Le elezioni politiche non sono lontane
Fra poco si vota alle elezioni europee, ma già si pensa alle prossime politiche. Che saranno, con tutta probabilità, anticipate al prossimo autunno, o nella primavera del 2015. Il governo Renzi è destinato a non durare più di un anno.
Canada, una bambina con tre genitori
Della Wolf Wiley Richards Kangro. Non sono i nomi di cinque persone diverse, bensì il nome e cognome di una sola: una bambina canadese con tre genitori, due madri lesbiche e un padre donatore. In Canada si può fare e disfare la famiglia.
Siria, una guerra senza "buoni"
Perché è scoppiata la guerra in Siria? Quali sono gli attori internazionali coinvolti? Cosa possono fare, ormai, le minoranze cristiane prese tra due fuochi? Il professor Sami Aoun, risponde alle domande di Massimo Introvigne.
L'Europa risponda alla sfida di Putin
La crisi ucraina è nata come una sfida di Putin agli interessi dell'Unione Europea e ai valori dell'Europa. Il presidente russo lancia un'Opa sui partiti e i movimenti che vogliono sfasciare l'integrazione. L'Ue deve reagire, senza attendere gli Usa.
L'Ue getti acqua sul fuoco ucraino
Gli interessi europei non coincidono con quelli statunitensi. L'Ue comprenda le ragioni della Russia e trasformi l'Ucraina in un ponte con Mosca, invece che in una terra di frontiera di una nuova guerra fredda, da cui perderebbero tutti.
La morte di Don Rodrigo e la Misericordia
In piena epidemia di peste, Renzo incontra Fra' Cristoforo al Lazzaretto, dove è ricoverato anche Don Rodrigo, malato terminale. Renzo, convinto dal confessore di Lucia, superato il primo moto d'ira, perdona il suo persecutore morente.
L'educazione al Liceo Giulio Cesare
Il ministro dell'Istruzione Giannini ammette che il romanzo gay di Melania Mazzucco è stato introdotto nel programma del liceo romano Giulio Cesare ignorando i genitori. Violando il principio della corresponsabilità educativa.
Odessa, il venerdì di fuoco e sangue
Odessa si risveglia con 42 morti negli scontri fra nazionalisti ucraini e pro-russi. È il singolo più grave episodio di violenza dai giorni della rivolta del Maidan, a Kiev. Intanto la Russia ammette di aver "perso la sua influenza" sui separatisti.
Il Papa: evitate l'«intimismo disgustoso»
Papa Francesco incontra l'Azione Cattolica e sprona i suoi membri a uscire, sia per la nuova evangelizzazione sia per la testimonianza del Vangelo nella vita della società italiana. E ad evitare la tentazione di un "intimismo disgustoso".
Gli Ogm e il Monsignore
Monsignor Filippo di Giacomo attacca a testa bassa gli Ogm e assicura che la prossima enciclica di Papa Francesco "non lascerà scampo" a chi sostiene la bontà dei semi geneticamente modificati. Ma è l'uomo custode del creato.
Emmaus, incontro con una Presenza
Come è possibile per noi fare l’esperienza dei discepoli che hanno incontrato il Signore risorto? Fino a qualche decennio fa sembrava bastare la famigia, la parrocchia, la scuola. Ma dal '68 tutto è cambiato.
Fratelli Musulmani in Egitto, lupi vestiti da agnelli
La durezza della giustizia egiziana, che ha condannato a morte 529 membri della Fratellanza (37 delle quali confermate) e sta mettendo sotto processo altri 682 militanti dà ai Fratelli Musulmani l'occasione per presentarsi come vittime.