Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

Cattedrale di Maria Assunta, nel segno di San Paolo
ITINERARI DI FEDE

Cattedrale di Maria Assunta, nel segno di San Paolo

La cattedrale di Reggio Calabria, consacrata a Maria Assunta, ha una storia carica di vicissitudini millenarie, fra guerre e catastrofi naturali. Le sue origini risalgono all'approdo di San Paolo nel 61 d.C. la cui effige compare ovunque.


Prima di Asterix c'era l'indiano Umpah-pah
FUMETTO CULT

Prima di Asterix c'era l'indiano Umpah-pah

L'editore ReNoir, NonaArte, riscopre il predecessore di Asterix firmato dal duo Goscinny-Uderzo: l'indiano Umpah-pah. Inizialmente destinato a un pubblico statunitense, questo pellirosse nell'America francese divenne un cult europeo.


Pillola del giorno dopo, non tutti stanno a guardare
VITA

Pillola del giorno dopo, non tutti stanno a guardare

La pillola del giorno dopo è abortiva. Ma sul bugiardino non lo vogliono scrivere. Una coalizione di associazioni cattoliche ha dunque fatto causa all'Agenzia del Farmaco Italiano, al Ministero della Salute e alle aziende farmaceutiche.


Istigazione all'aborto, ecco le prove
RAPPORTO

Istigazione all'aborto, ecco le prove

Una donna su 5 subisce pressioni per abortire, da familiari, medici, datori di lavoro. E 2 donne su 3, se adeguatamente aiutate, scelgono per la vita. Sono dati presentati nel Rapporto 2013 della Comunità Papa Giovanni XXIII.


Quelli che spingono la donna ad abortire
STORIE DI VITA

Quelli che spingono la donna ad abortire

Editoriali 03_05_2014

Lucia, un figlio, lavoro precario, abbandonata dal nuovo compagno alla notizia della gravidanza. Parenti e amici la spingono all'aborto, solo lei in fondo al cuore ritiene che sia sbagliato. E l'incontro con un'amica apre una nuova prospettiva...


La Mazzucco
come Catullo?
Lo psicologo
che straparla
EDUCAZIONE

La Mazzucco come Catullo? Lo psicologo che straparla

Educazione 02_05_2014

Dura e violenta lettera del dottor Paolo Lovera, che esalta il libro Sei come sei e arriva a chiedere di togliere i figli ai genitori che hanno denunciato il caso porno-gay del Liceo Giulio Cesare a Roma. E afferma che la Bibbia è «un libro mefitico», però è anche un consulente della Caritas diocesana di Cuneo.


Grillo in crescita. La nuova utopia autoritaria
IL SONDAGGIO

Grillo in crescita. La nuova utopia autoritaria

Stando all'ultimo sondaggio commissionato da TgCom24, il Movimento 5 Stelle diverrebbe il secondo partito d'Italia. E potrebbe anche aspirare a diventare il primo. Ma quel 27,4% di italiani che gli darebbe il voto, sa a cosa va incontro?


La bufala dei matrimoni gay cattolici nell'Ottocento
STORIA FALSA

La bufala dei matrimoni gay cattolici nell'Ottocento

Ecclesia 02_05_2014

Al Gay & Lesbian Film Festival di Torino viene presentato il "documentario" sui matrimoni omosessuali celebrati da un prete in una chiesetta toscana, nel XIX Secolo. Ma è tutto inventato, benché sia spacciato per vero.


La beatificazione dei martiri della Birmania
MARIO E ISIDORO

La beatificazione dei martiri della Birmania

Ecclesia 02_05_2014

Padre Mario Vergara missionario in Birmania e il catechista birmano Isidoro Ngei Ko Lat, saranno beatificati il prossimo 24 maggio nella Cattedrale di Aversa. Entrambi furono rapiti nel 1950 dai ribelli cariani e morirono da martiri.


La lettera di un malato contro l'eutanasia
che Napolitano e Renzi hanno ignorato
BIOETICA

La lettera di un malato contro l'eutanasia che Napolitano e Renzi hanno ignorato

Vita e bioetica 02_05_2014

La lettera che un giovane malato di triplegia spastica ha inviato lo scorso 24 aprile al presidente della Repubblica e al presidente del Consiglio è una reazione all'intervento di Napolitano a favore dell'eutanasia.


Il libro gay
della Mazzucco
finta libertà educativa
EDITORIALE

Il libro gay della Mazzucco finta libertà educativa

Libro di Melania Mazzucco, con scene esplicite di sesso gay, fatto leggere obbligatoriamente a minorenni. Il caso è stato sollevato dalla Nuova BQ e continua a far parlare di sé. Impone una riflessione sull'educazione.


Rwanda, l'Onu non ha imparato la dura lezione
20 ANNI DOPO

Rwanda, l'Onu non ha imparato la dura lezione

Esteri 01_05_2014 Anna Bono

Il mancato intervento dei caschi blu per prevenire il genocidio in Rwanda, nel 1994, è definito da Ban Ki-moon "una vergogna". Il problema vero, però, è che l'Onu non ha affatto tratto insegnamenti da quell'errore. In Sud Sudan, nella Repubblica Democratica del Congo, in Mali e in Centrafrica, le Nazioni Unite non prevengono le guerre civili, né i rischi di genocidio.