cosa succederà in aula e prima ancora in Consiglio dei ministri davanti alla richiesta di voto di fiducia?
Santi, cioè felici Ma è solo Dio che ci fa così
La festa di tutti i Santi ha una grande importanza per la Chiesa in quanto mette in evidenza la bellissima realtà della Chiesa trionfante, cioè di quelle persone che, essendo in Paradiso, sono eternamente felici con Dio. Ma chi è il santo e come si diventa? Per rispondere alla domanda, basta farsi una semplice domanda...
Sandra che non vuole nulla ma osa chiedere tutto
Piccola storia, quella di Sandra. Sono come tutti i giorni, nella stanza dei colloqui al Cav Mangiagalli. A volte mi capita di pensare che noi non ci accorgiamo della fatica del chiedere. Pare di dare fastidio al mondo intero domandando aiuto. E, noi, noi che facciamo una bandiera dell’accoglienza siamo distratti. Ma Sandra...
L'Iran e quella strana fatwa sul nucleare
L'intervento dei vescovi cattolici americani sulle trattative con Teheran per il programma nucleare, porta alla ribalta una vecchia, presunta, condanna degli ayatollah per la produzione delle armi nucleari. Su cui però ci sono molti dubbi.
"Salvate i curdi". I pacifisti reclamano più bombe. O no?
Cobas, centri sociali, Rifondazione comunista, anarchici e tutta la galassia del pacifismo internazionale. Il 1 novembre sono scensi in piazza per la Manifestazione Globale a sostegno del popolo curdo e contro i tagliagola dell'Isis. Per chiedere alla Coalizione guidata dagli Usa più bombardi e più guerra. Incredibile, no?
A Gerusalemme riprendono le marce dei folli
Rabbino ferito gravemente da attivista palestinese, presunto attentatore ucciso dai soldati israeliani: ultra ortodossi ebrei ed estremisti palestinesi stanno trascinando la Città Santa in un'altra guerra aperta. Il governo israeliano ha chiuso la Spianata delle Moschee: non succedeva dal 1967.